• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

dubbi su prese

abcd88

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
136
Salve ragazzi mi sono venuti dei dubbi sulle prese e spero che possiate aiutarmi a risolverli! Fino a qualche giorno fa pensavo che esistevano due tipi di presa,le derivate e le terminali e riconoscibili dal fatto che le derivate hanno entrata e uscita mentre le terminali solo l ingresso!in un commento del caro flash ho letto invece che esiste un terzo tipo che sono le dirette che hanno solo l ingresso come le terminali ma a differenza di quest ultime non hanno attenuazione e se si usano le prese dirette meglio fare l impianto senza partitosi ma solo derivatori!volevo chiedere però
1 Come si distingue a occhio una terminale da una diretta?
2 quando contiene utilizzare le terminali e quando le passanti?

Un altro dubbio è invece su una presa della master che ho visto...aveva entrata e uscita quindi doveva essere derivata ma non era specificato l in e out
3 quindi si poteva utilizzare entrambi i contatti come uscita derivata e passante?

Un ultimo dubbio siccome le terminali non possono essere collegate direttamente al partitore ma ci vorrebbe interposto il derivatore se invece del derivatore utilizziamo le prese derivate
4 l ultima presa è meglio metterla terminale diretta o derivata con uscita passant e tappata?

Grazie a tutti in anticipo
 
abcd88 ha scritto:
1 Come si distingue a occhio una terminale da una diretta?
2 quando contiene utilizzare le terminali e quando le passanti?

3 Un altro dubbio è invece su una presa della master che ho visto...aveva entrata e uscita quindi doveva essere derivata ma non era specificato l in e out
quindi si poteva utilizzare entrambi i contatti come uscita derivata e passante?

Un ultimo dubbio siccome le terminali non possono essere collegate direttamente al partitore ma ci vorrebbe interposto il derivatore se invece del derivatore utilizziamo le prese derivate
4 l ultima presa è meglio metterla terminale diretta o derivata con uscita passant e tappata?

Grazie a tutti in anticipo

1) Non è semplice, se non ci sono sigle stampigliate, lo puoi sapere solo con uno strumento misurando il segnale prima e dopo la presa. Anche smontandola non è detto che si riesca a capire, a meno che non sia diretta e non isolata dove troverai un semplice filo saldato.

2) Lo dice il nome stesso, se è l'ultima presa puoi usare una terminale o una passante chiusa con resistenza. Se è la prima o una delle succesive prese di una cascata devi usare una passante.

3) Non so cosa sia una presa master ma se ha 2 morsetti per la calza e 1 solo per il polo caldo è una ciofeca come alcune ticino di cui non ricordo la sigla.

4) Tra una passante "tappata" e una terminale di pari attenuazione non c'è differenza. La diretta può essere inserita solo in alcune condizioni di impianto.
 
Innanzitutto grazie mille flash!
flash54 ha scritto:
2) Lo dice il nome stesso, se è l'ultima presa puoi usare una terminale o una passante chiusa con resistenza. Se è la prima o una delle succesive prese di una cascata devi usare una passante.
Scusa flash queste cose le sapevo...ho sbagliato a scrivere io la domanda!volevo sapere quando conviene utilizzare la terminale e quando la diretta..!e invece di diretta ho scritto passante!
3) Non so cosa sia una presa master ma se ha 2 morsetti per la calza e 1 solo per il polo caldo è una ciofeca come alcune ticino di cui non ricordo la sigla.
Master è una marca economica e molto scadente...il modello è proprio come hai detto tu!tu ganci per la calza e uno comune per il filo centrale!
La diretta può essere inserita solo in alcune condizioni di impianto.
Intendi l assenza di partitori?
 
abcd88 ha scritto:
Innanzitutto grazie mille flash!
1) volevo sapere quando conviene utilizzare la terminale e quando la diretta..!e invece di diretta ho scritto passante!

2) Master è una marca economica e molto scadente...il modello è proprio come hai detto tu!tu ganci per la calza e uno comune per il filo centrale!

3) Intendi l assenza di partitori?

1) dipende da come è fatto l'impianto, ad esempio, dopo un derivatore se hai segnali troppo alti puoi sostituire la presa diretta con una terminale che ha una idonea attenuazione, anzichè sostituire il derivatore.
Viceversa se hai una terminale, che ha sempre un attenuazione, e hai segnali troppo bassi puoi sostituire la terminale con una diretta. Sono solo 2 di tante situazioni dove riesci sempre a cavartela.

2) Come temevo... è una ciofeca!

3) Intendo con derivatori e, ad esempio, quando hai un antenna e solo due prese da servire, monti una passante a 4 dB e una diretta come finale.
 
se la presa è terminata con all'interno con una resistenza dovresti vederlo senza problemi col tester.. stacca la presa dal cavo antenna metti x ohm e vedi
 
carlo201983 ha scritto:
se la presa è terminata con all'interno con una resistenza dovresti vederlo senza problemi col tester.. stacca la presa dal cavo antenna metti x ohm e vedi

E come faresti a determinarne l'attenuazione?
 
credo che l'attenuazione da profano di filtri crossover audio in base alla resistenza usata cambia l'attenuazione.. quindi con 2 calcoli viene fuori
flash54 ha scritto:
E come faresti a determinarne l'attenuazione?
 
abcd88 ha scritto:
volevo sapere quando conviene utilizzare la terminale e quando la diretta..!e invece di diretta ho scritto passante!

In un altro thread ho postato il seguente schema:

http://imageshack.us/photo/my-images/9/federer86.png/

In questo caso ho usato una spi10 per non avere uno sbilanciamento di 11,2 dB tra la presa meglio servita e la peggiore. (60 dBuV e 71,2 dBuV). Attenuando di 10 dB ho servito quella presa con 61,2 dBuV e non 71,2.
 
carlo201983 ha scritto:
se la presa è terminata con all'interno con una resistenza dovresti vederlo senza problemi col tester.. stacca la presa dal cavo antenna metti x ohm e vedi
Grazie mille : ) è un'ottima soluzione almeno per chi come me non è un professionista!


flash54 ha scritto:
In un altro thread ho postato il seguente schema:

http://imageshack.us/photo/my-images/9/federer86.png/

In questo caso ho usato una spi10 per non avere uno sbilanciamento di 11,2 dB tra la presa meglio servita e la peggiore. (60 dBuV e 71,2 dBuV). Attenuando di 10 dB ho servito quella presa con 61,2 dBuV e non 71,2.

Grazie mille anche a te flash! come al solito ottimo schema e semplice da capire!!!peccato solo però il problema che per misurare i dB ci vogliono attrezzature molto costose : (



comunque mi avete tolto questi dubbi : )
 
carlo201983 ha scritto:
credo che l'attenuazione da profano di filtri crossover audio in base alla resistenza usata cambia l'attenuazione.. quindi con 2 calcoli viene fuori

Dovresti sapere che le prese sono isolate e che con il tester non misuri nulla.
 
nell'appartamento nuovo dove andrò ad abitare avendo fatto tutto l'impianto elettrico nuovo, hanno fatto anche le prese a muro per l'antenna....
GW10006729A.jpg

questa per intenderci...
le prese si trovano esattamente in cucina-camera1-camera2, penso tramite un deviatore....
ora il mio dubbio è ci potrebbe essere una perdita con questa soluzione?
nella casa dove sto adesso fino a 2 giorni fà i canali mediaset nn si vedevano ne sulle frequenze provvisorie, ne su quelle alternative..... e l'antenna era già stata polarizzata in verticale....
ieri per puro caso sulle frequenze provvisorie appare un avviso che i canali 4-5-6 sarebbero potuti apparire sul numero 104-105-106, se uno non voleva rifare la sintonizzazione da zero.... è una comica.... cosa può essere successo?:lol:
 
ANDoR3A ha scritto:
nell'appartamento nuovo dove andrò ad abitare avendo fatto tutto l'impianto elettrico nuovo, hanno fatto anche le prese a muro per l'antenna....

... le prese si trovano esattamente in cucina-camera1-camera2, penso tramite un deviatore....
ora il mio dubbio è ci potrebbe essere una perdita con questa soluzione?

Se ti hanno detto che sul forum ci sono gli indovini, ti hanno male informato :D
Senza sapere che prese sono, come sono collegate e quanto sono lunghi i cavi di tutto l'impianto non si può assolutamente decretare quanto è l'attenuazione del tuo impianto.
Quando si conoscerà l'attenuazione, senza sapere che livelli di segnale arrivano nell'appartamento, non si potrà sapere se avrai problemi di ricezione.
 
Sò di per certo che l'impianto generale l'hanno fatto 2 elettricisti, quindi immagino che sia stato fatto in regola con le basilari installazioni per far avere il segnale antenna in tutte le stanze.....
se tu flash mi dici che bisognerebbe controllare anche la lunghezza del cavo ecc, io sono sempre propenso a mettere una bella fracarro sul terrazzo con 2-3 metri massimo di cavo buono e il problema è risolto:D
 
ANDoR3A ha scritto:
Sò di per certo che l'impianto generale l'hanno fatto 2 elettricisti, quindi immagino che sia stato fatto in regola con le basilari installazioni per far avere il segnale antenna in tutte le stanze.....
se tu flash mi dici che bisognerebbe controllare anche la lunghezza del cavo ecc, io sono sempre propenso a mettere una bella fracarro sul terrazzo con 2-3 metri massimo di cavo buono e il problema è risolto:D

Non capisco questa convinzione che con una tua antenna hai trovato la "panacea di tutti i mali".
Se la distribuzione è stata fatta con criterio andrà bene con l'antenna condominiale, viceversa se è stata fatta "ad mentula canis" non ci sarà antenna sul terrazzo che ti risolva i problemi.

La scelta di quelle prese non è vincente e rispecchia la preparazione che può avere un elettricista contrariamente ad un antennista.

P.S. quando ho parlato di lunghezza dei cavi intendevo quelli interni all'appartamento.
 
ANDoR3A ha scritto:
nn sò se l'antenna è condominiale o meno....

Come ho già detto, l'importante è l'impianto interno. L'antenna, nel contesto della domanda che hai fatto sulle prese, è totalmente ininfluente.
 
Indietro
Alto Basso