Dubbio su formato 16:09PS e 16:9PB...

sida973

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti gli amici del forum,
ieri comprando un nuovo decoder, nel menu' delle impostazioni video , ho trovato come aspect ratio la possibilità di scegliere tra
16/9 PS e
16/9 PB
:eusa_think:

Qualcuno di voi è cosi' gentile da dirmi la differenza?
io non ne capisco molto...

Grazie mille!
Stefano

Ciao :) Benvenuto :)

Il 16:9 PB (Pillar Box) significa che le immagini in 16:9 vengono messe a schermo pieno (giustamente) e le trasmissioni in 4:3 verranno viste correttamente in 16:9 ma nei lati si aggiungeranno delle bande nere "laterali". Questo se il decoder lo si collega a una TV 16:9.

Il 16:9 PS (Pieno Schermo) invece, significa che le immagini in 16:9 vengono messe a schermo pieno (giustamente) ma le trasmissioni in 4:3 verranno allargate a pieno schermo e di conseguenza le immagini risulteranno "allargate" perchè le immagini in 4:3 vengono allargata a pieno schermo 16:9.

Se la TV è in 16:9 sarebbe giusto tenere il 16:9 PB.

Ciao :) Benvenuto :)

Il 16:9 PB (Pillar Box) significa che le immagini in 16:9 vengono messe a schermo pieno (giustamente) e le trasmissioni in 4:3 verranno viste correttamente in 16:9 ma nei lati si aggiungeranno delle bande nere "laterali". Questo se il decoder lo si collega a una TV 16:9.

Il 16:9 PS (Pieno Schermo) invece, significa che le immagini in 16:9 vengono messe a schermo pieno (giustamente) ma le trasmissioni in 4:3 verranno allargate a pieno schermo e di conseguenza le immagini risulteranno "allargate" perchè le immagini in 4:3 vengono allargata a pieno schermo 16:9.

Se la TV è in 16:9 sarebbe giusto tenere il 16:9 PB.

grazie mille!!
mi hai chiarito un po di dubbi...
solo una cosa pero' io ho ancora un SABA 16:9 CRT da 25" uno dei pochi esemplari al mondo ...penso.. cmq secondo te allora imposto la 16: 9 PB??
GRAZIE

Indietro
Alto Basso