Dual feed fuori fuoco?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti!!!Vi faccio una domanda:oggi sono andata a casa di un amico è ho notato che la sua parobola(85cm)montava un classico dual feed,però entrambi gli lnb erano fuori fuoco (ossia nessuno dei 2 era al centro).Siccome voi siete più esperti di me,vi chiedo:cosa cambia mettere 2 lnb fuori fuoco?Non ha senso a mio avviso!Grazie anticipatamente!!!Ciao

ettore88 ha scritto:
Ciao a tutti!!!Vi faccio una domanda:oggi sono andata a casa di un amico è ho notato che la sua parobola(85cm)montava un classico dual feed,però entrambi gli lnb erano fuori fuoco (ossia nessuno dei 2 era al centro).Siccome voi siete più esperti di me,vi chiedo:cosa cambia mettere 2 lnb fuori fuoco?Non ha senso a mio avviso!Grazie anticipatamente!!!Ciao

Ciao
E' un'altra soluzione per poter puntare un dual feed, cioè quella di avere i 2 LNB entrambi decentrati rispetto al fuoco centrale, alcuni kit Telesystem adottano questa soluzione:

[URL=http://img180.imageshack.us/i/dualfeed.jpg/]
[/URL]

Gianni ha scritto:
Ciao
E' un'altra soluzione per poter puntare un dual feed, cioè quella di avere i 2 LNB entrambi decentrati rispetto al fuoco centrale, alcuni kit Telesystem adottano questa soluzione:

[URL=http://img180.imageshack.us/i/dualfeed.jpg/]
[/URL]
Ciao Gianni!!!Infatti è una Telesystem!Scusami,ma tecnicamente che beneficio pùò apportare questa tecnica?Essendo entrambi fuori fuoco,non perdono di segnale?Ciao e grazie per aver risposto al mio quesito!

Prima di fare il multifeed, avevo anch'io un dual feed fuori fuoco su una Triax 70x60, e devo dire che ho sempre visto tutto senza problemi.
Diciamo che decidere di mettere entrambi gli lnb fuori fuoco è una soluzione di compromesso per non perdere troppo segnale su un sat rispetto all'altro.
Ad esempio prendi Hotbird 13+Astra19.
Se punti Hotbird avrai Astra fuori fuoco di 6 gradi (e viceversa), mentre se punti ipoteticamente a 16°, avrai sia Hotbird che Astra fuori fuoco solo di 3°.
Avrai quindi su entrambi i sat una buona ricezione, considerando anche il fatto che sono i sat che dalle nostre parti si prendono meglio a livello di segnale.
Ciao ;)

ettore88 ha scritto:
Ciao Gianni!!!Infatti è una Telesystem!Scusami,ma tecnicamente che beneficio pùò apportare questa tecnica?Essendo entrambi fuori fuoco,non perdono di segnale?Ciao e grazie per aver risposto al mio quesito!
Come ha già detto giustamente mauruczko l'obiettivo è quello di privilegiare a livello di segnale entrambi i sat in uguale misura con i 2 lnb decentrati di 3 gradi anzichè avere uno sul fuoco centrale e l'altro decentrato di 6 gradi

Un grazie a mauruczko e a Gianni per aver risposto al quesito!!!Ciao PS:vi ho ringraziato solo ora perchè continuo ad avere problemi di connessione...

Indietro
Alto Basso