• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio amplificatore Fracarro modello 223710

Salve e buona Domenica a tutti. Volevo aggiornarvi sulle modifiche del mio impianto. Ho parlato con la Offel e siccome tra miscelatore e antenna la spesa era un pò esagerata ho deciso di installare solo un'altra antenna uhf per gli altri canali rai e collegarla al secondo ingresso uhf dell'amplificatore fracarro. La nuova antenna è sempre Offel modello 21-505B e devo dire che ha funzionato tutto bene...i canali hanno un'ottima ricezione del segnale. Un piccolo problemino mi è comparso dopo la sintonizzazione dell'8 marzo quando gran parte dei canali mediaset e privati hanno iniziato a trasmettere in hd....praticamente soltanto il canale 9 hd ogni tanto "squadretta" e non ho capito il motivo. Tutti gli altri canali privati si vedono bene e non hanno problemi mentre questo 9 si. Ho provato a regolare l'amplificatore più volte ma niente...ho anche rimesso l'amplificatore vecchio per scrupolo ma il problemino rimane....a questo punto ho pensato che potrebbe essere l'antenna uhf che ha 10 anni o anche più ad avere qualche problemino di ricezione siccome ho anche sostituito i cavi esterni con dei nuovi della messi&paoloni...l'antenna in questione la si può vedere nella pagina 1 di questa discussione.....
 
Piu che miscelare "due canali" devi miscelare i tre mux rai che arrivano da un'antenna uhf e i restanti mux privati che arrivano dall'altra antenna uhf, e mandare l'uscita di questo mixer passivo dedicato http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151_IT.pdf in ingresso uhf dell'amplificatore, la vhf la inserisci direttamente nell'ingresso vhf dell'amplificatore. Ricordati di specificare in fase d'ordine che questo mixer dev'essere per i mux 26, 40, 43.
 
devo farti un aggiornamento...poco fa sono tornato da casa dei miei genitori. Ho acceso le loro tv ed ho constatato che hanno il mio stesso problema, il canale 9 HD squadretta ogni tanto. Il fatto è che loro hanno soltanto una classica antenna uhf (non 2 come me) ed un'altra vhf. canale 9 ed altri privati arrivano da una sola direzione cioè monte stella....penso non sia un problema di mix ma altro che ora ignoro...si tratta soltanto di un canale... (preciso che non si tratta di CANALE 9, ma di 9 HD)
 
Se loro ricevono con un'antenna sola forse non sono nella tua situazione che sei costretto a ricevere da due postazioni, o mi sfugge qualcosa? I problemi ti 9HD saranno altri...
 
No loro praticamente vedono i miei stessi canali tranne rai4 rai5 ecc siccome non hanno una seconda uhf come me. I segnali sono gli stessi siccome abitiamo vicini...il nostro comune problema è 9HD e non capisco il motivo. Entrambi prendiamo il segnale dal monte stella...
 
Beh, per toglierti qualsiasi dubbio vai sul tetto, antenna uhf in mano, due metri di cavo, ricevitore e lo misuri.

bhe ci proverò...devo cercare un conoscente che abbia l'attrezzo....però è strano avere lo stesso problema in due case differenti a pochi metri di distanza...il tutto è comparso ora che abbiamo rifatto la sintonizzazione passando da sd ad hd per questo canale ed altri...ma gli altri canali si vedono bene questo invece no...quindi non è un problema di mix altrimenti a casa dei miei non doveva presentarsi il mio stesso ed identico problema...se fosse interferenza mi sa che dovrò optare per un filtro...
 
Nessuna; se leggi il forum ce n'é una miriade di canali interferiti da altri, o perché fuori passo o perché indesiderati...se un interferente arriva da una direzione diversa con un'antenna molto direttiva in certe situazioni si puo attenuarlo, ma se arriva dalla stessa direzione del segnale utile non ci sono santi che tengano. Questa non rara situazione é soltanto una delle conseguenze dell'enorme marasma che sono riusciti a creare in italia da quando esiste la tv terrestre in decenni di incompetenza, sovraffollamento dell'etere e soprusi (far west hertziano).
 
Be proverò a fare una misurazione e poi vedo cosa ne esce fuori. Grazie come sempre
 
Bene, fai sapere. E misura anche tutti gli altri, che magari con una botta di c*lo riuscissi a riceverli tutti con un'antenna sola su monte stella come dai tuoi genitori data l'estrema vicinanza del trasmettitore rai che potrebbe entrarti di sfroso con livelli accettabili, cosi ti toglieresti la paturnia del mixer dedicato.
 
Indietro
Alto Basso