DTT in VHF?

fabius039

Digital-Forum New User
Buongiorno, ho una domanda generale.
Esistono canali DTT in VHF, o sono previsti in futuro?
Pensavo se è il caso di mandare in pensione le vecchie ed ingombranti antenne VHF, ma non vorrei che servissero ancora.
Grazie

fabius039 ha scritto:
Buongiorno, ho una domanda generale.
Esistono canali DTT in VHF, o sono previsti in futuro?
Pensavo se è il caso di mandare in pensione le vecchie ed ingombranti antenne VHF, ma non vorrei che servissero ancora.
Grazie

Benvenuto.

Attualmente in alcune zone d'Italia ci sono Mux DTT in VHF.

Inoltre proprio nel nuovo sw è stata aggiunta la scansione anche a 8Mhz oltre alla banda 7Mhz.

Infatti il decoder quando fa la scansione delle frequenze sulla banda VHF la fa prima a 7 e poi a 8 Mhz quindi è un po' più lenta.

OK, OK, vuol dire che invece di mandare in pensione la vecchia antenna VHF le darò una rinfrescata, magari la metto nuova.

Grazie

Per le trasmissioni in DTT verrà usata solo la banda III (canali dall' E5 all' E12); mentre la banda I ( E2 - E4) non viene ne verrà utilizzata.

Per cui, se nella tua zona hai canali che trasmettono in banda III rinfresca pure l' impianto :D

allora la banda I non verrà utilizzata per i mux del digitale terrestre, come mai, questioni tecniche? dato che io possiedo l'antenna vhf per la banda I, quando ci sarà lo switch-off totale la dovrò togliere dato che non servirà più a niente?

sdp80 ha scritto:
allora la banda I non verrà utilizzata per i mux del digitale terrestre, come mai, questioni tecniche? dato che io possiedo l'antenna vhf per la banda I, quando ci sarà lo switch-off totale la dovrò togliere dato che non servirà più a niente?

Esattamente :)

Il resto della banda VHF verra' usato per il DAB.
Fra l'altro, a fine 2006, una delle ipotesi per i contributi statali del 2007 era proprio di finanziare le radio DAB.

VHF Bologna:

E: Telesanterno DTT
F: La7 DTT
G: RAI A DTT
H: Sestarete DTT
H2: RAI DAB

direi che è abbastanza sfuttata

Indietro
Alto Basso