DTT prov pv-pioggia-

steve87

Digital-Forum Senior Master
un saluto a tutti voi lettori da un nuovo utente..
vi leggo da molto tempo e mi appello alla vostra sapienza..
abito a Garlasco-pavia-e quando piove o semplicemente pioviggina il mux1 di mediaset sparisce..il livello del segnale è 53 ma la qualità è 0:5eek: ..
l'antenna è nuova così come tutto l'impianto installata lo scorso giugno...ho chiamato mediaset e mi ha detto che il comune ha un ottima copertura...ho chiesto al mio antennista che ha regolato qualcosa sull'antenna ma il problema è rimasto e mi ha risposto che non sa cosa è...se potete datemi qualche consiglio...grazie a tutti e buone feste ;)

ps.scusate se non rispondo subito ma posso usare internet solo la sera

Quando visualizzi correttamente le trasmissioni del mux mediaset 1, il segnale risulta stabile oppure no?

Da come vedo, dovresti ricevere da caprino bergamasco sul canale/frequenza 67.
visto che anche La7B e Dfree (ch/freq. 50) trasmettono da quella postazione, questi due mux li ricevi in maniera corretta?

quando non piove ho qualità 100..il problema è solo quello..dfree e la7b li prendo bene...ho problemi con la7a(quello di cartà piu)..

steve87 ha scritto:
un saluto a tutti voi lettori da un nuovo utente..
vi leggo da molto tempo e mi appello alla vostra sapienza..
abito a Garlasco-pavia-e quando piove o semplicemente pioviggina il mux1 di mediaset sparisce..il livello del segnale è 53 ma la qualità è 0:5eek: ..
l'antenna è nuova così come tutto l'impianto installata lo scorso giugno...ho chiamato mediaset e mi ha detto che il comune ha un ottima copertura...ho chiesto al mio antennista che ha regolato qualcosa sull'antenna ma il problema è rimasto e mi ha risposto che non sa cosa è...se potete datemi qualche consiglio...grazie a tutti e buone feste ;)

ps.scusate se non rispondo subito ma posso usare internet solo la sera
mmmmmm morsetto dipolo aperto? :icon_rolleyes:

steve87 ha scritto:
scusa areggio sono ignorante..cosa è quel morsetto??
Bhè adesso le antenne sono un po' migliorate...però giusto un tre giorni fa ricordavamo qua sopra con Alex Ramones di un tipo di antenna diffusissimo che perdeva sempre la guarnizione e entrava l'acqua dove il cavo è appunto immorsettato all'antenna (al dipolo che ne è l'elemento attivo).
Se dici che l'antenna è nuova è impossibile, ma se fosse difettosa?
gli altri canali che fanno quando piove?

si si è nuova installata a giugno...gli altri canali li vedo bene e ho problemi solo con il mediaset1..però quando piove non vedo bene mtv analogico sul canale 66:ecco quando non si vede bene mtv non prendo il mediaset 1

steve87 ha scritto:
si si è nuova installata a giugno...gli altri canali li vedo bene e ho problemi solo con il mediaset1..però quando piove non vedo bene mtv analogico sul canale 66:ecco quando non si vede bene mtv non prendo il mediaset 1
Bingo!!!
Se sei di Pavia entrano entrambi dalla stessa antenna (ch. 66 e 67 orizzontali da Valcava)!
se è quello che ho detto io o un'altra cosa la risposta è cmq elementare: ha qualcosa la tua antenna di banda quinta verso Valcava! :sad:
non ci son santi

un altra cosa.....per il mux la7a mi ha detto che devo aggiungere una scatoletta se no non prendo quel mux...ma è possibile??

steve87 ha scritto:
quindi cosa devo fare?? cosa devo dire all antennista???
ps sarà l ultimo intervento che gli farò fare...
Eh bhè, gestisci bene la cosa, che cmq non vogliamo insegnargli il mestiere e si spera non ce ne sia bisogno...certo scoccia a tutti tirar giù il palo per controllare come si è collegata un'antenna e tutti possono sbagliare...
Ascolta, qua girano parecchi ottimi antennisti professionisti, vediamo se domani qualcuno intanto conferma la mia diagnosi e specialmente dà consigli di come rapportarsi correttamente all'antennista per aver buoni esiti evitando di litigare...
Pronto Alex, ci sei??? :D :D :D
P.S. Per il mux La7 a, certo, c'è da mettere il filtro adatto (forse sulla stessa antenna, se ha messo verso Valcava una che fa tutta la Uhf), quindi occhio!
E canale 5 sul 56 che fa se piove? anche se ci può stare che la dispersione sia maggiore a frequenza più alta, se si bagna il morsetto!

areggio grazie per i tuoi consigli....certo non voglio litigare però pensare di avere un antenna nuova e sperare di avere sempre bel tempo per vedere le partite un pò scoccia...ok fammi sapere se può essere quello il problema che ho..per quanto riguarda canale 5 non ho mai avuto problemi..i miei problemi nascono solo quando piove e sui canali 66 e 67...buon natale!!!!!!!!

steve87 ha scritto:
areggio grazie per i tuoi consigli....certo non voglio litigare però pensare di avere un antenna nuova e sperare di avere sempre bel tempo per vedere le partite un pò scoccia...ok fammi sapere se può essere quello il problema che ho..per quanto riguarda canale 5 non ho mai avuto problemi..i miei problemi nascono solo quando piove e sui canali 66 e 67...buon natale!!!!!!!!
Buon natale anche a te!
Continuo a pensare che il problema sia quello, ma come ti dicevo volevo sentire un parere da qualche antennista in piena attività, perchè io ho cambiato lavoro e sono rimasto a quando cose del genere succedevano spesso, ma speravo che negli ultimi anni le antenne fossero migliorate...
Ma è Natale!!!
Vedrai che tra qualche giorno sentiamo!

Mah... Potrebbe darsi che l' antenna sia stata montata male e di conseguenza entri acqua nella morsettiera del dipolo.
Però spero che l' antennista non abbia commesso un errore simile...

Comunque, tempo fa, avevo letto qui sopra che nel pavese il 67 dava qualche problemino...
Curioso anche il fatto che anche il 66 abbia quel problema: stranamente in caso di pioggia sono proprio i canali più alti a dare problemi.

Guarda, a questo punto, bisognerebbe provare il segnale in antenna con il misuratore di campo e vedere i parametri, quindi in base a questo controllare per bene il perchè in caso di variazioni di propagazione dovute al maltempo il segnale cali così vistosamente...

Se non è un problema di infiltrazioni d' acqua (cosa cmq da CONTROLLARE bene), bisogna vedere se il calo è dovuto alla propagazione, oppure c'è qualche altro problema nell' impianto.

Metti che con la pioggia ci siano variazioni, magari l' impianto ha qualche problema e considerato che i segnali alti sono più soggetti ad attenuazione, alla fine quando piove ti ritrovi senza segnale utile.

A pensarci bene, non vorrei che tu abbia un' altra banda V sul Giarolo per La 7 analogico sul 65: so che nel pavese si usava spesso questa configurazione.

Se fosse così e quel 65 è miscelato con un elemento poco selettivo, con la pioggia potrebbe anche darsi che il 67 venga attenuato e nel contempo arrivi altra roba dall' eventuale banda V sul Giarolo che ti ammazza il 67.

ciao alexramones
grazie per i tuoi consigli..oggi è venuto e ha detto che quando piove proverà a fare qualcosa...comunque gli interventi che mi avete suggerito erano tra le ipotesi che l'antennista ha fatto...la tua ultima alex m sembra molto interessante comunque magari gli chiedo di coprire bene bene la scatoletta così da evitare ogni tipo di infiltrazioni...

l'antennista si è raccomandato di controllare i canali 50 e 64 digitali per vedere come si comportano con il cattivo tempo..

se l'antenna è nuova non credo entri acqua e poi non è così disastrosa se volete provare a aprire il coperchio della morsettiera dell'antenna e poi gli buttate dell'acqua di solito si vede come prima...(non sempre il trucco riesce per cui non fatelo...)

Semmai ho notato che col maltempo i segnali digitali sembrano venire + attenuati di quelli analogici es quando nevica bello fitto

Col digitale poi se sei appena sopra soglia è quel tanto che basta a farti andare sotto

Ma ce l'hai l'antenna in verticale su giarolo per la7 sul 65 come dice Alex?? oppure no??se si allora con quasi certezza è il solito miscelatore trappola da palo che già di ammazza gli adiacenti e col maletempo hai il colpo di grazia
Anzi se è solo col mal tempo vuole dire che il miscelatore in oggetto è anche uno di quelli buoni perchè normalmente li disastrano a suff anche col bel tempo!

Indietro
Alto Basso