DTT Roma, problema ricezione canali HD e Premium

Marcodea

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, sto cercando di migliorare il mio impianto terrestre, attualmente non riesco a prendere i canali HD e quelli Mediaset Premium.

Ho un impianto terrestre singolo, installato sul tetto di una casa al piano terra, con una vista verso Monte Mario libera, mentre la vista verso Monte Cavo é coperta da un palazzo di 5 piani proprio vicino a me, e lo riesco a vedere solo per uno spicchio di porzione ( molto piccolo ).

Ho un antenna Fracarro 6Sigma, installata come da foto
https://picasaweb.google.com/lh/sredir?uname=107911666047118674484&target=ALBUM&id=6193220378892472801&authkey=Gv1sRgCN2Np-eOhuSzSw&feat=email

Ho misurato i livelli di segnale in ingresso dall'antenna, escludendo tutto l'impianto a valle e i livelli sono nell'ordine dei 65% di potenza.

l'impianto è costituito poi da un amplificatore di segnale della GBC e da un cavo unico che va verso il televisore, con alla fine un partitore che porta il segnale al tv e uno al decoder satellitare con key DTT.
Come detto sopra, il problema più grosso è l'impossibilità di prendere i canali hd di mediaset e quelli premium.

Sto pensando di cambiare l'impianto installando un fracarro vhf e una Yaghi.

Voi cosa mi consigliate di fare ?
Non vorrei comprare l'ennesima antenna e poi non risolvere nulla

Grazie in anticipo per il supporto
marco.

Ciao Gherardo, so anche io che "teoricamente" dovrei riceverli, mi sono studiato tutte le frequenze dei mux per bene.
Ho misurato tutte le frequenze importanti
il 37 lo ricevo con il 63% di potenza
il 50 e il 52 con il 70%

In teoria non dovrebbero esserci problemi, ma il televisore non li becca.

Purtroppo come televisore ho solo quello hd, però ho la key del DTT sul ricevitore satellitare e pure quella non prende.

Rai HD non arriva da Monte Mario. Il mux 4 rai, in cui esso è contenuto, trasmette sul ch 40 ma non è stato acceso a Monte Mario, se non per pochi giorni nel 2010.
La ricezione di Rai HD è possibile a Roma solo dal Monte Cavo, ma se non sei in ottica verso quella postazione allora ci possono essere problemi.

Rai HD non arriva da Monte Mario. Il mux 4 rai, in cui esso è contenuto, trasmette sul ch 40 ma non è stato acceso a Monte Mario, se non per pochi giorni nel 2010.
La ricezione di Rai HD è possibile a Roma solo dal Monte Cavo, ma se non sei in ottica verso quella postazione allora ci possono essere problemi.

Si quello lo avevo purtroppo scoperto, ma al momento sono interessato all'hd di mediaset ed ai canali premium sempre di mediaset.

L'HD della rai proverò a prenderlo da monte cavo con una seconda antenna, filtrando solo quella frequenza, ma solo in un secondo momento quando ho chiuso il discorso mediaset.

Grazie
Marco.

Anche se la visuale verso Monte Cavo è compromessa (inizialmente pareva di capire che Monte Cavo e Monte Mario venivano comunque ad avere puntamento abbastanza simile), varrebbe comunque la pena di tentare di ricevere tutto da lì puntando l'antenna appunto su M. Cavo, verificando il risultato.
L'antenna VHF III banda è comunque OBBLIGATORIA, visto e considerato che la RAI trasmette il Mux 1 (quello con RAI 1, 2, 3 e News) sul ch. 9 da M. Mario o 11 da M. Cavo.

Ok grazie, ma secondo la vostra esperienza, l'attuale antenna ( 6Sigma della Fracarro ) é idonea o ci vorrebbe un antenna un pò meno direttiva, pensavo ad una Fracarro BLU4F o BLU6F

Indietro
Alto Basso