Dubbio su ripetitore audio video

iamko78

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
mi chiamo Roberto,e sono nuovo del forum.
Avrei da porre un semplice quesito sui ripetitori audio/video.
In un centro commerciale ho visto il Cobra cartesio, che vorrei acquistare per trasmettere il segnale da un decoder dtt ad una televisione posta al piano di sotto.
La commessa mi ha sconsigliato di prenderlo, in quanto dice che non va bene per trasmettere il segnale proveniente da un decoder dtt, ma solo per decoder sky.
E' vero?

Il trasmettitore ripete il segnale audio/video a prescindere dal tipo di sorgente.
Di commessi competenti se ne trovano molto pochi purtroppo.
La cosa che mi lascia un pò di dubbi è il fatto che tu vuoi trasmettere il segnale da un piano all'altro. Anche se i nuovi trasmettitori sono migliorati, sono sempre soggetti a disturbi. Io ne ho provati realmente 2, uno da mia madre e uno da mia nonna, e dovevo mandare il segnale in una stanza dello stesso piano, il segnale era disturbato anche dal passaggio di una persona.
Per avere la certezza devi fare una prova reale a casa tua, ti consiglio di acquistarlo in un ipermercato dove non fanno storie se lo dai indietro. Così puoi fare una prova senza buttare i soldi.;)
Ciao

grazie, in effetti mi pareva strano quello che mi ha detto...
L'alternativa, sarebbe tirare un cavo di circa 15-20 mt dal miscelatore fino al piano di sotto, l'elettricista aveva già messo la canalina fino a metà del 1 piano, devo solo bucare la soletta per andare nel sotto tetto.
Attualmente, l'impianto è fatto così:
tre antenne entrano in un miscelatore, l'uscita di questo va insieme alla quarta antenna in un altro scatolotto (credo sempre un miscelatore), quest'ultimo ha una sola uscita che tramite cavo di circa 5 mt va al piano 1 dentro a uno scatolotto alimentato a 220v (credo un amplificatore, può essere?), da qui prima di entrare nel televisore c'è un attenuatore.
Provvisoriamente, non mi serve la televisione al piano 1 ma solo al piano terra, se tiro il nuovo cavo al piano terra, stacco dal miscelatore il cavo che attualmente va al piano 1 e ci attacco la nuova discesa, dovrebbe funzionare?
Nel senso, a cosa serve quello scatolotto alimentato a 220v?

Lo scatolotto (alimentatore 220v), serve per dare corrente ad un eventuale amplificatore!

Ma quante antenne hai?:5eek: :D
Le tre antenne entrano in un miscelatore, l'uscita del miscelatore entra in un amplificatore insieme alla quarta antenna, l'uscita dell'amplificatore entra in un alimentatore (quello dove c'è scritto 220V), l'uscita dell'alimentatore va alla Tv (hai detto che prima c'è un attenuatore?).:eusa_think:
Per portare il cavo al piano terra puoi mettere un semplice partitore a due uscite, o prima dell'alimentatore (metti un pa2 che consente il passaggio di corrente), o dopo l'alimentatore, non so dove sei comodo per passare il cavo.
Ciao

tre antenne entrano in un miscelatore, l'uscita di questo va insieme alla quarta antenna in un altro scatolotto (credo sempre un miscelatore)
Ma cosa hai due miscelatori in cascata?

iamko78 ha scritto:
La commessa mi ha sconsigliato di prenderlo, in quanto dice che non va bene per trasmettere il segnale proveniente da un decoder dtt, ma solo per decoder sky.
E' vero?
Se nei centri commerciali metterebbero i cartoni impignati sugli scaffali eliminando i commessi, i prodotti costerebbero meno e la qualità del servizio non ne risentirebbe :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

eh si, non so come mai ne ha così tante :lol:
Adesso non ricordo di preciso, perchè si tratta di casa di mia nonna, cmq mi sembra fosse un attenuatore (appena passo di là leggo bene e ve lo dico).
Per me la strada più facile è partire dal sotto tetto con la nuova discesa, quindi proverò come dici tu a mettere un partitore pa2 tra amplificatore e alimentatore.
grazie

Dingo 67 ha scritto:
Se nei centri commerciali metterebbero i cartoni impignati sugli scaffali eliminando i commessi, i prodotti costerebbero meno e la qualità del servizio non ne risentirebbe :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Un mio amico è andato da Euronics per comprare un'antenna amplificata da interno, il commesso gli a detto: "Questa antenna va collegata insieme al cavo dell'antenna sul tetto, altrimenti non ti garantisco il funzionamento corretto":5eek: :5eek: :5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Non faceva prima a dirgli che l'antenna da interno non serve a niente. (A parte rarissimi casi di:bootyshake: ).

Ho guardato alcune foto su google dei partitori.
Ma sono tutti con l'attacco a f?
Che larghezza di banda deve avere?
A me serve solo per il dtt, niente parabola.
Nel caso debba usare attacchi ad f, ci vuole una pinza particolare per intestare il cavo, o basta spelarlo e fissarlo con una vite, come nei connettori classici tv?
Scusate x le domande e per le castronerie che ho scritto, ma sono un neofita in campo antennistico.

Si ,ormai si usano i connettori F, non occorre il cacciavite per intestarli basta un tronchesino, vai in rete ,troverai molti esempi su come si fà, è semplice.

No, oltre ai partitori con attacco a F (coprono sia la banda Terrestre che quella Sat), ci sono quelli classici a morsetto
partitore.png

Si, se devi usare un connettore a F, basta spelare il cavo, come al solito, e avvitare il connettore (dentro è filettato).
Vedi Immagine.

Ultima modifica:
Ci sono con attacchi a morsetto, l'importante che tu prenda uno che consenta il passaggio della corrente continua cc.

Indietro
Alto Basso