• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dual feed con mysky hd, ricevitore sat fta e due utenze

maldese

Digital-Forum New User
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
5
buongiorno questo il mio problema: impianto dual feed sul tetto con 2 lnb a 2 uscite con diseq a servire due utenze con calata dei due cavi in esterno "mimetizzati" sulla facciata del palazzo, ora un'utenza deve installare myskyhd ( sky obbliga l'installazione se si vuole il segnale in hd ) e contemporaneamente portare il segnale dual feed ad un secondo decoder fta (interno ad un tv plasma panasonic) che può gestire il diseq (al contrario del myskyhd), l'altra utenza con decoder sky standard non ha interesse a mantenere il segnale dual feed ma non vorrebbe precludersi in futuro di poter installare solo ed esclusivamente il myskyhd, quale la soluzione più efficace con il minimo stravolgimento dell'impianto attuale? grazie stefano
 
Sostituire uno dei due lnb twin con un scr. Collegare l'uscita legacy dell'lnb SCR al diseqc, e la calata dal diseqc mandarla al televisore Panasonic. L'altra calata va "tolta" dal diseqc e collegata all'uscita SCR. Questa calata va poi sdoppiata con un partitore adatto nell'appartamento, ed i due rami vanno mandati uno al MySkyHD e l'altro allo skybox. L'lnb scr te lo da gratis il tecnico penso (anche se ultimamente hanno cominciato a fare pagare anche quelli, comunque il prezzo rimane concorrenziale), mentre è molto meglio che tu curi la calata SCR aggiungendo lo splitter e tirando i cavi, altrimenti te li fa pagare 40€ come minimo.

Con questa configurazione puoi scambiare in ogni momento il MySky con lo skybox o sostituire quest'ultimo con un ulteriore mysky. Volendo puoi mettere uno skybox al posto del pana, ma non viceversa (a meno che il pana non gestisca anche l'SCR, di questi tempi sta prendendo piede anche tra i tuner integrati).
 
grazie tutto molto chiaro,ma c'è una buona novità infatti oggi sono andato dalla seconda utenza per verificare se lo skybox era compatibile con scr e mi hanno informato che hanno disdettato sky e di conseguenza a loro il segnale sat non interessa più e che posso, con certezza, usare la loro calata secondo le mie esigenze, quindi alla luce della tua risposta, io farei così: la mia calata dual feed la passo direttamente al tv panasonic che gestisce il diseq, alla calata della seconda utenza sostituisco lnb hotbird con lnb scr e con il cavo che prima portava il segnale dualfeed e ora solo scr entro direttamente nel myskyhd: a questo punto mi rimarranno due "utenze" libere scr per un'eventuale altra calata su un altro myskyhd, un'uscita legacy dal scr che in futuro potrò collegare all'lnb di astra e al diseq per un'ulteriore calata dualfeed,quindi direi che se ho fatto bene i "compiti" e per voi non ci sono soluzioni migliori dovrei essere più che a posto. grazie ancora
 
Momento, momento... quante parabole hai? Se ne hai una (come penso sia) devi considerare che non puoi avere due lnb puntati sullo stesso satellite. Quindi dovrai togliere l'LNB twin su hotbird e mettere l'scr. Con l'uscita legacy puoi fare una calata "diseqc" per il pana, e con la calata scr hai le quattro utenze da gestire come vuoi a questo punto. Il problema è che ti manca la seconda uscita legacy per fare una seconda calata diseqc (ti rimane però l'uscita dall'LNB di astra, se vuoi puoi fare solo astra). Altrimenti devi comprare l'LNB scr della inverto con due uscite legacy, che però costa qualcosa di più (20-25€ in più circa)
 
esatto una sola parabola,l'avevo fatta troppo facile, ora ripeto così vediamo se ci siamo:tolgo lnb twin su hot bird e lo sostituisco con l' scr, la calata dei vicini la uso per il segnale scr al mio myskyhd, al diseqc della mia calata (che sono certo funzioni bene) attacco l'uscita legacy e vado al pana per il dualfeed, mi rimangono così due utenze libere scr e un' uscita libera astra (che al momento non mi servono ma è per capire le potenzialità dell'impianto)
così ho inteso, spero giustamente, ne approffitto per chiedere come è la qualità degli scr che offre sky rispetto al mio lnb sharp del 1998. grazie
 
Su hotbird ed astra la qualità del segnale un lnb è un parametro di rilevanza piuttosto scarsa... di per se vanno tutti bene (almeno all'inizio), parametri più utili potrebbero essere la durabilità o l'affidabilità. Sky comunque fornisce roba di "marca", più che decente in genere... magari non durerà come il tuo sharp (magari si) ma sul medio termine non credo ci sia da preoccuparsi. Al contempo non ha nessun senso voler cambiare il tuo lnb del 98 su astra: se è andato bene fino ad adesso vuol dire che è un buon lnb, tienilo.
 
se non mi hai corretto deduco che sono nel giusto e in settimana procederò, l'lnb su astra non lo cambierò, se l'scr darà problemi chiamerò sky, grazie yapok per i consigli, la competenza e la disponibilità a buon rendere, ciao stefano
 
Ciao ChiKung!

Interessantissimo risultato, però:

1. la parabola è da 105, mentre in questi casi in genere si parla di parabole da 80
2. regge la pioggia?
3. a puntare il tutto c'era un Chikung a disposizione, con relativa attrezzatura... purtroppo non è questo il caso per moltissime persone.
 
......mi fido di voi, sarà una soluzione innovativa ma per me è ....aramaico
 
@ Yapok : il mio esperimento era x trovare un sentiero non battuto , con dischi da 85 non avrei neppure tentato , ma ritengo sia comunque + facile aumentare il diametro del disco che posizionarne un altro ...
Qui non piove da una settimana , ti farò sapere ...

@ maldese : la mia soluzione è realizzabile da chiunque abbia un pò di pratica nel fai-da-te , temo sarà dura richiederla ad un installatore "ufficiale" di Sky ...
 
Indietro
Alto Basso