dubbio antenne

laserman

Digital-Forum Junior
vediamo se qui nella sezione tecnica c'è qualche esperto
che si vuole guadagnare qualche bottiglia di vino :D

queste sono le mie antenne:

DSCF5223.JPG

queste sono quelle del vicino che stà sotto casa mia
che sono molto recenti

DSCF5224.JPG

veniamo la situazione:

ricevo in DTT

RAi A - CH 37 ( segnale 100% )
Mediaset 1 - CH 67( segnale 50% )
Dfree - CH 36 ( segnale 50% )

perchè non riesco a ricevere il resto
dei canali in DTT

il mediaset 2 stà sul CH 64 eppure non lo trovo facendo la scansione.

credo di avere qualche antenna di troppo
rispetto al mio vicino, che questo comporti squilibri nell'impianto ?

posso eliminare qualcosa ?

come dovrei stutturare l'impianto ?

grazie a tutti

tu hai due antenne per gruppi di canali per rai 2 e 3 analogiche e una antenna di terza banda per rai uno e poi verso il polo delle "private" hai una logaritmica come il tuo vicino

insomma probabilmente è meglio la tua come antenna :D

liebherr ha scritto:
tu hai due antenne per gruppi di canali per rai 2 e 3 analogiche e una antenna di terza banda per rai uno e poi verso il polo delle "private" hai una logaritmica come il tuo vicino
insomma probabilmente è meglio la tua come antenna :D
Quel rai 2-3 analogiche, induce in "tentazione":D
io avrei scritto analogico:happy3:
e ovviamente sembra anche a me che sia messo meglio,
ma occorre sapere tutto il resto, come localita', tipo di centralino,
qualita' dei cavi esposti, tipo e numero di partitori, tipo e numero di prese,
almeno queste info sono necessarie.

Interessante anche la 2FM Fracarro polarizzata in orizzontale... :D

Scherzi a parte, prevedo che quelle Fracarro, se sono del tipo vecchio abbiano le morsettiere che sono un cumulo di ruggine tosta con quel che ne consegue.
La logaritmica, osservandola attentamente, si nota che il coprimorsettiera è svanito nel nulla, il che porta a quanto detto appena sopra.

Di base, l' impianto è senza dubbio una spanna sopra per quanto riguarda le antenne, per le condizioni di queste invece penso che ci sia da fare un sano repulisti...

leggendo che l' amico è furlano, sarei propenso a credere che la Rai sia da Udine, anche se la posizione della banda V non mi pare su Aviano.... Mistero...

Ultima modifica:
AlexRamones ha scritto:
leggendo che l' amico è furlano, sarei propenso a credere che la Rai sia da Udine, anche se la posizione della banda V non mi pare su Aviano.... Mistero...
Bella "Furlano"! :)
No, magari la log punta davvero su Aviano.
Cioè, voglio dire, se magari si trova in una zona compresa tra - che so? - Spilimbergo e Maniago...
Comunque sono anche io del parere che l'impianto sia correttamente configurato, solo che avrà bisogno di una bella "rifrescata" per la parte riguardante antenne e cavi. ;)

mi avete sgamato!

furlan sono! proprio tra maniago e spilimbergo
le antenne le ho fotografate da nord.

non dovrei puntare verso aviano le mie antenne
visto che sia rai che mediaset trasmettono da li ?

Il fatto è che comunemente nella tua zona la Rai analogica si riceve dal trasmettitore di Udine Baldasseria (si trova tra Udine e Palmanova), per la migliore e più affidabile e pulita qualità del segnale. Il resto dei segnali, invece, a meno di trovarsi proprio a Udine o zone immediatamente limitrofe, viene ricevuto da Castaldia, Piancavallo, Gaiardin, Caneva, ecc.
Sarebbe molto importante sapere per bene da quali altre parti è composto il tuo impianto. Avere descrizioni/foto di centralino, filtri, ecc. sarebbe il massimo! ;)

laserman ha scritto:
appena recupero queste informazione torno in gran carriera!!! :icon_twisted:
Un'altra cosa, laserman. Sarebbe importante (se non essenziale) sapere anche quei miscelatori o filtri che si trovano sul palo cosa sono esattamente e che indicazioni riportano al loro interno.
Solo che non vorrei farti fare qualcosa di pericoloso... :eusa_naughty:

tranquillo!
sono un uomo volante :D

http://www.youtube.com/watch?v=xFjqNAa6xIw

detto ciò, appena asciuga un pò il tetto vedo di far una scappata di sopra.

intanto vi posso dire che:

siamo 4 appartamenti, ma la cosa ridicola che in due ( un al 2° piano e uno al primo ) si vedono meglio parecchi canali.

ora, vi chiedo un'altro consiglio, dato che siete così immensamente gentili!

meglio dare una sistemata alla buona e aspettare il passaggio al digitale,
oppure rinfrescare l'impianto in base già al digitale, più quello che si riesce in analogico ?

laserman ha scritto:
intanto vi posso dire che:

siamo 4 appartamenti, ma la cosa ridicola che in due ( un al 2° piano e uno al primo ) si vedono meglio parecchi canali.
Magari in questo caso c'è qualche problema sui cavi e/o sulla ditribuzione del segnale in una delle due diramazioni (una per ogni "colonna", intendo).

laserman ha scritto:
meglio dare una sistemata alla buona e aspettare il passaggio al digitale oppure rinfrescare l'impianto in base già al digitale, più quello che si riesce in analogico ?
Non ricordo bene tra quanto passerà in digitale la tua zona... Mi rimetto anche al parere di altri più esperti. ;)

oggi ho trovato 10 minuti per:

comprare una nuova antenna

questa:

28042009291.jpg

costo 29 euro

visto che piove e volevo vedere se prendevo qualcosa di più
ho fatto un argamenicolo con 4 legni giusto per tenerla in piedi

( non sgridatemi però ) almeno stà fissa e non si muove

28042009290.jpg

l'ho puntata verso il piancavallo ( dovrò procurarmi una bussola per esser + preciso ) e ho già un bel miglioramento sui segnali già sintonizzati.

ho rifatto la sintonizzazione ho in più il muxB di la7

ma ancora non vedo il mediaset2!

appena smette di piovere la stafferò a muro promesso! :D

Montala al contrario quando la metterai sul tetto, altrimenti ti entrerà l'acqua nella giunzione e addio antenna... Adesso è montata al contrario

ecco qui una posizione un pò più statica

28042009292.jpg

ma mi rimane il dubbio del perchè non ho tutti i segnali
e di quelli che ho ci sono differenze!

qualcuno molto più erudito di me vuole spiegarmelo ? :D

Secondo Raiway il Mux Rai A è trasmesso da Col Gaiardin sul 37 oriz.; visto che lo ricevi benissimo presumo che in analogico, con la tua nuova antenna, ricevi abbastanza bene anche alcune tv di banda quinta di Col Gaiardin come ad esempio La 7 e All Music (ch 57 e 58) - 7gold (ch 65) – tlc (ch 68); cito l’analogico perché è un elemento importante per capire quali ripetitori ricevi meglio. Dalla postazione di Castaldia (in pratica stessa direzione e polarità di Col Gaiardin) ricevi i Mux Dfree (ch 36) – La 7A (ch 55) e Mediaset1 (ch 67); giustamente dovresti ricevere anche il Mux Mediaset2 (ch 64 postazione Castaldia). Faccio alcune considerazioni:
1° un’antenna posta in quella posizione, per quanto nuova e di qualità sia, non può dare gli stessi risultati di un’antenna posta sul tetto e sul palo di sostegno (a maggior ragione nelle zone collinari) a meno ché il ripetitore sia lì a vista;
2° non è detto che i tre mux mediaset trasmettino con la stessa potenza per cui, con segnali al limite si fa più fatica ad agganciare certi mux e poi a volte ci sono tv analogiche locali che interferiscono su una data frequenza digitale;
3° può darsi che la nuova antenna non sia orientata correttamente; per una ottimizzazione ti possono venire incontro le tv analogiche – dovresti orientarla in modo da vedere al meglio le reti mediaset analogiche di Castaldia: Retequattro (ch 50) - Italia 1 (ch 56) – Canale 5 (ch 62);
4° nella migliore delle ipotesi si tratta di interventi tecnici momentanei sui ripetitori digitali

L'orientamento pare corretto, però sono sicuro che in una posizione più congrua (sul tetto) un'antenna del genere potrebbe dimostrare davvero tutte le sue potenzialità... E poi sei sicuro che in tale posizione non intervenga qualche ostacolo/qualche riflessione di segnale? :eusa_think:
Ad ogni modo, così è come correre con un Ferrari su una pista di go-kart... :icon_rolleyes:

allora, vedo di rispondere con più dati!

punto 1 ) ho il piancavallo a vista, nessun ostacolo tra me e i ripetitori

2) ottima considerazione, anche se mi sembra ridicolo che i mux abbiano "portate" diverse

3) cercherò di fare quanto da te detto

ora mi trovo in questa situazione:

DIGITALE

RAI A ch 37 segnale 100%
RAI B ch 23 segnale 100%
MEDIASET 1 ch 67 segnale 25%
LA7B ch 26 segnale 50%

ANALOGICO:

CH 43, 46, 54, 57, 58, 60,65,66,68 tutti che arrivano dal Col Gaiardin
segnale 100%

il rete 4, can5 e ita1 che arrivano dal piancavallo, sono scarsetti.

domani proverò a orientare l'antenna meglio su questi tre canali.

Indietro
Alto Basso