Dual feed 5°W e 13°E è possibile?

kass1988

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla al riguardo..
qualcuno di voi saprebbe dirmi se è possibile realizzare un impianto dual feed per ricevere Hotbird 13°E e Atlantic Bird 5°W con una parabola da 60 cm? (la località di ricezione è il Belgio)...
Grazie mille!

e magari ke ti dia un miglione di euro al giorno
inpossibille kiedi un miracolo
neanke mandrake il mago ce la fa

kass1988 ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe dirmi se è possibile realizzare un impianto dual feed per ricevere Hotbird 13°E e Atlantic Bird 5°W con una parabola da 60 cm? (la località di ricezione è il Belgio)...
Grazie mille!
Non credo si riesca a farlo...
l'unica soluzione sarebbe l'uso di due parabole oppure di una motorizzata. ;)

eh lo immaginavo..infatti in Italia ho 2 parabole separate, però ho provato comunque a chiedere se era una cosa fattibile o no! Grazie per le risposte!

qualche anno fa andavano di moda le parabole toroiodali su cui si potevan mettere diversi lnb, non han piu' avuto successo?
comunque nel tuo caso se ti fosse possibile risolverei con una 85 cm e uno stab o simili per girare qua e la ed avere una buona scelta di satelliti tra cui quello che cerchi (è la soluzione che ho adottato dal 2003)

ASSOLUTAMENTE SI!!!! CON UNA PARABOLA DA 1 METRO!!!

PERSONALMENTE CON UNA PARABOLA DA 1 METRO HO PUNTATO I 4/5 GRADI EST E POI HO ALLUNGATO DA ENTRAMBI LE PARTI I CLASSICI DUAL FEED IN FERRO DA 6 GRADI.

OVVIAMENTE LA RICEZIONE NON ERA AL MASSIMO, ED HO USATO UN DADO PER FARE SPESSORE E MIGLIORARE LA RICEZIONE PER VIA DELL'ELEVAZIONE.

MA I CANALI ITALIANI E QUELLI FRANCESI ENTRAVANO TRANQUILLAMENTE!!!

:evil5:
SALUTI

kass1988 ha scritto:
Ciao a tutti,
Grazie mille!

Con una toroidale da (90 cm pero´ ) lo puoi fare tranquillamente
é l´unica antenna al mondo di quella dimensione che puó tirare dentro due satelliti distanziati fino a 40 Gradi tra di loro con segnali sufficienti anche quando piove

Dove abito io nelle vicinanze ce ne sono almeno 4 che prendono il 13°Hotbird e il Turksat a 42° insieme ( distanza 29 Gradi )
Consiglio peró di mettere solo quella originale (Wavefrontier 90 ) e lasciar perdere le imitazioni cinesi anche se costano di meno non saranno mai uguali !! la qualitá si paga.... se la si vuole e certamente si sta piú tranquilli

Ultima modifica:
con toroidaili quoto ankio
con le altre meglio lasciare perdere
non perdere tempo e butare via i soldi

egis ha scritto:
Con una toroidale da (90 cm pero´ ) lo puoi fare tranquillamente
é l´unica antenna al mondo di quella dimensione che puó tirare dentro due satelliti distanziati fino a 40 Gradi tra di loro con segnali sufficienti anche quando piove

Dove abito io nelle vicinanze ce ne sono almeno 4 che prendono il 13°Hotbird e il Turksat a 42° insieme ( distanza 29 Gradi )
Consiglio peró di mettere solo quella originale (Wavefrontier 90 ) e lasciar perdere le imitazioni cinesi anche se costano di meno non saranno mai uguali !! la qualitá si paga.... se la si vuole e certamente si sta piú tranquilli

Anzi mi correggo :evil5: ho letto proprio adesso che la toroidale prende due satelliti fino a 60 gradi di distanza
tra di loro :5eek: e che quindi va benissimo da 7°ovest fino a 42°Est che é ancora meno....

egis ha scritto:
Anzi mi correggo :evil5: ho letto proprio adesso che la toroidale prende due satelliti fino a 60 gradi di distanza
tra di loro :5eek: e che quindi va benissimo da 7°ovest fino a 42°Est che é ancora meno....

Mmmm ... non senza modifiche sostanziali. Con la mia T90 spazio dai 18W ai 23.5E e non ho piu' margine agli estremi per aggiungere altri LNB

grazie a tutti per le risposte, ma purtroppo posso solo mettere una parabola da 60 cm dove sto.. e il segnale non è già un granchè perchè c'è il tetto della casa in mezzo..

satmax ha scritto:
Mmmm ... non senza modifiche sostanziali. Con la mia T90 spazio dai 18W ai 23.5E e non ho piu' margine agli estremi per aggiungere altri LNB
Ma la tua é originale ( Wavefrontier 90 ) o imitazione cinese
perché se é imitazione cinese é normale che non dia il massimo:evil5:

Aspetta ... forse non sono stato chiaro!

Intendo dire che non posso andare oltre PERCHE', avendo come satellite centrale i 5E, la 'rotaia' su cui vengono montati gli LNB termina ad Est in corrispondenza del 23.5E a ad Ovest del 18W (grado piu' grado meno)
Per andare oltre, occorre montare una staffa aggiuntiva ad Est e/o ad Ovest ... ovviamente a discapito di una minor resa del segnale per questi sat 'estremi'.

satmax ha scritto:
Aspetta ... forse non sono stato chiaro!

Intendo dire che non posso andare oltre PERCHE', avendo come satellite centrale i 5E, la 'rotaia' su cui vengono montati gli LNB termina ad Est in corrispondenza del 23.5E a ad Ovest del 18W (grado piu' grado meno)
Per andare oltre, occorre montare una staffa aggiuntiva ad Est e/o ad Ovest ... ovviamente a discapito di una minor resa del segnale per questi sat 'estremi'.

Quindi sulla originale per avere visione agli estremi occorre montare la staffa aggiuntiva !

Andiamo oltre ...

Per "estendere" la copertura è possibile fissare una fascetta sul collo degli lnb esterni a cui fissare rotaie o staffe varie tipo :

Questa soluzione permette anche di alzare/abbassare la staffa aggiuntiva x migliorare il segnale ..

Indietro
Alto Basso