DTT (Partite) su TV PLASMA: come si vedono?

mighty ha scritto:
Temo la seconda, sai?
Ho sentito gente elogiare il proprio LCD parlando di OTTIMA qualità guardando un divx fatto con la telecamera al cinema, la gente che tossisce in sottofondo e che si alza durante la proiezione... Quando senti cose di questo genere capisci che ormai la tv è un oggetto di arredamento, non più un apparecchio per la visione di immagini...
Bisogna inoltre considerare che la maggior parte della gente che è in possesso di un tv 16:9 guarda i canali 4:3 "schiacciando" l'immagine invece di fare lo zoom (pratica utilizzata anche in quasi tutte le catene di elettronica) :doubt:

Appunto. E il bello è che si in****ano pure se tenti di mostrargli il formato 4:3 oppure lo zoom... Boh, invece di ringraziarci.. Che ingrati! :D

giusto per capire, quanti Mbit dovrebbero essere trasmessi per permettere una visione buona, parlo sempre di plasma.

grazie

Dipende da cosa si sta trasmettendo e se l'evento è live o no.
In caso di evento sportivo live, credo che debbano essere almeno 6, di più è meglio. Per un film che può essere encodato offline si può stare anche sui 4-5 senza perdere troppo.

mighty ha scritto:
Appunto. E il bello è che si in****ano pure se tenti di mostrargli il formato 4:3 oppure lo zoom... Boh, invece di ringraziarci.. Che ingrati! :D

Confermo... vedevo i Mondiali da un mio amico che si ritiene un grande esperto di tv e sistemi home theater solo perchè il padre ha comprato un 42 pollici e ha un impianto da 20mila euro...

Oh, non c'era verso di fargli usare il letterbox o il 4/3... risultato... vedevo Gattuso cubico...

Il problema per il quale non avremo mai grande qualità sul DTT è proprio dovuto all'utenza... sono molto pochi quelli che ci capiscono qualcosa e il mondo della tv è statico anche per quello...

Confermo. Noi siamo qui a lamentarci, ma siamo poche migliaia. Gli abbonati tv sono decine di milioni. E' triste dirlo, ma non siamo che uno sputo nell'oceano... Possiamo anche lamentarci finché vogliamo, ma non capiterà MAI che un network faccia dei progressi tecnici perché un'esigua fetta dei suoi spettatori lamenta una scarsa qualità, quando la maggioranza ingoia senza fiatare.
Possiamo solo sperare nel loro "buon cuore" che, all'alba del 2020 capiscano che forse il 4:3 è un po' obsoleto e comincino a trasmettere qualcosa in 16:9...

scusate, domanda.

mi è venuta in mente mentre dormivo :D

ma il segnale analogico, per quanto riguarda la sua quantità di dati, si misura in Mbps? :icon_rolleyes: Se si, a quanto trasmettono? E su questi tv, si vede male?

No perchè adesso pensavo, dato che mi era parso di capire che la tv normale si poteva vedere bene, dico io... allora perchè non si vede altrettanto il digitale anche se trasmesso a basso bitrate?

curiosità

altra curiosità... ma negli studi TV, come es quello di Mediaset Premium durante le partite, negli schermi dove si vedono i preparativi etc etc per la partita... a me pare che si veda abbastanza bene (su tv lcd o plasma), ed è quello che proiettano pure a noi, perchè? Perchè a loro il segnale arriva con maggiore qualità e a noi lo mandano cesso? :icon_rolleyes:

Mbps è una misura di bit e cioè digitale e l'analogico non si può misurare in bit sarebbe come misurare lo spazio in chili :D :D :D

Ora non sono sicuro ma la banda di una trasmissione analogica si misura in KHz (chilo-hertz) :eusa_think:

Dingo 67 ha scritto:
Mbps è una misura di bit e cioè digitale e l'analogico non si può misurare in bit sarebbe come misurare lo spazio in chili :D :D :D

Ora non sono sicuro ma la banda di una trasmissione analogica si misura in KHz (chilo-hertz) :eusa_think:

si si ne ero certo :D

sai nei sogni :lol:

trapianto ha scritto:
altra curiosità... ma negli studi TV, come es quello di Mediaset Premium durante le partite, negli schermi dove si vedono i preparativi etc etc per la partita... a me pare che si veda abbastanza bene (su tv lcd o plasma), ed è quello che proiettano pure a noi, perchè? Perchè a loro il segnale arriva con maggiore qualità e a noi lo mandano cesso? :icon_rolleyes:
A loro il segnale arriva ottimo (di solito), questo perchè per ricevere quei canali utilizzano dei feed appositi da altri satelliti (dove costando meno la banda, si possono permettere una buona qualità).

A noi non trasmettono la stessa cosa, ma un segnale più compresso, e che quindi si vede peggio.

sarei grato a qualcuno con questi tv, se mi potesse fare una foto o una ripresa di una partita di calcio... se magari ha la promo fedeltà MP ci vede qualche vecchi partita di Champion :D :D :D
vorrei provare con i "miei occhi", per quello che può rendere una foto... a vedere che si vede

graziee

Secondo me la foto non rende proprio. L'unica vera prova la puoi fare con i tuoi occhi. Non c'è alternativa!!

eh ma dove la vedo :crybaby2: nn conosco nessuno con il plasma :eusa_wall: :eusa_wall:
anche se quasi inutile magari mi può dare un'idea... spesso foto fatte alle tv rendono bene :)

trapianto ha scritto:
eh ma dove la vedo :crybaby2: nn conosco nessuno con il plasma :eusa_wall: :eusa_wall:
anche se quasi inutile magari mi può dare un'idea... spesso foto fatte alle tv rendono bene :)

Dubito fortemente. Prova in un centro commerciale. Chiedi se ti possono far vedere delle immagini di partite non in hd!!! E' difficile, lo so perchè ho provato anch'io, ma magari nella tua zona sono più buoni!!

Jeeg72 ha scritto:
Dubito fortemente. Prova in un centro commerciale. Chiedi se ti possono far vedere delle immagini di partite non in hd!!! E' difficile, lo so perchè ho provato anch'io, ma magari nella tua zona sono più buoni!!

ma... meglio che nulla.

Al centro commerciale è impossibile come forse saprai... sono riuscito a farmi far vedere il DTT (la BBC) su un LCD a dir dell'impiegato l'unico che montava il dtt :eusa_wall: e sarà stato il segnale ma faceva schifo...

dato che con le impostazioni giuste, un bel plasma, etc etc si possa vedere qualcosa di meglio...

Ma se registro su DVD alla max qualità una partita e gliela porto al centro commerciale, la qualità con cui si vedrà è quella con cui avrei visto io sul televisore oppure no?
visto che di ste cose non me ne intendo, non vorrei venisse migliorata o peggiorata dal lettore DVD rispetto a vederla direttamente a casa.

Io ho acquistato ieri un tv lcd della lg da 32 pollici. Sebbene al centro commerciale si vedeva uno schifo, portato a casa si vede uno spettacolo sia con sky via hdmi sia su dtt con scart

Nei centri commerciali i TV sono settati male e collegati con cavo d'antenna invece che con scart. Sempre che non li manipolino volutamente per far acquistare un prodotto piuttosto che un altro.

dipende dai negozi.

Pessimi i collegamenti li ho visti da PANORAMA, IPERCOOP, CARREFOUR.
mente da MEDIAWORLD e MARCOPOLOSHOP erano messi decentemente con component o hdmi...

cmq apparte questi fatti che dipendono dal singolo negozio settaggio, etc a me interessava capire dal punto di vista tecnico se era la stessa cosa vedere na cosa registrata a max qualità oppure vederla in "diretta" dalla sorgente.

trapianto ha scritto:
a me interessava capire dal punto di vista tecnico se era la stessa cosa vedere na cosa registrata a max qualità oppure vederla in "diretta" dalla sorgente.
Registrato alla massima qualità un DVD è praticamente identico all'originale in diretta, ricordati solo che il collegamento Decoder>DVD Recorder deve essere in RGB ;)

Indietro
Alto Basso