Dubbi / curiosità su TG3 regionali

Marco P

Bannato
Digital-Forum Junior Plus
Ho visto che ci sono già delle discussioni con delle domande sui TG Regionali e c'è anche il topic dedicato ma avendo più di 150 pagine non saprei dove trovare nello specifico questo mio dubbio quindi chiedo direttamente qui

Allora con il normale digitale terrestre ogni regione vede il suo TGR ( o della regione confinante, ad esempio io vicino Venezia ho sempre visto quello dell'Emilia Romagna e ultimamente vedo anche quello della Lombardia ), mentre so che con TvSat essendo via satellite indipendentemente dalla zona si possono vedere tutti dal 300 in poi

Innanzitutto, quindi su TvSat quale viene mostrato al normale Rai 3 sul 3? Uno a rotazione come adesso sul 503 del digitale?

E soprattutto su TvSat sono tutti in HD?

Perché il mio del Veneto fino a qualche mese fa era proprio tutto in SD, poi non ci ho fatto caso di preciso da quando ma circa da inizio 2025 ho notato che la sigla, i servizi, le grafiche... sono in HD ma il giornalista in studio è sempre in SD, mentre ad esempio ieri sera sul 503 c'era quello del Lazio ed era tutto in HD anche le riprese nello studio, quindi dipende dalle regioni se sono o no in HD, quindi anche con TvSat sarà uguale?

E più avanti saranno tutti in HD?

1) Su Rai 3 HD Nazionale SAT c'è la stessa versione che si vede sul DTT al canale 503.
2) No su TivùSat sono in SD. L'unco in HD è la versione nazionale con i TGR a rotazione e Rai 3 TGR Sudtirol (ma solo i TGR e la programmazione locale). Il resto è in upscale.

In alcune regioni hanno passato i TGR in HD. In linea di massima se passano in HD sono tutti in HD. Poi ci sono casi in cui magari al momento solo le grafiche e i servizi sono in HD ma le telecamere utilizzate sono ancora in SD e quindi in upscale.

Poi ci sono casi in cui magari al momento solo le grafiche e i servizi sono in HD ma le telecamere utilizzate sono ancora in SD e quindi in upscale.

Guardando anche oggi il TG Regionale stavo pensando, intanto meglio così piuttosto che il contrario ( studio in HD ma servizi tutti in SD... ), per avere tutto in HD basterebbe solo cambiare la telecamera che riprende il giornalista che presenta o c'è anche altro?

Perché alla fine visto che è quasi tutto in HD io completerei il tutto anche con le immagini dallo studio

Indietro
Alto Basso