dualfeed 68.5E+75E

bok

Digital-Forum Silver Master
salve a tutti, sono intenzionato ad installarmi una parabola fissa per ricevere questi due satelliti, allora io dispongo di una parabola da 80cm, ho già fatto delle prove per vedere com'è la ricezione dei satelliti in questione utilizzando un solo lnb montato (monofeed) e ho visto che il segnale è abbastanza buono con quella dimensione del disco, quindi nn ci sono problemi di ricezione, però il problema sorge quando voglio fare il dual feed.
praticamente utilizzando la staffa originale della triax, marca appunto della mia parabola, posso impostare tranquillamente la distanza tra i due lnb, però quello che non riesco a modificare è l'elevazione, fattore molto importante in questi due sat, visto che tra uno e l'altro c'è al differenza di quasi 5° di elevazione.
visto questo problema avevo pensato di optare per un monoblocco dual-feed da 6°, quelli usati solitamente per prendere 13E e 19.2E, sarebbero praticamente 6.2° di distacco, e nel mio caso, 68.5E e 75E sarebbero 6.5°, e utilizzando il monoblocco riuscirei a variare l'elevazione dell'lnb secondario così da fare entrare perfettamente il satellite fuori fuoco.
voi cosa ne dite?

Ti consiglio di costruirti la staffetta da te, utilizzando un listello di alluminio come ho fatto io con la Penta 85 come puoi vedere qui in foto

penta85cs.jpg

in pratica una volta fissata la parabola sul fuoco centrale dovrai sagomare la barretta di alluminio andando per tentativi fino a trovare la posizione migliore facendo attenzione anche alla regolazione dello skew

bok ha scritto:
avevo pensato di optare per un monoblocco dual-feed da 6°, quelli usati solitamente per prendere 13E e 19.2E, sarebbero praticamente 6.2° di distacco, e nel mio caso, 68.5E e 75E sarebbero 6.5°, e utilizzando il monoblocco riuscirei a variare l'elevazione dell'lnb secondario così da fare entrare perfettamente il satellite fuori fuoco.
voi cosa ne dite?
No, dubito che possa andar bene, in quanto ruotando il monoblocco modifichi si l'elevazione, ma restringi la distanza azimutale, ed i tuoi 6,2° diminuirebbero sensibilmente.
Anche ultimamente, quando ci fu la "corsa a Thor", alcuni si ingegnarono cosi per ricevere 1W-4W con lnb di ingombro standard.
Questo uno screen riassuntivo:

Non so come sono i supporti originali della triax e se è molto complicato moddare le altezze, eventualmente ci metti una staffa universale ed iper regolabile come questa, che comunque potrai riutilizzare in molti modi anche in futuro:
Buon assalto ad est;)

PS: ottima anche l'opzione di Mistersat, a costo zero e con possibilità di puntare alla perfezione entrambi i sat.

allora inanzitutto ringrazio entrambi per le risposte date ;)
guardando un attimo entrambre le soluzioni postate da voi, mi potrebbe andare bene anche la soluzione proposta da mistersat, però volevo capire come hai fatto a fissare l'lnb alla lamella modellata di metallo?
p.s.: una cosa che mi sono scordato di scrivere nel theard principale, mi consigliate di centrare il fuoco della parabola sui 68.5E o sui 75E?

bok ha scritto:
salve a tutti, sono intenzionato ad installarmi una parabola fissa per ricevere questi due satelliti, allora io dispongo di una parabola da 80cm, ho già fatto delle prove per vedere com'è la ricezione dei satelliti in questione utilizzando un solo lnb montato (monofeed) e ho visto che il segnale è abbastanza buono con quella dimensione del disco, quindi nn ci sono problemi di ricezione, però il problema sorge quando voglio fare il dual feed.
praticamente utilizzando la staffa originale della triax, marca appunto della mia parabola, posso impostare tranquillamente la distanza tra i due lnb, però quello che non riesco a modificare è l'elevazione, fattore molto importante in questi due sat, visto che tra uno e l'altro c'è al differenza di quasi 5° di elevazione.
visto questo problema avevo pensato di optare per un monoblocco dual-feed da 6°, quelli usati solitamente per prendere 13E e 19.2E, sarebbero praticamente 6.2° di distacco, e nel mio caso, 68.5E e 75E sarebbero 6.5°, e utilizzando il monoblocco riuscirei a variare l'elevazione dell'lnb secondario così da fare entrare perfettamente il satellite fuori fuoco.
voi cosa ne dite?
Ciao,ma quei satelliti che trasmettono di interessante? Cosi semmai quando faccio dei test vado alla ricerca di quei sat :D

matthias ha scritto:
Ciao,ma quei satelliti che trasmettono di interessante? Cosi semmai quando faccio dei test vado alla ricerca di quei sat :D
diciamo che nn c'è niente di interessante, è pura passione averli disponibili, perchè visto che ho già un motorizzato con cui riesco a fare circa da 30W a 57E, volevo visto che ho il posto a disposizione e una parabola che mi avanza, completare ciò che posso vedere ad est, considerando beam e varie prove fatte, con una 80cm ad est sono gli unici due sat che arrivano benone, ma che non riesco a prendere con il rotore per i suoi limiti fisici;)

bok ha scritto:
diciamo che nn c'è niente di interessante, è pura passione averli disponibili, perchè visto che ho già un motorizzato con cui riesco a fare circa da 30W a 57E, volevo visto che ho il posto a disposizione e una parabola che mi avanza, completare ciò che posso vedere ad est, considerando beam e varie prove fatte, con una 80cm ad est sono gli unici due sat che arrivano benone, ma che non riesco a prendere con il rotore per i suoi limiti fisici;)
ah ho capito,beh certo,anche per me fare dei test con la mia parabola in disuso da 60 centimetri è pura passione :D

matthias ha scritto:
sui 75e ci sono canali russi di cui NTV che trasmette la C.L e la europa league e Khabar che trasmette la europa league,sui 68.5E non cè nulla di interessante

bok ha scritto:
p.s.: una cosa che mi sono scordato di scrivere nel theard principale, mi consigliate di centrare il fuoco della parabola sui 68.5E o sui 75E?
Nel thread di apertura hai detto di aver già testato la ricezione di entrambi i sat singolarmente, quindi chi meglio di te può valutare il sat da porre in fuoco...
Tieni conto (ma penso tu lo sappia benissimo), che se metti il 68.5 al centro, l'altro lnb andrà alzato come abbiamo visto, mentre se centri il 75E, l'lnb del 68.5 dovrai abbassarlo.
A me il 75E piace molto come sat, un pò perchè son "russofono", ma anche perchè non tutti riescono a riceverlo... io ho anche dovuto moddare un pò la parabola perchè scendeva di elevazione fino a 15°, contro i 10° necessari;) .
bye

be...dalle prove fatte nn c'è molta differenza di segnale tra l'uno e l'altro, ho solamente notato che il 75E è molto più sensibile all'elevazione che il 68.5E, quindi a questo punto direi che mi conviene centrare la parabola a 75E e mettere il 68.5E fuori fuoco...

kaktus ha scritto:
Nel thread di apertura hai detto di aver già testato la ricezione di entrambi i sat singolarmente, quindi chi meglio di te può valutare il sat da porre in fuoco...
Tieni conto (ma penso tu lo sappia benissimo), che se metti il 68.5 al centro, l'altro lnb andrà alzato come abbiamo visto, mentre se centri il 75E, l'lnb del 68.5 dovrai abbassarlo.
A me il 75E piace molto come sat, un pò perchè son "russofono", ma anche perchè non tutti riescono a riceverlo... io ho anche dovuto moddare un pò la parabola perchè scendeva di elevazione fino a 15°, contro i 10° necessari;) .
bye
che vuol dire moddare?

chelo71 ha scritto:
sui 75e ci sono canali russi di cui NTV che trasmette la C.L e la europa league e Khabar che trasmette la europa league,sui 68.5E non cè nulla di interessante
gli NTV sono interessanti! Ho visto il palinsesto sul loro sito :D

@kaktus
allora mi sono appena costruito una staffa per il dual feed, am volevo capire dallo screen del programma che mi hai mostrato tu...praticamente l'lnb deve essere spostato si 6cm e alzato di 4,2cm giusto?

Si, esatto, ovviamente però sono solo ottimi valori di partenza, quindi devi comunque lasciarti un pò di margine di affinamento.
Se ti interessa quel software, è SMWlink 2.0, free, l'ho uppato qui h--p://depositfiles.com/files/7fqaytqf9 perchè è difficile trovarlo (si trova la 3.0 che però non ha questa funzione dualfeed).

infatti ho provato a cercarla su internet ma ho trovato solo la 3.2 che come dici tu nn ha questa funzione...comunque si si era solo per avere qualche riferimento, sennò andare completamente a caso sarebbe abbastanza difficile.
Grazie mille per le dritte;)

rieccomi quà...allora ho autocostruito una staffa per montare i due lnb, il primo lnb, quello al centro della parabola, punta i 75E, ovviamente il secondo che utilizzo per i 68.5E l'ho messo più in basso rispetto all'altro, però è da circa un'ora che sto provando senza ottenere nessun risultato...:icon_rolleyes: neanche l'ombra del segnale dei 68.5E...

ho risolto completando il dual feed, nn ho utilizzato staffe o altro, semplicemente una volta trovata la posizione migliore per l'lnb secondario che punta i 68.5E l'ho fissato all'altro lnb con del nastro isolante, utilizzando un piccolo spessore tra di essi, in modo che rimanga in puntamento, devo dire che ho ottenuto buoni risultati su entrambi i sat, come livello di qualità. oggi mi è arrivato lo switch diseqc, ed ho quasi completato il tutto, mi rimane solo da sistemare il cavo che per il momento è posticcio che entra dalla finestra. appena completo tutto se riesco faccio delle foto...

bok ha scritto:
ho risolto, appena completo tutto se riesco faccio delle foto...
Se riesco?! E' tassativa la foto, tanto più con una soluzione del genere;)
Non trovo più una foto equivalente, col nastro adesivo, di Costantinopiri..

Indietro
Alto Basso