DTT e segnali che vanno in conflitto

ceresss ha scritto:
ah scusate ho dimenticato di ricopiare altre due frequenze ;-) praticamente da caggiano ricevo anche mux 1 e 2 della rai (rai gulp, yoyo, rai sport, ecc) ed sulle frequenze di Italia 2 tv ci sono altri canali regionali che a Padula non ci sono...

x landtools:
la cosa bella è che attaccando tutte e due le antenne padula non lo ricevo più ma ricevo solo caggiano.

grazie a tutti...

Mi pare che la ricezione principale sia verso Padula, da Caggiano ti interessano solo alcuni canali. Puoi usare un filtro come il Fracarro MEF. Si ordinanoper i canali da miscelare. Ha due ingressi: in uno transitano solo da 1 a 3 canali che tu ordini; nell'altro transitano tutti i canali UHF meno quelli che passano dall'ingresso 1. Puoi quindi scegliere di miscelare all'antenna da Padula fino a 3 canali da Caggiano, che non verranno ricevuti dall'antenna su Padula. Se hai multiplex ricevuti da entrambi, li devi ricevere solo da Padula. Così funziona tutto.

piersan ha scritto:
Mi pare che la ricezione principale sia verso Padula, da Caggiano ti interessano solo alcuni canali. Puoi usare un filtro come il Fracarro MEF. Si ordinanoper i canali da miscelare. Ha due ingressi: in uno transitano solo da 1 a 3 canali che tu ordini; nell'altro transitano tutti i canali UHF meno quelli che passano dall'ingresso 1.

Scusate se mi intrometto....
Potresti dirmi più specificatamente di che dispositivo si tratta magari con un link. Ho cercato su google con Fracarro MEF ma non riesco a capire quale sia il dispositivo di cui parli sopra.
Per quanto riguarda il funzionamento invece mi è chiarissimo.

infatti nessuno ha risposto in modo offensivo, esistono tanti modi per dire vedi che non funziona perchè, vedi che non funziona leggi qui, ecc.... è stata soltanto una risposta ad una "battuta" a mio giudizio inutile, di forum ne frequento e sinceramente siccome in alcuni i consigli li do non mi sono mai permesso di fare battute su altri che nemmeno conosco ma ho sempre riportato link, discussioni, ecc... perchè io poi a parte tutto non l'ho mai letto da nessuna parte questo fatto delle frequenze (sicuramente una mia mancanza).

Bene, se si sono calmati gli animi e vogliamo tornare in tema: gli amplificatori Fracarro della serie MEF, così come i filtri non amplificati di varie marche (Offel, LAEM) sono utilissimi componenti che purtroppo non sono sufficientemente diffusi, forse a causa della scarsa cultura in merito dei negozianti, che ne rende difficile l'acquisto in molte zone d'Italia, si usano in modo semplicissimo: miscelano due antenne, una principale a cui aggiungono solamente alcuni canali dall'altra, senza disturbare gli altri canali...

Vero, i MEF Fracarro (sono però componenti passivi, non amplificatori) possono rappresentare una soluzione valida, così come i corrispettivi della Offel (dei quali però non ricordo il modello).
Peccato che in molte zone d'Italia i negozianti non sappiano neppure di che tipologia di articoli si tratti... :doubt:

Le antenne sono fracarro blu420 e scendono nel sottotetto ognuna con il proprio filo per finire nel centralino fracarro. Dal centralino esce un filo che va nel partitore fracarro da qui un filo va al piano terra ed un altro al piano superiore. Di seguito le foto del centralino e del partitore. Credo che la soluzione sopra indicata possa fare al caso mio... Grazie

epsn3934.jpg

epsn3933.jpg

Per me è chiaro il funzionamento dei MEF Fracarro o prodotti analoghi Offel e che sia difficili trovarli ma anche sul sito di questi produttori non riesco ad individuare il tipo di prodotto suggerito da Piersan; trovo quelli che lasciano passare un solo canale ma non quelli che ne lasciano passare da 1 a 3.
Potreste indicarmi il modello preciso?
Poi per quanto riguarda la reperibilità in tutte le zone di Italia esiste sempre lo shop on-line, ammesso che ci sia qualche negozio su internet che li vende...

Eccomi, chissà perchè prima ho scritto amplificatore parlando dei MEF :D
Sarà che ultimamente, parlando con dalby si ragiona sempre in termini offel ho perso il filo...
Allora, per pesie, che se ho capito bene è di Crevalcore (BO) no problem, ti posso mandare in privato i nomi dei rivenditori dove li trovi, però non ho capito quale ti serve (per le tue parti di solito c'è il filtro "RAI" (coi canali 24/26/30/40) e l'analogo filtro "Mediaset"...dalle mie parti va molto per lo più il "TIM": si usano a seconda di quali canali principali latitano nell'antenna di base.

Per l'altro amico prova a buttare giù una lista dei canali che ti servono dall'antenna "ausiliaria", però, ripeto, non saprei dove indirizzarti, posso chiedere alla Offel se hanno qualche rivenditore dalle tue parti...

ciao a me interesserebbe mediaset e timb da padula e rai e locali da caggiano.
Grazie

ceresss ha scritto:
ciao a me interesserebbe mediaset e timb da padula e rai e locali da caggiano.
Grazie
Mi sembra che la soluzione più economica sia mettere come principale padula e aggiungere RAI dall'altra (il filtro costa però comunque sulla cinquantina di euro perchè è a 4 canali), resta però il problema delle locali....se si tratta solo del 39 di Italia2 si potrebbe allargare il 40 della cella RAI, ma se non l'hanno ordinato in zona in quantitativo (che sarebbe praticamente a costo zero) farlo apposta ti costa una cifra...
Bhè, insomma, prima di fasciarci la testa mando un msg al progettista Offel, ma mi sa che, essendo venerdì, avremo risposta tra qualche gg.

areggio ha scritto:
Allora, per pesie, che se ho capito bene è di Crevalcore (BO) no problem, ti posso mandare in privato i nomi dei rivenditori dove li trovi, però non ho capito quale ti serve (per le tue parti di solito c'è il filtro "RAI" (coi canali 24/26/30/40) e l'analogo filtro "Mediaset"...dalle mie parti va molto per lo più il "TIM": si usano a seconda di quali canali principali latitano nell'antenna di base.

Grazie, gentilissimo.
Premesso che domani penso di andare sui tetti e puntare l'antenna a banda larga su colle barbiano (adesso punta a serramazzoni) e poi vedo come va.
In ogni caso ho visto che da colle barbiano ci dovrebbere essere tutto tranne Mediaset DVB6 e probabilmente i canali regionali di Modena tipo TRC Telemodena che attualmente ricevo sui 674000 sa serramazzoni.
Mi sarebbe piaciuto ricevere anche questi due e pensavo di puntare un'altra antenna su serra e filtrarli per non interferire con l'antenna puntata a colle barbiano. Comunque se mi puoi fornire i rivenditori qua in zona mi fai un grosso piacere. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto, sono nuovo di queste cose.

areggio ha scritto:
Mi sembra che la soluzione più economica sia mettere come principale padula e aggiungere RAI dall'altra (il filtro costa però comunque sulla cinquantina di euro perchè è a 4 canali), resta però il problema delle locali....se si tratta solo del 39 di Italia2 si potrebbe allargare il 40 della cella RAI, ma se non l'hanno ordinato in zona in quantitativo (che sarebbe praticamente a costo zero) farlo apposta ti costa una cifra...
Bhè, insomma, prima di fasciarci la testa mando un msg al progettista Offel, ma mi sa che, essendo venerdì, avremo risposta tra qualche gg.

che vuol dire : ma se non l'hanno ordinato in zona in quantitativo (che sarebbe praticamente a costo zero) ?

comunque grazie di tutto...

ceresss ha scritto:
che vuol dire : ma se non l'hanno ordinato in zona in quantitativo (che sarebbe praticamente a costo zero) ?

comunque grazie di tutto...
Cioè volevo dire che se si sottopone quel modulo a una taratura particolare si allarga il "passaggio" del canale 40 RAI, così che entra anche il 39, se lì in zona fosse una cosa che va molto e un magazzino ne ha ordinato un tot di pezzi, costerebbe non molto più della versione originale...ma se lo devono fare apposta per te (cosa che temo) costa una cifra...sennò se viene a costare troppo si può studiare qualche altro accrocchio :D
Ragionaci su se ci sono delle combinazioni più semplici di canali (tipo farsi bastare anche Mediaset - manca un mux? - da Caggiano e aggiungere solo TIM da Padula) questa sarebbe più facile...

pesie1 ha scritto:
Grazie, gentilissimo.
Premesso che domani penso di andare sui tetti e puntare l'antenna a banda larga su colle barbiano (adesso punta a serramazzoni) e poi vedo come va.
In ogni caso ho visto che da colle barbiano ci dovrebbere essere tutto tranne Mediaset DVB6 e probabilmente i canali regionali di Modena tipo TRC Telemodena che attualmente ricevo sui 674000 sa serramazzoni.
Mi sarebbe piaciuto ricevere anche questi due e pensavo di puntare un'altra antenna su serra e filtrarli per non interferire con l'antenna puntata a colle barbiano. Comunque se mi puoi fornire i rivenditori qua in zona mi fai un grosso piacere. In ogni caso ogni consiglio è ben accetto, sono nuovo di queste cose.
Uhm sono canali un po' particolari, che non so se ci siano pretarati, e ti conviene sentire a Modena, perchè a Bologna non credo interessi TRC (o Telereggio, che è nello stesso mux...), cmq ti mando un paio di nomi tra Modena e Bologna...

sperando che ceresss sia ancora in ascolto, mi segnalano che il mix che ti serve (esattamente quello, con anche il 39) è in produzione...
Se interessa vediamo di mettervi in contatto, per trovare un rivenditore abbastanza vicino o disponibile a spedire...

pesie1 ha scritto:
Per me è chiaro il funzionamento dei MEF Fracarro o prodotti analoghi Offel e che sia difficili trovarli ma anche sul sito di questi produttori non riesco ad individuare il tipo di prodotto suggerito da Piersan; trovo quelli che lasciano passare un solo canale ma non quelli che ne lasciano passare da 1 a 3.
Potreste indicarmi il modello preciso?
Poi per quanto riguarda la reperibilità in tutte le zone di Italia esiste sempre lo shop on-line, ammesso che ci sia qualche negozio su internet che li vende...

Link a pagina catalogo Fracarro http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/57.pdf

I filtri MEF esistono in versione 1, 2 o 3 canali da filtrare. Ovviamente vanno ordinati per i canali che si debbono aggiungere, con una seconda antenna, ai canali ricevuti dalla direzione principale.

piersan ha scritto:
Link a pagina catalogo Fracarro http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/57.pdf

I filtri MEF esistono in versione 1, 2 o 3 canali da filtrare. Ovviamente vanno ordinati per i canali che si debbono aggiungere, con una seconda antenna, ai canali ricevuti dalla direzione principale.
pier...sai che io uso e consiglio i prodotti FR, non dico da prima...ma credo esattamente da quanto fai tu... :D ma se rileggi bene ciò di cui ha bisogno non c'è (23/26/30/39/40) la Offel l'ha ottenuto allargando il 40, se mi dici che lo può fare anche la FR, prendo nota, ottimo...

areggio ha scritto:
pier...sai che io uso e consiglio i prodotti FR, non dico da prima...ma credo esattamente da quanto fai tu... :D ma se rileggi bene ciò di cui ha bisogno non c'è (23/26/30/39/40) la Offel l'ha ottenuto allargando il 40, se mi dici che lo può fare anche la FR, prendo nota, ottimo...

Hai perfettamente ragione. Mi ero fermato al post in cui l'amico chiedeva dove poteva trovare la pagina web dei filtri MEF... Per filtrare 5 frequenze ci vuole un prodotto ad hoc... oppure una centralina programmabile. Credo che queste ultime siano la soluzione migliore per gli impianti centralizzati, ma visto il costo sono poco adatte a impianti singoli.

Grazie a tutti per il supporto.
Sabato spero di riuscire a terminare le prove con l'antenna e poi vedrò se avrò la necessità di acquistare anche i filtri.

areggio ha scritto:
sperando che ceresss sia ancora in ascolto, mi segnalano che il mix che ti serve (esattamente quello, con anche il 39) è in produzione...
Se interessa vediamo di mettervi in contatto, per trovare un rivenditore abbastanza vicino o disponibile a spedire...
ciao certo che sono in "lettura" ;-) comunque anche la soluzione di ricevere timb da padula ed il resto da caggiano mi va bene l'importante è che riesca a prendere un pò tutti i canali in zona. Grazie ancora

Indietro
Alto Basso