DTT viterbo città

suned2

Digital-Forum New User
coordinate abitazione:42°25'03",12°06'52"
1 antenna III banda (polar. o) (yaghi credo) puntata sul monte Peglia/strada Edifizio (+- stessa direzione)
1 antenna IV banda (polarizzazione vertivale) puntata su monte Peglia/strada edifizio
1 antenna V banda(polar. o) puntata (presumibilmente) su monte amiata
1 antenna V banda (polar. o) puntata (presumibilmente) a Poggio Nibbio).

Risultato:
vedo il MUX-B rai
Dahila promo
AB channel
Timb test 4
rai hd (che non trasmette)

In totale 13 canali!!
Dove sbaglio?
Sono sicuramente un neofita, le direzioni le ho ricavate con google earth, non sò se posso allegare una immagine con le direzioni che ho generato e poi messo in opera.
Chiedo consigli, un saluto a tutti

suned2 ha scritto:
1 antenna III banda (polar. o) (yaghi credo) puntata sul monte Peglia/strada Edifizio (+- stessa direzione)
1 antenna IV banda (polarizzazione vertivale) puntata su monte Peglia/strada edifizio
1 antenna V banda(polar. o) puntata (presumibilmente) su monte amiata

Risultato:
vedo il MUX-B rai
Dahila promo
AB channel
Timb test 4
rai hd (che non trasmette)

In totale 13 canali!!
Dove sbaglio?
Sono sicuramente un neofita, le direzioni le ho ricavate con google earth, non sò se posso allegare una immagine con le direzioni che ho generato e poi messo in opera.
Chiedo consigli, un saluto a tutti

Prima di tutto dovresti ricevere molti più canali dai un'occhiata a questo link:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VT10&posto=Viterbo

e ti renderai conto che dovrebbero essere tantissmi e non 13 soli.

In effetti hai installato evidentemente le antenne errate non considerando che avresti dovuto usare non quelle di V Banda ma quelle che ricevono sia la IV che la V Banda questo è valido per Poggio Nibbio; poi in base alla tabella si deduce che dovresti ricere TIMB2 dall'Argentario ma non hai alcuna antenna installata per lì e poi dimmi tu........ analizza tutta la tabella delle TV di Viterbo e ti renderai conto del perchè non ricevi gli altri Mux.;)

Se hai domande specifiche puoi farle senza problemi.

Gia visto e stampato, è, purtroppo, una antenna che ho ereditato dopo l'acquisto di casa, prima non si vedeva nemmeno l'analogico! vorrei mandarti l'immagine delle direttrici dalle mie coordinate ai vari siti trasmissivi per sapere se sbaglio qualcosa, avevo utilizzato quelle pubblicate nel link che mi hai postato.
Non riesco a postare l'immagine, bohh

suned2 ha scritto:
Gia visto e stampato, è, purtroppo, una antenna che ho ereditato dopo l'acquisto di casa, prima non si vedeva nemmeno l'analogico! vorrei mandarti l'immagine delle direttrici dalle mie coordinate ai vari siti trasmissivi per sapere se sbaglio qualcosa, avevo utilizzato quelle pubblicate nel link che mi hai postato.
Non riesco a postare l'immagine, bohh

Riguardo all'immagine delle direttrici delle tue coordinate hai perfettamente ragione però non posso aiutarti non sono esperto fino a tal punto; comunque tu mandala può essere che qualche altro utente esperto ti risponda e possa aiutarti meglio.:eusa_think:

Successivamente dopo aver analizzato la zona dove abiti e quindi le coordinate il prossimo passo da fare è il seguente:
ti dò un consiglio la copertura per Viterbo Città è quella inidcata solo ed esclusivamente nel sito otgtv.it (e di nessun altro sito nè DGTVI o altri tipo quelli di Raiway, Mediaset, Tim ecc...che danno al momento informazioni errate) dalla tabella che hai visto e stampata e quindi dovrai basarti su quella; riguardo all'impianto d'antenna che hai probabilmente è vecchia e andrà sostituita con un nuovo impianto, spesso comunque non si tratta solo di problemi di antenne ma i cavi sono quelli che con il passare del tempo si logorano di più quindi controlla soprattutto anche questi; fatti fare un preventivo da antennisti esperti per individuare il problema e quindi la successiva ed eventuale manutenzione o installazione rispettando sempre questa tabella di OTGTV.it. ;)
in tal modo fra qualche anno non avrai problemi di ricezione alcuna per il DTT analizzando quindi tutte le caratteristiche basi: frequenze utilizzate e disponibili, polarizzazioni, postazioni o siti di emissione, antenne VHF, Antenne UHF IV - V banda, amplificatori, miscelatori ecc....;)

Ultima modifica:
4antenne.pdf

I cavi li ho sostituiti, compresa la discesa, in analogico si vede perfettamente, boh, (spero di riuscire ad inviare l'immagine, cmq, grazie di tutto!!

suned2 ha scritto:
non riesco a capire come si allega.... scusami!

Riguardo ai cavi che hai sostituito beh allora c'è da escludere che dipenda da essi e tutto ricade sul tuo impianto d'antenna a questo punto fai bene a pubblicare le direttrici delle tue coordiante ai vari siti di trasmissione, sicuramente dovrai cambiare i tipi di antenne e forse anche verificare l'amplificatore, miscelatore ecc... ma farlo solo dopo aver inidicato queste direttrici e dopo che hai avuto risposta da esperti in argomento e basati sempre sulla famosa tabella di OTGTV.it.:icon_rolleyes:

A Viterbo di norma l'impianti che si utilizzano sono;antenna canalizzata frequenza H monte peglia,oppure E6 dal monte argentario per Rai1,10bl4 quarta banda che puoi utilizzare per il monte peglia in oriz,oppure sull'argentario in verticale per rai2 e tv private,poi due antenne di quinta banda,una in orizzontale l'altra in verticale.Adesso le cose stanno cambiando perchè la rai dal 13 agosto 2008 ha deciso di trasmettere anche da poggio nibbio in digitale,dove trovi anche il mux1,e il 2 di mediaset e timb1,più tutte le tv locali che a breve arriveranno.Io sono di Viterbo se ti va contattami anche in privato.;)

"1 antenna IV banda (polarizzazione vertivale) puntata su monte Peglia/strada edifizio"

Come detto anche da Apollo, direi di sottolineare, prima di tutto, che la IV banda diretta verso M. Peglia deve essere in orizzontale, se in verticale va diretta verso l'Argentario.

suned2 ha scritto:
....

Bisognerebbe verificare (in loco ovviamente) se la tua abitazione è in ottica con la postazione di Poggio Nibbio. Ho visto la posizione da cui ricevi e forse (sottolineo forse) è abbastanza sotto la montagna. Magari dai un'occhiata alle antenne dei tuoi vicini per vedere se ricevono da Poggio Nibbio.

Non ce n'è nessuna rivolta verso poggio nibbio, ma è un quartiere molto su con gli anni, non credo siano molto futuristici e tecnologici, almeno qui intorno :)
Cqm, da quello che ho visto (dgtvi e otgtv) e seguendo le varie polarizzazioni e frequenze, in alternativa a poggio Nibbio, credo che:
III banda H su Monte Peglia/Edifizio (già impostata e funzionante);
IV banda H su Monte Peglia/Edifizio (da mettere per il mux DFREE)
V banda V su Monte Amiata (da posizionare per mux Mediaset 1)
IV banda V su argentario.

suned2 ha scritto:
Non ce n'è nessuna rivolta verso poggio nibbio, ma è un quartiere molto su con gli anni, non credo siano molto futuristici e tecnologici, almeno qui intorno :)
Cqm, da quello che ho visto (dgtvi e otgtv) e seguendo le varie polarizzazioni e frequenze, in alternativa a poggio Nibbio, credo che:

Ok hai fatto bene ma l'unica cosa che ti raccomando è di prendere in seria considerazione ed attenzione solo OTGTV e lascia perdere DGTVI che è poco affidabile in termini di informazioni sulle coperture.:eusa_think:

suned2 ha scritto:

D'accordo per l'orientamento delle antenne. Tuttavia se dalla tua posizione non c'è nessuna antenna rivolta verso Poggio Nibbio un motivo ci sarà.......non credo sia un problema di tecnologia.

Per Apollo:
novità circa il famoso 57 O da Poggio Nibbio? Nessuna possibilità di avere Dfree su Poggio Nibbio?

In sintesi, quindi come ha detto anche tvrlaser sei troppo sotto la montagna e quindi hai questo ostacolo ed ecco spiegato il motivo per cui nessuno intorno a te ha le antenne verso Poggio Nibbio pertanto dovrai riferirti solo alle altre postazioni non c'è nulla da fare purtroppo.

Purtroppo suned2 non potrai quindi ricevere da Poggio Nibbio ed è davvero un peccato, perchè li oltre ad alcuni Mux nazionali sono presenti anche quelli locali al momento ed altri sono prossimi ad arrivare.

Spero comunque che anche dalle altre postazioni Argentario, Amiata e Peglia inzino ad attivare alcuni Mux è chiaro che quelle postazioni switcheranno nel 2012 ma sarebbe ora come inizio almeno che partissero con altre anche minime offerte di altri Mux digitali.:eusa_think:

tvrlaser ha scritto:
Per Apollo:
novità circa il famoso 57 O da Poggio Nibbio? Nessuna possibilità di avere Dfree su Poggio Nibbio?
Ho parlato qualche giorno fa con il tecnico mediaset,la risposta è sempre la stessa!!!Retesole non molla,e noi altrettanto:eusa_wall::eusa_wall:A questo punto penso che bisognerà attendere lo switch off del 2012.;)

Corry744 ha scritto:
In sintesi, quindi come ha detto anche tvrlaser sei troppo sotto la montagna e quindi hai questo ostacolo ed ecco spiegato il motivo per cui nessuno intorno a te ha le antenne verso Poggio Nibbio pertanto dovrai riferirti solo alle altre postazioni non c'è nulla da fare purtroppo.

Purtroppo suned2 non potrai quindi ricevere da Poggio Nibbio ed è davvero un peccato, perchè li oltre ad alcuni Mux nazionali sono presenti anche quelli locali al momento ed altri sono prossimi ad arrivare.

Spero comunque che anche dalle altre postazioni Argentario, Amiata e Peglia inzino ad attivare alcuni Mux è chiaro che quelle postazioni switcheranno nel 2012 ma sarebbe ora come inizio almeno che partissero con altre anche minime offerte di altri Mux digitali.:eusa_think:
A Viterbo il 90° delle abitazioni non ha l'antenna su poggio nibbio,il perchè è dovuto al fatto che da quella postazione non c'è mai stata la Rai.Adesso che la Rai a deciso di utilizzare anche questa postazione in digitale, si incominciano a installare antenne di quinta banda in orizzontale, più su poggio che sul monte amiata,lasciando in quest'ultima postazione soltanto l'antenna di quinta banda in verticale per ricevere in analogico e in digitale tutte le reti Mediaset.Per quanto riguarda suned2 lui abita vicino casa mia e ti posso assicurare che da casa mia i tralicci di poggio nibbio si vedono perfettamente,lui non può ricevere nulla da poggio nibbio perchè la sua quinta oriz è puntata sul monte amiata che sulla stessa frequenza ci sono altre emittenti.;)

apollo ha scritto:
A Viterbo il 90° delle abitazioni non ha l'antenna su poggio nibbio,il perchè è dovuto al fatto che da quella postazione non c'è mai stata la Rai.Adesso che la Rai a deciso di utilizzare anche questa postazione in digitale, si incominciano a installare antenne di quinta banda in orizzontale, più su poggio che sul monte amiata,lasciando in quest'ultima postazione soltanto l'antenna di quinta banda in verticale per ricevere in analogico e in digitale tutte le reti Mediaset.Per quanto riguarda suned2 lui abita vicino casa mia e ti posso assicurare che da casa mia i tralicci di poggio nibbio si vedono perfettamente,lui non può ricevere nulla da poggio nibbio perchè la sua quinta oriz è puntata sul monte amiata che sulla stessa frequenza ci sono altre emittenti.;)

Caro apollo bene finalmente è tutto chiaro allora visto che la Rai ha installato questa volta il suo transporder a Poggio Nibbio, e ciò farà in modo che ci saranno in molti edifici installazioni di antenne dirette verso Poggio Nibbio; in sintesi comunque Viterbo ha una situazione molto simile a Civitavecchia, infatti prima del 2004 la Rai non esisteva qui e si riceveva solo dall'Argentario poi dal 2004 in DTT a Monte Paradiso è stato attivato il Mux A della Rai sul Ch 61 UHF ed ora quindi anche qui è presente la Rai; ciò sta a significare che è interesse da parte della Rai attivare gli impianti anche in queste postazioni visto che coprono una densità di popolazione non indifferente.

Riguardo al nostro amico suned2 quindi se vorrà ricevere i Mux DTT da Poggio Nibbio (che non sono pochi ed in arrivo anche la digitalizzazione dei locali) dovrà installare un'altra antenna di quarta e quinta banda in oriz per Poggio Nibbio.;)

Ultima modifica:
apollo ha scritto:
Ho parlato qualche giorno fa con il tecnico mediaset,la risposta è sempre la stessa!!!Retesole non molla,e noi altrettanto:eusa_wall::eusa_wall:A questo punto penso che bisognerà attendere lo switch off del 2012.;)
e va bene, continueremo a non veder niente sul 57 e per chi, a Viterbo e nord provincia, non riceve da M. Peglia niente Dfree (a parte zona costiera che riceve tale mux da M. Argentario). Penso tuttavia che per Mediaset sia una perdita economica rilevante mentre Retesole ha meno problemi da quel punto di vista dal momento che è ben ricevibile anche da M. Amiata.

apollo ha scritto:
.....Per quanto riguarda suned2 lui abita vicino casa mia e ti posso assicurare che da casa mia i tralicci di poggio nibbio si vedono perfettamente,lui non può ricevere nulla da poggio nibbio perchè la sua quinta oriz è puntata sul monte amiata che sulla stessa frequenza ci sono altre emittenti.;)
Allora cambia il discorso: la configurazione ottimale anche secondo me è quella suggerita da Apollo (V banda O verso Poggio Nibbio e V banda V verso Amiata, la III e anche la IV le lascerei verso il Peglia).

Indietro
Alto Basso