DTT (Partite) su TV PLASMA: come si vedono?

zabb

Digital-Forum Silver Master
Vista la morte del mio tv crt pensavo di comprarmi un plasma (Panasonic TH-37PX70E) in quanto per il mio uso lo ritengo migliore di un LCD.

Ma il grande dubbio è, come si vedono le partite di calcio (Mediaset Premium) o magari anche SKY (non HD) su questi televisori.

Sperando di trovare qualcuno che ha qualche esperienza,

grazie

p.s. spero di avere azzeccato la sezione giusta, altrimenti mi scuso:icon_redface:

Su Sky Sport1 e 16:9 si vedranno benissimo, forse anche meglio che su un LCD. Sui canali calcio di Sky e su Mediaset Premium invece si vedranno peggio (magari sempre un po meglio che su LCD) con degli squadrettamenti che però da una certa distanza si notano poco. Però si possono notare dei colori più sbiaditi e delle immagini meno definite, un po come succede su Eurosport durante il motomondiale e su La7 con la Superbike.

papu, ti ringrazio per il tuo parere!

@ pietro
Ciao, secondo me dipende dall'uso che se ne deve fare del tv.

Da quanto ho potuto apprendere da diverse letture e pareri in forum specializzati, lo schermo al plasma è più vicino ai nostri vecchi CRT tempi di risposta praticamente nulli non si rischiano effetti scia, vanno bene con la tv tradizionale, dtt, dvd.
Il problema da quanto comprendo è la quantità di dati inviata nelle trasmissioni dtt e la compressione... se questa lascia adesiderare i risultati temo si vedano.

Per questo spero di ricevere qualche parere da qualcuno che ha utilizzato un plasma (se quello sopra elencato ancora meglio :D )

Corrono voci ... non so quanto siano veritiere, che da quest'anno, mediaset premium trasmetterà i posticipi e gli anticipi in 16/9 ... confermate? ;)

trapianto ha scritto:
papu, ti ringrazio per il tuo parere!

@ pietro
Ciao, secondo me dipende dall'uso che se ne deve fare del tv.

Da quanto ho potuto apprendere da diverse letture e pareri in forum specializzati, lo schermo al plasma è più vicino ai nostri vecchi CRT tempi di risposta praticamente nulli non si rischiano effetti scia, vanno bene con la tv tradizionale, dtt, dvd.
Il problema da quanto comprendo è la quantità di dati inviata nelle trasmissioni dtt e la compressione... se questa lascia adesiderare i risultati temo si vedano.

Per questo spero di ricevere qualche parere da qualcuno che ha utilizzato un plasma (se quello sopra elencato ancora meglio :D )
Gli LCD però vanno meglio negli ambienti molto luminosi e non soffrono delle immagini statiche (loghi dei canali) che rimangono "stampati" sullo schermo. Ioltre si comportano molto bene con i canali HD.

si, quello dello stampaggio è un teorico problema che mi attenaglia :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :eusa_wall:

mralby ha scritto:
Corrono voci ... non so quanto siano veritiere, che da quest'anno, mediaset premium trasmetterà i posticipi e gli anticipi in 16/9 ... confermate? ;)

Se magari metti dove hai letto le voci..... Poi il fatto che siano in 16/9 non e' che sia la panacea di tutti i mali, bisogna vedere alla fine quanto comprimono il segnale, anche i canali in HD se hanno bitrate patetici si vedono da schifo...

Ciao ciao ;) ;)

mralby ha scritto:
Già dall'anno scorso accadeva (il mio CRT 14 pollici 16/9, con Humax 4000 settato a lasciare il segnale come viene trasmesso, legge 16/9)

TIKAL ha scritto:
Se magari metti dove hai letto le voci..... Poi il fatto che siano in 16/9 non e' che sia la panacea di tutti i mali, bisogna vedere alla fine quanto comprimono il segnale, anche i canali in HD se hanno bitrate patetici si vedono da schifo...

Ciao ciao ;) ;)

ricordo di averlo letto in una rivista ... che trattava del digital terrestre ... verso maggio, in prospettiva della nuova stagione ... però non ricordo più qual'è :crybaby2:

dj GCE ha scritto:
Già dall'anno scorso accadeva (il mio CRT 14 pollici 16/9, con Humax 4000 settato a lasciare il segnale come viene trasmesso, legge 16/9)

anche le partite? io sapevo solo i film ;)

L'anno scorso capitava che in alcuni momenti il segnale passasse 16:9, ma si trattava di un errore nel flag di trasmissione, dato che il segnale a monte era sempre 4:3 (facilmente notabile dagli omini in campo improvvisamente obesi, e non era solo ronaldo :D).

Io mi sorprenderei più che nel 2007 ci sorprendiamo ancora per un 16:9 visto che dovrebbe essere una cosa normale...ma ovviamente solo in Italia questo

Io non mi sorprendo; sarebbe una cosa gradita, visto che dovrebbe esserci già e invece latita...
E' vero che il plasma ce l'ho da poco quindi le partite che ho visto così sono poche, ma mi farebbe MOLTO, e sottolineo MOLTO, piacere poterle vedere a tutto schermo.
Ieri sera ho visto la regola del sospetto su MP1, grazie alla promo fedeltà (ok, non proprio l'ultimo film uscito in sala, ma a caval donato...). Insomma, non dico che la qualità fosse come un dvd, ma tra audio 5.1 e video 16:9 quasi si faceva fatica a credere che si trattava di televisione.
Son perfettamente d'accordo con chi dice che queste cose dovrebbero essere comuni, se non a tutti i canali, almeno ad alcuni, ma purtoppo qui da noi arriviamo sempre dopo la puzza, quindi bisogna accontentarsi di quel che c'è...
Se MP l'anno prossimo vorrà farmi la grazia di concermi le partite in 16:9, BEN VENGANO!!
La cosa che invece mi sdegna è la paventata aggiunta di un altro canale... Già siamo ben oltre i limiti, se ne aggiungono un altro, la qualità dove va a finire??

mighty ha scritto:
La cosa che invece mi sdegna è la paventata aggiunta di un altro canale... Già siamo ben oltre i limiti, se ne aggiungono un altro, la qualità dove va a finire??

Beh almeno le partite le paghi meno di Sky.... comunque anche Sky da quel punto di vista non e' che scherzi, mah speriamo che con i nuovi trasponder decidano di migliorare le cose visto che la diffusione di LCD e Plasma sta provocando le reazioni degli utenti...

Ciao ciao ;) ;)

Ah questo è poco ma sicuro. Ho avuto modo di vedere qualche partita su SKY a casa di amici e non mi ha fatto certo rimpiangere il mio caro MP!
Tolto questo, se entrambi fanno schifo non è che ci sia molto da stare allegri...

ciao mighty, visto che hai il fratello maggiore del tv che gradirei prendermi, cosa mi puoi dire delle partite? (anche quelle poche che hai visto?)

Almeno si ha una visione decente :icon_rolleyes: ?

fammi sapere
grazie!

Vorrei esprimere un giudizio "oggettivo" sulla qualità del televisore, ma sono costretto a dirti che le partite sono quello che sono, non per colpa del tv, ma di chi le trasmette!
Prima le vedevo su un 21" che, ovviamente, non riusciva a mettere in mostra tutti i difetti della trasmissione. Ora invece sono palesi: il campo che a tratti sembra formato da zolle enormi di colore uniforme, gli omini circondati da aloni di pixel, ecc.
Per quella che è la situazione attuale, se vuoi comprarti un plasma (o un lcd, che è anche peggio forse) solo per vedere le partite, fanne pure a meno.
Se poi l'anno prossimo vogliono aggiungere pure un settimo canale, la situazione rischia di peggiorare ulteriormente. Speriamo davvero che postici e anticipi vadano in 16:9; già quello sarebbe un passo avanti molto gradito... Staremo a vedere!

Tornando al nostro tv, il giudizio complessivo è senza dubbio ottimo; quello che è indecente è la qualità trasmissiva di mediaset premium, di la7, di sky, ecc.
Finché andranno avanti così sarà come avere in casa una ferrari, ma usarla su una strada sterrata... Per fortuna che ci sono le autostrade dei dvd! :D

Indietro
Alto Basso