DTT + SAT = unico cavo

Drago120

Digital-Forum Master
Salve ragazzi, sono in procinto di abbonarmi a Sky, però purtroppo causa canaline otturate non posso avere cavi a vista nè sulla facciata del condominio nè dentro le mura domestiche (veto della "caporale :doubt: ).
Leggendovi ho capito che la soluzione DTT e Sat su un unico cavo è possibile e quindi vi sottopongo il mio impianto per sapere se è fattibile oppure devo rompere i muri :D
Premetto che l'impianto è stato rifatto nel '99 però non so tanto e quindi mi scuso per l'incompletezza.
Abitando all'ultimo piano la parabola la vorrei far mettere sul tetto affianco alla mia antenna privata.

SAT+DTT
|
|
|
PARTITORE (alimentato?!?) - - - - - - - DTT CUCINA
|
|
|
PARTITORE/DERIVATORE?!?! (alimentato?!?) - - - - - - - - - - DTT/SAT SALA
|
|
|
DTT CAMERA1/ DTT CAMERA2

Non pensando a possibili sostituzioni di partitori e/o cavi non adatti, secondo voi è fattibile così oppure bisogna fare delle modifiche?
Se si quando mi chiama l'antennista Sky glielo devo dire già al telefono oppure quando viene si porta tutto?!? (lo so domanda stupida penso che devo dirglielo direttamente al tel :laughing7: )

Con neanche 15 euro di spesa puoi risolvere facilmente e utilizzando solo l'unico cavo che scende dall'antenna a casa tua.
Ti serve un mix-demix dal costo di circa 7-8 euro da mettere sul tetto (mix)
e l'altro dentro casa (demix).
Il mix lo usi per i 2 ingressi dei 2 cavi (sat+dvbt) e 1 uscita per il cavo che scende.
Il demix dentro casa lo usi con 1 ingresso per il cavo che arriva dal tetto e 2 uscite che vanno al decoder sat e l'altro al decoder dvbt.
Ora siccome devi mandare il segnale a 3 decoder dvbt metti sul cavo che esce dal demix e che va al dvbt un amplifcatorino alimentato di segnale con
1 ingresso e 3-4-5 uscite (quelle che ti servono) che smistano il segnale terrestre su tutti i decoder interessati su eb@y lo paghi 5 euro spedito.

Ultima modifica:
Con neanche 15 euro di spesa puoi risolvere facilmente e utilizzando solo l'unico cavo che scende dall'antenna a casa tua.
Ti serve un mix-demix dal costo di circa 7-8 euro da mettere sul tetto (mix)
e l'altro dentro casa (demix).
Il mix lo usi per i 2 ingressi dei 2 cavi (sat+dvbt) e 1 uscita per il cavo che scende.
Il demix dentro casa lo usi con 1 ingresso per il cavo che arriva dal tetto e 2 uscite che vanno al decoder sat e l'altro al decoder dvbt.
Ora siccome devi mandare il segnale a 3 decoder dvbt metti sul cavo che esce dal demix e che va al dvbt un amplifcatorino alimentato di segnale con
1 ingresso e 3-4-5 uscite (quelle che ti servono) che smistano il segnale terrestre su tutti i decoder interessati su eb@y lo paghi 5 euro spedito.
puoo bennissimamente mettere un mix sopra e un demix nella presa che usa sat e dtt, trascurandone le altre....Ho una cosa simile a casa e funziona benissimo

Ma non c'è il problema del taglio delle frequenze sul sat?

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

io ho un impianto scr+terrestre che scende tramite mix-demix con un solo cavo per 7 piani dopo il demix dentro casa ho messo un amplificatore terrestre cinese da 5 euro con 1 ingresso e 3 uscite col risultato che con 1 solo cavo di discesa mando il segnale a 4 tuner sat (scr) e 3 tuner terrestri (ampli cina) avendo solo una piccola attenuazione sul segnale sat che non mi crea nessuna limitazione a livello di visione anche in presenza di forti temporali ho il segnale sui trasponder più deboli di hotbird tra 69 e 75% .

Inanzitutto grazie per le risposte :)

Quindi non devo modificare niente di base giusto? i partitori e/o derivatori non vanno rimossi (forse solo sostituiti per le frequenze).
Per quanto riguarda il mix/demix li devo inserire in ogni presa oppure solo in quella della sala dove andrà il decoder satellitare e TV DTT?
Il Mysky funziona con questo metodo?!?
Per l'amplificatore dei segnali terrestri dovrei averlo sul palo dell'antenna

Quindi non devo modificare niente di base giusto? i partitori e/o derivatori non vanno rimossi (forse solo sostituiti per le frequenze).
Per quanto riguarda il mix/demix li devo inserire in ogni presa oppure solo in quella della sala dove andrà il decoder satellitare e TV DTT?

il mix e il demix sono 2 scatolette a 1 ingresso e 2 uscite.
uno lo metti sul tetto tra la parabola e l'antenna e ci fai arrivare i 2 cavi che provengono dall'antenna e dalla parabola e all'uscita colleghi il cavo preesistente che scende dentro casa tua..
il secondo lo metti dentro casa e all'ingresso colleghi il cavo che scende dal tetto e alle uscite colleghi i 2 cavi che vanno rispettivamente al decoder sat e a quello terrestre.
Tieni presente che sulle 2 scatolette (mix e demix) sulla parte dove hai le 2 uscite c'è scritto quale è quella del sat e quale quella del dvb-t e quindi devi solo fare attenzione sia sul tetto che dentro casa a mettere il cavo della parabola su sat e quello antenna su terrestre sia sul mix sul tetto che sul demix che hai dentro casa.

leggi bene il mio precedente post... ;) per la questione partitori, hai modo di leggere la targhetta o fare una foto??

Scusa, mi era sfuggito il tuo post
quindi si basterebbe uno sul tetto e uno in sala :)

Per i partitori/derivatori purtroppo no, perchè sono tutti e 2 dietro un'armadio bello grande e da solo è impossibile da spostare ecco perchè aspetterei direttamente l'antennista Sky....
secondo te quanto potrebbe farmi pagare tutto questo lavoro compreso i 9.90 d' installazione sky?? un 50 euro massimo calcolando sostituzione partitori e/o cavo?!?!

Scusa, mi era sfuggito il tuo post
quindi si basterebbe uno sul tetto e uno in sala :)

Per i partitori/derivatori purtroppo no, perchè sono tutti e 2 dietro un'armadio bello grande e da solo è impossibile da spostare ecco perchè aspetterei direttamente l'antennista Sky....
secondo te quanto potrebbe farmi pagare tutto questo lavoro compreso i 9.90 d' installazione sky?? un 50 euro massimo calcolando sostituzione partitori e/o cavo?!?!
dipende dall'onesta del tipo....

Indietro
Alto Basso