dual feed satelliti?

deki

Digital-Forum New User
buongiorno,

volevo chiedere gentilmente se con un dual feed installato sulla parabola posso"beccare" i segnali dei satelliti:

hotbird 1 astra 28,2 est
19e
Hot Bird 6/8/9 at 13.0°E

ossia per capirci dove ci sono i satelliti di sky inglese, sky tedesco e ultimo nostro sky italiano.

zona Udine (Friuli Venezia Giulia)

contate che ho una parabola da 50cm quella di sky per intenderci.

grazie

deki

con una parabola da 60cm se sei bravo riesci a fare un trial feed
col 19.2(astra) in fuoco e ai lati il 28.5est(eurobird1) 13est(hotbird)
il 28.5 a sinistra guardando la parabola da davanti e il 13est a destra.
per l'elevazione va bene quella di astra 19.2 e l'occhio dei 28.5 lo devi alzare un po per diminuire di di almeno 3 gradi l'elevazione.
per ricevere il 28.2(astra 2d) ti ci vuole minimo una 180,se ti va bene...
con un dual feed preconfezionato realizzeresti il classico 13-19.

Ultima modifica:
grazie digital.... pero in che lingua hai scritto? :eusa_wall: :eusa_wall: hihihh

non ho capito nulla..

mi hai spiegato cosa dovrei fare io se dovessi metterlo manualmente?

ci sono impostazioni trial feed? se si e possibile avere un indirizzo? senza dover intaccare con il regolamento forum ovviamente.

eventualmente potrei farlo fare da un tecnico questa cosa?
cosa significa 13-19? i satelliti da 13 a 19 oppure hotbird 13 e 19 astra m1?

ti ricordo ce abito a udine
ho visto in un sito la astra2d quindi il satellite di sky uk mi segna che con una "dish" quindi parabola basta 50cm ASTRA 2A and ASTRA 2B .

grazie per la pazienza :)

Ultima modifica:
per astra 2d sui 28,2 est li da te ci vuole minimo una 180.
per il 2A e 2B li prendi dentro assieme all'eurobird 1.

il trial feed sono tre lnb,la staffa la fai con una barretta foratada 30cm,barra filettata di 6mm e 3 collari da 40.
stringi gli occhi coi collari regoli l'elevazione con la barra filettata e regoli l'azimut spostandoti tra i fori della barretta.

altrimenti campri un trial feed regolabile della gibertini che e' una cavolata montarlo.

se rileggi pian piano la mia prima risposta vedrai che lo realizzi senza problemi.
non e' difficile.

per i canali inglesi sarebbe meglio il 2d,ma viste le dimensioni del disco che ti serve ti devi accontentare di eurobird1 e del 2A e 2B credo.

ok allora i satelliti sarebbero questi

28.2°E
Astra 2A/2B/2D & Eurobird 1 il 2d non mi interessa
(2A 2B south e north assolutamente si)

19.2°E
Astra 1H/1KR/1L/1M

13.0°E
Hot Bird 6/8/9

posso usare il trial feed? su una parabola di base? 50cm (quella di sky per intenderci)
o devo mettere motore?

se basta trial feed? sapete dove come e perche reperire?
grazie grazie grazie :)

50 cm e' troppo piccola,minimo 60 cm, meglio 80/85cm
un motore su una 50 non ha senso.
la staffa puoi tranquillamente autocostruirla o scrivi su google staffa trial feed gibertini e la trovi.

ricorda poi che per collegare i tre occhi al decoder ti serve un diseqc2.0 4/1 coe' 4 ingressi una uscita.
il 4 ingresso restera' libero

Mi inserisco nella discussione in quanto abito 10 Km a Nord di Udine ed ho realizzato dei quadrifeed su 80/85 : 13-16-19-28.2°E con buoni risultati .
Ho anche una 60 con 13-19°E , si può montare anche il 5 - 7°E , ma con il 28.2°E non ho nemmeno provato in quanto non affidabile come segnale .
Ho una parabola Primo Fuoco da 150 x ricevere la BBC , almeno fino a mezzanotte .
@ deki : se hai la pazienza di visitare la sezione : Le foto e i video ... puoi trovare qualche inspirazione x le tue esigenze , ma se non aumenti il diametro come ti è già stato suggerito temo avrai poca soddisfazione , ciao .

Indietro
Alto Basso