Dubbio prolungamento staffa multi-feed, espansione verso est

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Salve gente,
siccome non riesco a star fermo ed ho sempre voglia di sperimentare a livello di multi-feed :icon_bounce::), mi è venuta in mente una strana idea :laughing7:

Attualmente su questa Gibertini 125cm ho i seguenti satelliti puntati 13e-16e-19e-23e-25,5e-26e-28e.

Il fuoco immaginario dovrebbe trovarsi, come visibile in immagine sui 20/21 est.

2r287s7.jpg

2u796py.jpg

Adesso il dubbio è il seguente, secondo voi comprando altre staffe, prolungando quindi verso est la parabola, fino a dove riuscirei a spingermi? Io vorrei quantomeno arrivare sui 39/42 est.
E' fattibile come cosa calcolando il diametro della parabola? Io penso che almeno i 39 est dovrebbero entrarci visto che il beam di hellas è molto favorevole, basterebbe una 60cm a quanto pare.

Aggiungo che sull'attuale estremo, ovvero 28est il segnale (beam uk esclusi ovviamente) è ottimo, mi arriva su diversi TP al 99%!

Mi autorispondo :laughing7:
Stamani ho effettuato la miglior prova possibile, ovvero ho preso un LNB e l'ho fatto fluottare vicino alla parabola per vedere se si riuscivano ad agganciare 39est e 42est.
Con mio grande stupore sono riuscito a prendere il 39e con un buon 56% di segnale ed il 42e con un 46%, calcolando che sono totalmente fuori fuoco è tantissima roba, considerando soprattutto che il mio vu+ duo 2 fino al 36% consente visione senza alcun disturbo.
Ora però dovrei pensare a come prolungare la staffa verso est, avevo pensato a prendere un'altra staffa Gibertini ed agganciargliela vicino.
Così come vedete in foto (la posizione dell'LNB è quella di aggancio sat 42est, quindi il 39 est si troverà in posizione più interna):
ehupu5yr.jpg

Che soluzione mi consigliate voi per avere un lavoro quanto più pulito e stabile possibile?

Ultima modifica:
Mi autorispondo :laughing7:

Che soluzione mi consigliate voi per avere un lavoro quanto più pulito e stabile possibile?

Non sono esperto in multifeed ma.....
13°E dovrebbe entrarti bello forte, io punterei sul fuoco centrale il 28°E cosi' facendo guadagnerei segnale sul 42°E ;)

Io avevo pensato senplicemente a montare un'altra staffa allungata al posto di quella spezzata ora sopra 26e/28e. Bloccandola li non penso che la parte restante rischi di muoversi o di traballare col vento , visto che la bloccherei per benino.
Anche perche mettere il fuoco su 28 est mi porterebbe a non farcela ad andare sui 13e e dover mettere una prolunga anche dall'altro lato.

2 staffe al posto di 1 non avranno un costo proibito :)
avresti un impianto più "pulito" e potresti continuare a "sperimentare" più ad EST 45...

Che lavorone, complimenti!
Il prossimo settimana conto di ultimarlo, vi terrò aggiornati.

Bel sistema ma qualcuno mi consigliava un motore...chiedo a chi usa sto sistema il vantaggio di tanti lnb fissi invece del motore visto il costo simile...tanti lnb costano quanto un motore

Sent from my iPhone using Tapatalk

I vantaggi sono la possibilita, mettendo più calate ed avendo piu Turner nel decoder di vedere n satelliti diversi contemporaneamente a differenza del motore

Indietro
Alto Basso