Dubbio installazione myskyhd

alebig

Digital-Forum Junior
Salve.
Ho un abbonamento a sky con opzione hd attivata e vorrei aderire ad un'offerta che comprende myskyhd. Vivo in condominio con parabola condivisa. Leggendo il thread di Zanna (mi pare), dovrei rientrare nel caso 2. Se verificassi che a livello del mio piano ci fosse un "buco" libero, potrei attaccare lì il secondo cavo, senza switch o multiswitch SCR?

Se hai un normale multiswitch sul piano verifica di avere ancora un'uscita libera e puoi tirare un secondo cavo in casa. Se non ci sono più uscite libere o si cambia il multiswitch con uno con più uscite oppure si mette un multiswitch SCR a monte, cmq è roba che fa l'antennista, la soluzione esiste.
Considera che stiamo parlando a livello tecnico, a livello di autorizzazioni del condominio non so, dovresti chiedere all'amministratore.

_Zanna_ ha scritto:
Se hai un normale multiswitch sul piano verifica di avere ancora un'uscita libera e puoi tirare un secondo cavo in casa. Se non ci sono più uscite libere o si cambia il multiswitch con uno con più uscite oppure si mette un multiswitch SCR a monte, cmq è roba che fa l'antennista, la soluzione esiste.
Considera che stiamo parlando a livello tecnico, a livello di autorizzazioni del condominio non so, dovresti chiedere all'amministratore.

Grazie.
L'amministratore non è un problema, gli ho già parlato.

Novità.
Ho aperto le scatole di derivazione sul pianerottolo. La calata della parabola non attraversa nessuno switch, ma è connessa m/f al cavo che entra in casa mia e dietro passano i cavi che vanno al piano di sotto.
Mettendo uno switch tradizionale lì facendo uscire due segnali perdo molto?
Altrimenti l'unica soluzione è lo switch SCR a monte?

Allora o hai una calata diretta dalla parabola o lo switch è ad un altro piano e serve più piani (oppure stai guardando il cavo sbagliato)

_Zanna_ ha scritto:
Allora o hai una calata diretta dalla parabola o lo switch è ad un altro piano e serve più piani (oppure stai guardando il cavo sbagliato)

Domani verifico cosa c'è al piano di sopra :D

Sono andato dove c'è la centralina.
Ha 4 input, che immagino siano le uscite dell'LNB. Poi ha 8 out, da cui partono i cavi per i singoli appartamenti, che non passano per altri switch. Siccome una delle uscite è libera, proverò a sentire dall'amministratore se posso utilizzarla per la seconda calata.
L'installazione di uno switch scr solo per il mio cavo porterebbe a delle migliorie nel segnale?

Si le 4 entrate sono le polarizzazioni provenienti dall'LNB e le otto uscite servono gli appartamenti.
Usare l'SCR non ti porta nessun vantaggio nella qualità del segnale.

Il discorso "cavo più grosso = meno attenuazione" vale anche per il segnale sat o solo per la tv?
Se sì, su 15-20m di percorso, c'è molta differenza fra un 5mm e un 6,8mm?

Vale anche per il sat ma si risolve facilmente con un amplificatore di segnale. sui 20 metri però mi sembra totalmente inutile. Io ho 2 cavi di buona qualità da 20 metri l'uno da 5mm e il segnale è 90% potenza 90% qualità.

_Zanna_ ha scritto:
Vale anche per il sat ma si risolve facilmente con un amplificatore di segnale. sui 20 metri però mi sembra totalmente inutile. Io ho 2 cavi di buona qualità da 20 metri l'uno da 5mm e il segnale è 90% potenza 90% qualità.
Ieri ho effettuato una verifica ed è uscito quanto segue.
A parziale correzione di quanto scritto sopra, riporto come è costituito l'impianto condominiale (ho parlato con l'antennista che lo realizzò e lui non è mai più intervenuto, per cui le modifiche sono senz'altro opera di un installatore sky, chiaramente all'insaputa dell'amministratore). I 4 cavi dell'LNB della parabola entrano ognuno in uno splitter 1IN >> 2OUT. I 2 out vanno 1 al multiswitch originale che serve le 8 (in realtà 7) utenze collegate, 1 ad uno switch SCR, che ha a sua volta 2 delle 4 uscite impegnate (una delle uscite di questo SCR è stata staccata dal multiswitch grande).
Siccome da un'analisi del segnale tramite decoder sky l'intensità sta sotto la metà e la qualità è quasi piena e le singole frequenze danno tutte valore 6 salvo due che danno 5, potrebbe essere a causa dello "splittamento" dei 4 cavi?
Per migliorare dovrei chiamare l'antennista per fare qualche verifica o potrei mettere un amplificatore in casa mia?

alebig ha scritto:
Ieri ho effettuato una verifica ed è uscito quanto segue.
A parziale correzione di quanto scritto sopra, riporto come è costituito l'impianto condominiale (ho parlato con l'antennista che lo realizzò e lui non è mai più intervenuto, per cui le modifiche sono senz'altro opera di un installatore sky, chiaramente all'insaputa dell'amministratore). I 4 cavi dell'LNB della parabola entrano ognuno in uno splitter 1IN >> 2OUT. I 2 out vanno 1 al multiswitch originale che serve le 8 (in realtà 7) utenze collegate, 1 ad uno switch SCR, che ha a sua volta 2 delle 4 uscite impegnate (una delle uscite di questo SCR è stata staccata dal multiswitch grande).
Siccome da un'analisi del segnale tramite decoder sky l'intensità sta sotto la metà e la qualità è quasi piena e le singole frequenze danno tutte valore 6 salvo due che danno 5, potrebbe essere a causa dello "splittamento" dei 4 cavi?
Per migliorare dovrei chiamare l'antennista per fare qualche verifica o potrei mettere un amplificatore in casa mia?

Ehm ... :D

alebig ha scritto:
.... I 4 cavi dell'LNB della parabola entrano ognuno in uno splitter 1IN >> 2OUT. I 2 out vanno 1 al multiswitch originale che serve le 8 (in realtà 7) utenze collegate, 1 ad uno switch SCR, che ha a sua volta 2 delle 4 uscite impegnate (una delle uscite di questo SCR è stata staccata dal multiswitch grande).
Ciao !, innanzitutto chiedi ad altri condomini se hanno le stesse problematiche. Di solito i divisori introducono bassa attenuazione, ma le variabili possono essere diverse. Fai due foto alla componentistica e cablaggio e poi vediamo.

ispide ha scritto:
Ciao !, innanzitutto chiedi ad altri condomini se hanno le stesse problematiche. Di solito i divisori introducono bassa attenuazione, ma le variabili possono essere diverse. Fai due foto alla componentistica e cablaggio e poi vediamo.

Ho cambiato il cavo che c'era con uno più grosso: il segnale è migliorato, così come i valori delle frequenze, pur mantenendosi non da alta classifica.
Ho chiesto comunque all'amministratore di chiamare l'antennista per dare un'occhiata al puntamento della parabola.

Indietro
Alto Basso