Dual feed su impianto multiswitch

emerson120

Digital-Forum Gold Master
Sara' la vecchia ma non ricordo più' bene come si fa. Ho un lnb con 4 uscite per centralino multiswitch che ha 12 uscite. A questo e' collegato un centralino ddt.
In una delle mie uscite vorrei il dual feed. Ho acquistato un semplice lnb e l'ho posizionato. Successivamente ho acquistato un diseqc ed un mix tv-sat.

Il diseqc ha :
LNB2, LNB1, OUT

Mix sat tv ha:
SAT, MIX, TV

Ho capito che il cavo di uscita del secondo lnb va collegato ad LNB2 del diseqc

Ho capito che LNB1 del diseqc e il SAT del mix tv sat vanno collegato tra loro.

Non ricordo come collegare le altre uscite

Mi date una mano...ho la memoria corta

Attenzione che il multiswitch potrebbe risultare incompatibile con il commutatore DISEQC e con determinati tipi di LNB. Generalmente l'LNB che è collegato al multiswitch ha le 4 uscite distinte per polarizzazione e per banda, è poi il multiswitch che miscela opportunamente tali uscite per fornire ai ricevitori satellitari un segnale compatibile eventualmente miscelato con il dtt. Se l'impianto è condiviso con altri utenti (per esempio impianto condominiale) è sbagliato sia tecnicamente, sia logicamente, mettere degli LNB singoli su impianto che è fatto per condividere i segnali. Se invece tu pensi di installare un cavo satellitare personale per la discesa e pensi di installare una parabola totalmente separata dal resto dell'impianto a multiswitch non capisco perché hai citato quest'impianto a multiswitch nella descrizione. Forse sono io che ho capito male.

Sara' la vecchia ma non ricordo più' bene come si fa. Ho un lnb con 4 uscite per centralino multiswitch che ha 12 uscite. A questo e' collegato un centralino ddt.
In una delle mie uscite vorrei il dual feed. Ho acquistato un semplice lnb e l'ho posizionato. Successivamente ho acquistato un diseqc ed un mix tv-sat.

Il diseqc ha :
LNB2, LNB1, OUT

Mix sat tv ha:
SAT, MIX, TV

Ho capito che il cavo di uscita del secondo lnb va collegato ad LNB2 del diseqc

Ho capito che LNB1 del diseqc e il SAT del mix tv sat vanno collegato tra loro.

Non ricordo come collegare le altre uscite

Mi date una mano...ho la memoria corta

...se ho capito bene è questo che vorresti fare?

Innanzitutto mi scuso se nn ho risposto prima, e ringrazio tutti per le risposte.
@ Capitan Uncino: e' troppo piccola la tua img .
@ Alevia: usero' lo stesso cavo per avere il dual feed con la stessa parabola e stesso multiswitch. Mi ha empire funzionato , ma avevo smontato quel tipo d'impianto e adesso volevo solo rimetterlo in piedi...:)

Comunque mi sono ricordato ed ho risolto ( credo, perché' l'anno nuovo faro' la prova) ecco la foto di quello che andrei a fare
2myt0es.jpg

L'entrata LNB2 sul diseqc andrà' direttamente al secondo illuminatore
Il cavo dell' uscita mix ( del mix/demix in alto a dx ) andrà direttamente al centralino multiswitch

L'uscita mix( senza cavo) del secondo mix/demix, andrà' a servire il cavo del mio appartamento

Ho separato il sat dal terrestre a monte del diseqc , altrimenti mi sarebbe bastato soltanto un semplice diseqc, ma con un 'unica nota stonata....
....se su dec avessi messo un canale Astra, poi sulla stessa presa( demiscelata) non avrei potuto vedere i canali del DTT. In questo caso invece ho risolto..

Ultima modifica:
..scusate ma la visualizzavo con il tablet, con il pc tutto ok.
Lo schema indica quello che vorrei fare, ma nn capisco perché' io all'epoca misi due mix/demix.
Provero' nel caso anche il tuo schema

Ringrazio Capitan_Uncino per gli schemi ma non è detto che siano quelli reali ed aggiungo un paio di considerazione:

- un multiswitch alimenta più uscite/utenze quindi si tratta in generale di un apparecchio che è in comune con altri (condominio ?)
- si parla di dual fed ma non si parla di quale parabola ? Di una parabola condominiale ?
- Se si tratta di un impianto condominiale è sbagliato mettere le mani su un impianto del genere per una modifica privata.
- Il multiswitch può essere del tipo scr e quindi potrebbe essere presenti dei ricevitori Sky anche presso l'utenza che si intende modificare quindi con possibili problemi dato che il protocollo diseqc è incompatibile con il sistema scr.

Ho detto quello che penso magari sbagliando tema e soggetto perché non è dato di conoscere i "particolari" che invece sono stati trascurati.

Ultima modifica:
Ti ringrazio per la partecipazione e suggerimenti ma

Ringrazio Capitan_Uncino per gli schemi ma non è detto che siano quelli reali ed aggiungo un paio di considerazione:

- un multiswitch alimenta più uscite/utenze quindi si tratta in generale di un apparecchio che è in comune con altri (condominio ?)
il condominio è formato da mio padre e mio fratello
- si parla di dual fed ma non si parla di quale parabola ? Di una parabola condominiale ?
yes
- Se si tratta di un impianto condominiale è sbagliato mettere le mani su un impianto del genere per una modifica privata.
leggi sopra
- Il multiswitch può essere del tipo scr e quindi potrebbe essere presenti dei ricevitori Sky anche presso l'utenza che si intende modificare quindi con possibili problemi dato che il protocollo diseqc è incompatibile con il sistema scr.
No, nn è SCR.

Ho detto quello che penso magari sbagliando tema e soggetto perché non è dato di conoscere i "particolari" che invece sono stati trascurati.
Hai ragione,nn ho descritto tutto nei particolari portando magari fuoristrada qualcuno

Avevo dato per scontate che il multiswitch non fosse SCR, perchè non mi risultano che ci siano a 12 uscite (comunque sono felice se qualcuno mi smentisce)... I multiswitch in commercio con massimo di uscite SCR, sono a 8 uscite e tra l'altro con tecnologia ibrida, riconoscono automaticamente i tipi di comandi inviati e commutano tra legacy e SCR all'occorrenza....

Ciao anch'io vorrei effettuare questo tipo di modifica condominio con 5 utenze con una parabola da 120 che punta su HotBird con LNB "quattro". in ingresso ad un multiswitch 5 uscite.
Il DVB-T è separato! Ed il condominio mi ha autorizzato se non compromette la visione dei canali HB.
Ho aggiunto un lnb singola uscita per Astra mediante una staffa universale:
ho preso la mia uscita dal multiswitch condominiale l'ho mandata all'ingresso A di un diseq e all'ingresso B ho mandato l'uscita del LNB che punta su Astra. l'uscita del Diseq va al decoder xtrend et8000.
Non riesco a vedere Astra invece HB è OK!

chi mi può aiutare?

grazie in anticipo

Si qualcuno forse ti può aiutare se descrivi dettagliatamente l'impianto tutto e, per esempio, metti metti marca e modello del multiswitch e del comutatore diseqc. Magari è errata solo l'impostazione del xtrend et8000 oppure è errato il montaggio dell'lnb di astra oppure non funziona l'lnb.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Prova a collegare solo lnb per astra, all'ingresso A dello switch e controlla se i canali di astra si vedano... così cominci ad escludere un eventuale problema di puntamento o malfunzionamento del lnb per astra.

Se hai visione, allora ripristina i collegamenti e prova a settare correttamente il ricevitore, assegnando le giuste porte dello switch ai satelliti associati sui parametri del ricevitore...

Se continua a non funzionare, potrebbe essere un problema dello switch (malfunzionante o incompatibile con il ricevitore).

Prova a collegare solo lnb per astra, all'ingresso A dello switch e controlla se i canali di astra si vedano... così cominci ad escludere un eventuale problema di puntamento o malfunzionamento del lnb per astra.

Se hai visione, allora ripristina i collegamenti e prova a settare correttamente il ricevitore, assegnando le giuste porte dello switch ai satelliti associati sui parametri del ricevitore...

Se continua a non funzionare, potrebbe essere un problema dello switch (malfunzionante o incompatibile con il ricevitore).

grazie al tuo metodo e al riconoscitore dei satelliti del decoder sono riuscito a capire che:
il satellite sul LNB2 è 16E!
Ho un segnale molto debole sotto il 30%, ho fatto la ricerca mi trova 123 canali, ma non riesco a vederli bene saltano si continuo.
A questo punto devo allargare gli lnb sulla staffa? Di quanto?
E pensare che avevo preso una staffa per il trial feed!

Se puoi, magari scrivi qualche nome dell'emittenti che ricevi... così possiamo capire se si tratta dei 16E o di un'altra posizione....

Quando si aggiunge un lnb alla parabola, va usata una strumentazione per rilevare il segnale ed accertarsi che si riceve dalla posizione desiderata, per poi effettuare tutte le regolazioni per avere il massimo possibile del segnale... se si è sprovvisto di strumentazione, si può usare anche un normale ricevitore con un piccolo televisore, per visualizzare le barre del segnale.. anche se con un normale ricevitore, si impiega più tempo e le regolazioni risulteranno meno accurate.... una volta regolato lnb e si è assicurati che riceve perfettamente dal sat desiderato, si può procedere a collegarlo allo switch....

stamattina ho provato a spostare lnb sulla staffa universale, sono riuscito a trovare astra, ma il segnale è molto debole!
Essendo la parabola in un posto non molto accessibile devo sempre ruotarla ed è molto difficile in questo modo trovare il doppio sat con precisione.
Stamattina ho chiamato un tecnico per il puntamento, gli ho descritto la situazione, e mi ha detto che devo comprare la staffa per quella parabola, con l'universale è impossibile trovare bene entrambi i satelliti (per inaccessibilità).
la parabola è una Triax td110 ho trovato una staffa TD - 6° DuoBlock 300715 però non so se è per la mia o per una più piccola!

Se il segnale di Astra 19,2 Est è debole vuol dire che il satellite non è centrato. Magari la staffa che hai usato non è adatta al diametro della parabola: occhio che la maggior parte delle staffe sono fatte per un dimetro della parabola intorno agli 80 cm ed al variare del diametro si sposta il punto di fuoco sulla staffa. Se la parabola è una 110 e tu hai una staffa universale bisogna centrare l'lnb sul punto di fuoco di Astra sulla staffa: ergo necessita poter accedere all'antenna parabolica agevolmente, molta pazienza, un misuratore di campo per satelliti adatto a controllare l'effettivo centraggio mentre sposti l'lnb e sapere usare lo strumento.

Indietro
Alto Basso