Dual-feed monoblocco: non vedo Astra.

daine40

Digital-Forum Junior
Ho sostituito il vecchio LNB single con un dual-feed monoblocco - Stark T21
DisEqc 1.0 0,2dB.(parabola cm 85 - località Bologna). Vedo bene 13E ma non Astra. Contattato tel il venditore, mi ha detto di settare nel ricevitore con HB DisEqc = A e Astra in DisEqc=B.
Ho il Jep 6000C : nel menu installazione non ho trovato opzioni per settare LNB.
Qualcuno mi può aiutare. Grazie.

----------
Tutto quello che so, l'ho imparato da voi del Forum !

Ho lo stesso identico problema, con lo stesso ricevitore e un dual feed monoblocco che ho provato a montare ieri.
L'unica differenza è che la mia parabola è di 120 cm.

Ragazzi aiutateciiiiiii :eusa_wall:

dual feed

:icon_cool: prova a settare questi paramatri per hot bird l.n.b.p. acceso, l.n.b.type universal, 22khz automatic diseqc 1.0 commited 1. per astra stessi param. commited 2. fammi sapere ciao.:icon_cool:

Normalmente e se montato correttamente, lnb A per hotbitd, e naturalmente B per astra, committed1 il primo e 2 il secondo.

Ciao

ti conviene caricare i setting dual feed di Giorgio, è tutto impostato se poi non ti piace come stanno messi basta che cancelli tutti i canali e dagli stessi parametri rifai la sintonizzazione

Ok...allora vi parlo della mia esperienza.
Ho impostato i setting di Giorgio e vanno bene.
Una volta montato il Dual Feed monoblocco, mi sono reso conto che riuscivo sì a prendere entrambi i satelliti, ma mai con un segnale alto (o almeno accetabile) per entrambi.
In pratica, se mi trovo perfettamente in linea con HB, di Astra non vedo nulla.
Spostando leggermente la parabola in direzione Astra, inizio a prendere debolmente il segnale da Astra con il secondo LNB, ma quello di HB se ne va pian piano scemando.
Giocando per un pò di tempo, alla fine nn sono riuscito a trovare una posizione di compromesso che me li facesse vedere entrambi decentemente.

Adesso le domande sono sorgono spontanee:
1) L'errore in tutto ciò sarà stato quello di usare un DualFeed monoblocco?
2) La mia parabola da 120 cm, sarà inidonea per questi monoblocco, consigliati specialmente per parabole di 80/85 cm?
3) A questo punto non mi conviene prendere due Lnb separati, con una staffa di regolazione della loro distanza e uno switch per raccogliere i due segnali?

- Con l'ultima opzione penso che mi basterebbe puntare il primo lnb su HB e spostare l'altro sulla staffetta finchè non becco anche Astra per bene -

Vi ringrazio per ogni eventuale risposta a questi dubbi. :eusa_think:

PS: Daine40, scusa se sto approfittando anch'io del tuo post per risolvere anche un mio problema..............che, però, essendo lo stesso, dovrebbe giovare entrambi (spero) :icon_wink:

Io uso un dualfeed monoblocco e vado alla grande, il braccetto deve essere montato su quello di sinistra. Hotbird.
Una volta centrato Hotbird, non hai problemi con Astra, mi pare molto strana la cosa.....bhaaa!!!!

Continuo a non vedere Astra

I miei setting sono del settembre 2005: ho provato tempo fa a caricarne dei
più aggiurnati ma non ci sono riuscito.
Con questi ho 22 transponder sui 13E con diseqc 1.1 , committed 1 , uncommitted 1 ; 10 transponder su astra 19E con diseqc 1.1, committed 2, uncommitted 2. Ho provato a cambiarne alcuni su diseqc 1.0 e committed 2
ma ho sempre assenza di segnale.
Quando avevo il single LNB spostando la parabola riuscivo a centrare Astra.
Ho provato ora a spostarla di 8 gradi come facevo con il single (a Bologna da 177° a 169°) ma non prendo Astra neanche con il primo LNB (quello di sinistra). Cosa non va?

edge79 grazie dei tuoi contributi, sembre bene accetti.

------------

Tutto quello che so l'ho appreso nel Forum.
Ma ho ancora tanto da imparare!

Aggiornamento Settings by Morgan MI

Devi scaricarti il software "JS-Six Vers. 1.3" oppure "All Updater 1.0" che trovi qui http://www.digital-sat.it/jepssensoft.php

e scaricatri il Setting canali appropriato aggiornato che trovi qui http://www.digital-sat.it/jepssensettings.php

Poi:

Installare JS6_Installer.exe sul PC

Collegare il PC al Ricevitore tramite cavo seriale null-modem incrociato (2-3, 3-2, 5-5)

Ora, da JS-Six:

Opzioni - porta seriale (Com1) - Lingua (italiano) - Salva

Per caricare un nuovo Set di canali:
Accendere il ricevitore - Menù - Installazione - Scaricare bancadati - e predisporre su "Receive"...

Poi dal JS-Six:
Canali - click su parabolina - Apri file - selezionare il file .jps sul pc - Seriale - Setting - Scrivi - dare OK sul telecomando del ricevitore per iniziare la ricezione dei dati

Buon lavoro

Laraspa ha scritto:
Io uso un dualfeed monoblocco e vado alla grande, il braccetto deve essere montato su quello di sinistra. Hotbird.
Una volta centrato Hotbird, non hai problemi con Astra, mi pare molto strana la cosa.....bhaaa!!!!

...forse il mio problema sta nelle dimensioni della parabola?...120 cm :eusa_think:

...può darsi anche che abbia scritto una stupidaggine!!! Non so...ditemi voi.

edge79 ha scritto:
Ho lo stesso identico problema, con lo stesso ricevitore e un dual feed monoblocco che ho provato a montare ieri.
L'unica differenza è che la mia parabola è di 120 cm.

Ragazzi aiutateciiiiiii :eusa_wall:

Avevo già specificato nel mio primo messaggio di questa discussione che la mia parabola è di 120 cm.
Comunque sia.....potrebbe essere questo un problema per il cattivo funzionamento del Dual Feed Monoblocco? (dato che nel foglietto interno di istruzioni si parla di montaggio "SOLO" per parabole di 80/85 cm).
Boh...non so...la mia è solo una supposizione.
Se avete qualche dritta....è sempre ben accetta :icon_wink:

ciao edge 79
io ho letto il problema che hai con il monoblock io avevo la parabola di 80 ma viene consigliato di 120 però il problema non si è risolto quindi ho fatto prima ho preso 2 lnb singoli e ho il segnale a fondo scala sia su hot che su astra ora non so se il problema riguardava la parete della casa che non prendevo bene il segnale io ho provato a spostare la parabola però quel monoblock non andava come ho detto prima ho risolto il problema con due lnb singoli

ciao laraspa
correggimi se sbaglio, io so che con due lnb devono essere montate su una staffa con inclinazione di 6° invece il monoblock non è inclinato.

leathfull ha scritto:
ciao edge 79
io ho letto il problema che hai con il monoblock io avevo la parabola di 80 ma viene consigliato di 120 però il problema non si è risolto

Cioè vuoi dire che per il tuo monoblocco veniva consigliata una parabola da 120?
Il problema non ti si è risolto dopo che hai provato a mettere la 120?

Comunque penso che il monoblocco ti possa limitare, nel senso che puoi giocare solo con la posizione della parabola.
Penso che passerò alla soluzione dei due lnb singoli, in modo che, appena preso bene il segnale del primo, mi posiziono il secondo nel migliore dei modi per prendere anche il secondo sat.

Appena riesco a fare queste cose vi aggiorno....(purtroppo dal lavoro nn posso gestire questa situazione :doubt: )

Per l'Expert due problemi distinti

1. Ho seguito la procedura per il caricamento dei nuovi setting (ho usato il
JS-Six 1.4 - non ho trovato l' 1.3): dopo l'OK con il telecomando, sul PC
"errore irreversibile ....." su schermo blu. E' un problema che non sono riuscito a risolvere: vedi, se vuoi, il mio post in questa sezione del 07/06/2006. Rimango convinto che è successo qualcosa del decoder (allora usavo la procedura di spegnere e riaccendere il decoder).
Non oso aggiornare il firmware!!!

2. Ho letto le argomentazioni dei vari amici: anch'io pensavo di aggiungere un secondo LNB per Astra, ma pensavo fosse più semplice usare un dual feed monoblocco, dato che esistono e se li fanno pagare!
Inoltro credo sia necessario un DiSEqC da collegare ai due LNB per non avere due cavi che non saprei come gestire a livello di decoder.

Indietro
Alto Basso