Dubbio per Dual Feed

edge79

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto riguardo un mio dubbio sul dual feed:
In pratica ieri ho acquistato in negozio un doppio LNB (uguale al primo dall'alto in questa pagina ************* )
e, leggendo il foglietto di istruzioni interno, mi dice che è applicabile solo per parabole di 80/85 cm e che per altro diametro c'è bisogno della staffetta per due LNB separati, con relativo switch..

La mia parabola è di 120 cm (e ci è sempre stato montato un solo lnb).

Siccome sui vari link di vendita online segnalati da digital-sat ho trovato gli stessi Dual Feed, in cui si specifica che vanno bene per parabole di 80/85 cm e "superiori", mi chiedevo se dovrei stare tranquillo nel montarlo (e quindi dal mio libretto è stato omesso solo il termine "e superiori"), o se ci potrebbero essere problemi di ricezione.

Grazie per il supporto e scusate la mia ignoranza.
Ciao a tutti

PS: Mi chiedevo una cosa: forse facevo meglio a mantenere il mio vecchio LNB e acquistarne solo un altro con staffa e switch per fare il dual feed?

Ultima modifica di un moderatore:
personalmente sono un po' contrario a questo tipo di lnb unificati, penso che la soluzione migliore sia quella di due lnb distinti con staffa e switch, anche perchè nel caso di guasto di un lnb devi sostituire tutto il blocco; cmq, mi sembra che le staffe dual feed per le parabole da 120cm non siano diverse da quelle per le parabole da 85cm, però su questo aspetterei conferma da qualcuno che ha testato la cosa sul campo

Potresti avere problemi di puntamento.
Ma perchè hai buttato un lnb??
Come hai detto tu ti bastava un'altro lnb una staffa e un diseq. Spendevi meno e stavi più tranquillo.

Non ho ancora buttato il mio lnb (anche perchè non ho avuto ancora il tempo di fare la sostituzione).
Quindi dici che potrei avere problemi di puntamento con il mio diametro?

Scusa l'ignoranza, ma potrebbero esistere anche degli switch senza la funzione diseq? (che, se ho capito bene, è quella che permette al ricevitore di comunicare allo switch su quale linea lnb piazzarsi per la particolare richiesta di canale....giusto?)

Alla fine che mi conviene fare? Faccio una prova di fissaggio e vedo se va tutto bene, oppure torno in negozio e provvedo direttamente per un secondo LNB con staffa e switch (sperando che ce l'abbiano)???

Grazie ancora per l'aiuto

Indietro
Alto Basso