• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio su Tivusat con digitale terrestre

ago

Digital-Forum Senior
Registrato
13 Gennaio 2004
Messaggi
331
Ho un decoder con attivo tv sat poichè dove alloggio non arriva il digitale terrestre e quindi vado di parabola da quasi 30 anni.

Ora mi sto spostando di residenza, ho acquistato un nuovo televisore e provando a fare la ricerca mi si è aperto un mondo.

Il mio dilemma è: mi conviene ancora mettere una parabola e continuare a usufruire di tv sat oppure a questo punto è inutile? :eusa_think:
 
Beh io la parabola la metterei in ogni caso per avere il quadro completo della situazione ;)
 
Io parabola dal '95, ma anni fa dopo aver traslocato non ho più sentito il bisogno di installarne una. In generale credo che oggi il sat abbia un uso più che altro per le zone poco coperte dal DTT, i nuovi servizi vanno in streaming. Poi certo dipende dalle esigenze individuali...
 
Se si guardano le cose dal punto di vista del futuro io non mi baserei tanto sul solo digitale terrestre perchè potrebbe poi anche essere abbandonato a favore della fibra e del satellite. I nuovi televisori vanno a risoluzioni più alte che per il momento non vengono sfruttate con il segnale terrestre. Un esempio per tutte le emittenti in Italia viene da RaiPlay e in Svizzera la diffusione terrestre delle trasmissioni televisive è stata chiusa. Se vai in una abitazione che è tua, e ti trasferisci stabilmente, io TivuSAT non la abbandonerei e predisporrei il collegamento in fibra. Naturalmente questa considerazione è pensata in un'ottica futuribile ... ma il futuro potrebbe essere dietro l'angolo della strada :)
 
Se fossi in una zona ben coperta dal dtt e avessi un tv con due liste separate, una terrestre e l'altra satellite (Tivùsat), sarei tentato di lasciare come prioritaria la lista dei canali del dtt, perchè lo zapping è più veloce perchè non dipende dalla cam e dalla codifica Nagravision dei canali Tivùsat, perchè i miei preferiscono tale immediatezza e perchè guardano dei canali che non ci sono sul satellite, come le tv locali, Sportitalia e Top Calcio 24. Ma nel momento che devo guardare un film o una partita, che non voglio problemi di segnale (anche se nelle zone ben coperte dal dtt non dovrebbero esserci) e perchè sul satellite ci sono più canali in HD, passerei sui canali via satellite. Anche se nel caso della Rai la qualità a volte è imbarazzante sia sul dtt che sul satellite, oppure certi Rai HD che ci sono solo sul sat come Rai 5 HD e Rai Movie HD hanno poco di HD.
 
Grazie ragazzi dei consigli.

Una cosa che però non ho scritto è che sono un cliente da una vita di Telepiù, oggi Sky, anche se da maggio dello scorso anno sono passato al nuovo listino e tolto il Cinema (che però vedo con Now tv tramite connessione dati 4G).

Nella casa dove ho intenzione di trasferirmi, oltre che il digitale terrestre, esiste anche la possibilità di attivare una connessione dati fibra misto rame.
Quindi potrei utilizzare Sky tramite internet invece della parabola.

Comunque da come mi avete consigliato vedrò di farmi mettere comunque la parabola.
 
Ho scritto "mi si è aperto un mondo" inteso come modo di dire.

Nel senso che prima utilizzando i due decoder (tv sat e sky) dovevo necessariamente switchare da uno all'altro magari anche solo per vedere la rai che a volte viene criptata su sky oppure per vedere ad esempio rai4 (che sul decoder sky non c'è)
 
Ho scritto "mi si è aperto un mondo" inteso come modo di dire.

Nel senso che prima utilizzando i due decoder (tv sat e sky) dovevo necessariamente switchare da uno all'altro magari anche solo per vedere la rai che a volte viene criptata su sky oppure per vedere ad esempio rai4 (che sul decoder sky non c'è)

Ah non avevi specificato che avessi anche Sky nella tua precedente abitazione.
Io personalmente utilizzo un TV con CAM quindi non avendo un decoder da controllare, in quanto a usabilità, non ho differenze grosse con il DTT. Condivido il discorso relativo all'uso della parabola in sé. Per quanto mi riguarda, data la costruzione della mia casa non recentissima (anni 60), non avevo un collegamento con l'antenna, ma avendo già una parabola che avevo smesso di usare (ci serviva per vedere TVRi nel 2003/04) sono riuscito a far passare il cavo da me senza dover rompere ulteriori muri. Onestamente sono soddisfatto, ma ci sono situazioni (come la mia) che può rendertela necessaria.
 
Sul satellite mancano dei canali del dtt, ma si può anche dire tranquillamente che sul dtt mancano dei canali del satellite.
Un semplice impianto con parabola per servire i tipici 2-3 tv di casa non costa molto, ma poi bisogna comprare le relative cam o decoder per decodificare i canali.
Il dtt ti facilita lo zapping, non ci sono rallentamenti e inceppamenti di cam e codifiche, questo a vantaggio anche delle registrazioni.
Ma la parabola nelle zone critiche col dtt e magari pure con internet, diciamo che ti salva la vita... di telespettatore.

Edit: se si ha solo uno o l'altro, a volte si avanza un telecomando, di passare da una sorgente hdmi all'altra e/o di saltare da una lista canali all'altra, e nel caso di Sky di avere i canali del dtt in una scomoda lista che comincia dal 5001 e non dall'1. Ma per Sky ci vuole comunque la parabola (o internet), poi sta a noi decidere se collegarci anche l'antenna terrestre, o solo al tv o a entrambi con uno splitter.
 
Ultima modifica:
Io comunque non capisco perché in Italia non sia disponibile la IPTV come in altri paesi dove con l'abbonamento internet si possono avere anche centinaia di canali in HD, senza dover stare dietro alle codifiche del sat e allo spazio ridotto del DTT.
 
Già, sarebbe anche comoda quella soluzione che i canali sono in una lista numerica vera e propria. Da noi invece ogni canale ha la sua app o interattività in hbbtv, e alcuni non sono neanche disponibili in live streaming sul tv. Si vede che l'iptv e' un po' l'evoluzione della tv via cavo che in Italia non ha quasi mai preso piede.

Sarebbe ancora meglio una cosa del genere, che sul tv si sintonizza un canale e si indica la priorità di che versione avere. Ad esempio per Rai 1 HD gli dici di dare priorità al dtt, come seconda scelta il satellite e come ultima lo streaming. Quando si mette Rai 1 HD propone quello del dtt, se non c'è segnale o e' scarso passa automaticamente (senza che uno se ne accorga) sulla versione sat, se ci sono problemi pure li allora passa da solo alla versione in streaming. Alla successiva accensione del tv o se si torna dopo un po' di tempo sul canale, proporrà nuovamente la versione del dtt.
 
Fantascenza... abbonamenti via internet esistono anche in Italia ,non parlo di sky
 
Io comunque non capisco perché in Italia non sia disponibile la IPTV come in altri paesi dove con l'abbonamento internet si possono avere anche centinaia di canali in HD, senza dover stare dietro alle codifiche del sat e allo spazio ridotto del DTT.

Dietro una mancanza di offerta di servizio ..vi e’ una mancanza di domanda ……
Non ci sono servizi o comunque limitati ( ad esempio su timvision ci sono i canali streaming di mediaset e gruppo discovery ..ma manca rai ad esempio) perche’ non c’e’ domanda…
La grande facilita’ di accesso al dtt fin dal 1980 ..quando partirono le tv private ha fatto abortire qualsiasi tentativo di nascita della tv via cavo …

Ciao
 
La grande facilita’ di accesso al dtt fin dal 1980 ..quando partirono le tv private ha fatto abortire qualsiasi tentativo di nascita della tv via cavo …
Il DTT in Italia ha mosso i primi passi nei primi anni 2000 (2004 mi pare), non dal 1980. Forse volevi dire le tv private analogiche, in PAL ;)

--

Comunque io opterei per Tivusat e il satellite in generale che arriva "ovunque" a prescindere.
Scelta che ho fatto da 25 anni.
L'antenna terrestre la considero praticamente superflua.
Canali gratuiti che ci sono su satellite non ci sono e non ci saranno mai via terrestre in Italia e viceversa (ma meno probabilmente, visto che tv locali italiane ce ne sono sul sat anche se poche). Per cui in parte rimangono mezzi con offerte complementari.
 
Anche io do priorità al sat dal 1994, tanto che su un tv ho solo il satellite, sull'altro tv anche il terrestre per quanto mi concede la ricezione nella mia zona. Più le relative integrazioni di Sky via satellite e i sevizi pay (pochi) e free in streaming. Qui il satellite è la tecnologia più affidabile rispetto a tutto il resto ed anche esente dai limiti di lentezza di internet.

Tanto per far capire come son messo col sat, mentre l'antenna terrestre arriva solo alla tv più piccola in cucina.
Se il DVB-T2 e ancora prima il refarming fanno miracoli, vedrò se tentare di migliorare ancora la ricezione e servire anche l'altro tv.

https://i.postimg.cc/1tPnFr78/Imp-SkyQ.jpg
 
Ultima modifica:
Credo che la questione Rai in streaming, intesa come limitazione al di fuori di RaiPlay, sia proprio il volere della Rai ... la Rai pubblicizza i propri programmi affiacandoli al nome "RaiPlay", quindi il messaggio che io ricavo o vedo RaiPlay sulla piattaforma RaiPlay oppure niente streaming dalla Rai. Onestamente però la cosa non la capisco sino in fondo ... forse perchè non sono un adetto ai lavori: a meno che la Rai non voglia vendere i propri programmi con un suo bel tornaconto in soldi dalla pubblicità che deriva dal fatto di "pubblicare" i suoi programmi. Io temo che ci dovremo abituare in Italia alla difficolta di avere delle piattaforme OTT che propongono e rivendono canali gratuti ma che funzionano con canali a pagamento. Prendiamo ad esempio Sky via satellite: sembra che sia in disaccordo con la Rai sulla questione RaiPlay sullo Sky Q ... eppure con Mediaset sembrano non esserci i problemi: ora io guardo, quando mi capita, dei documentari su MediasetPlay senza, per il momento, neanche una pubblicità. Comunque ragazzi l'argomento è OT in questo thread: qui si parla di TivuSAT.

robpat98 ha scritto:
ad esempio su timvision ci sono i canali streaming di mediaset e gruppo discovery ..ma manca rai ad esempio
 
Nel 2001 la mia antenna terrestre è stata prepensionata e nel 2010 l'ho regalata ad un amico! :D In termini di qualità e copertura
non c'è assolutamente partita fra TivùSat e Dtt ed andrà sempre peggio anche ammesso che un giorno riescano a far partire il T2!
 
Nella casa dove ho intenzione di trasferirmi, oltre che il digitale terrestre, esiste anche la possibilità di attivare una connessione dati fibra misto rame.
Quindi potrei utilizzare Sky tramite internet invece della parabola.

A tal proposito, visto che si parla di fare dei lavori in casa, ti consiglio caldamente di far arrivare un paio di cavi ethernet nei posti dove prevedi di mettere le tv, al pari delle antenne.
 
Indietro
Alto Basso