Dubbio su vecchio amplificatore multibanda

alegallo

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su di un antico ;) amplificatore multibanda MB732 della SEL Elettronica (adesso Teleco), che probabilmente potrete chiarirmi.
Premetto che sono totalmente ignorante su argomenti tecnici, ma mi piace imparare.

In questo periodo con il passaggio al DVB-T2 il canale 40 semplicemente è sparito dalle mie TV, ambedue compatibili con i canali di test.
Abito in una bifamiliare, con unica antenna per i due appartamenti e un amplificatore. L'impianto è stato installato nel 2000-2001 ma fino ad ora è perfettamente funzionante.
Per curiosità sono andato a vedere l'amplificatore, e ho notato che ha 5 ingressi:

B1 (vuoto) - B3 (usato) - 21-39 (usato) - 41-70 (vuoto) - UHF (usato)

Ho visto il post di AG-BRASC, ma non mi torna la suddivisione dei canali, e poi non capico perché ci dovrebbe essere un altro ingresso UHF separato dagli altri due.

Il dubbio è che non sia possibile vedere il canale 40 perché l'amplificatore semplicemente non lo gestisce.
Potete spiegarmi?
Grazie

Ultima modifica:
1) L'impianto non è corretto.
2) L'amplificatore non conosce la codifica e quindi non blocca niente.
3) Chiamate un antennista capace.

Bisogna capire dove sei https://otgtv.it/wp/liste/ un amplificatore come il tuo é progettato per adoperarlo con una sola antenna uhf collegata sull'ingresso UHF oppure dove si é costretti a ricevere da due ripetitori con due antenne si adopera l'ingresso 21-39 per una antenna e l'ingresso 41-70 per l'altra antenna lasciando l'ingresso UHF vuoto. Quindi facci sapere dove sei linkando la tua pagina otgtv cosi vediamo la situazione. Soltanto se fosse possibile ricevere tutto con una sola antenna l'amplificatore potrebbe ancora essere usato.

Prima di tutto grazie per le risposte. (y)
Io abito a Montevarchi, qui: https://www.otgtv.it/lista.php?code=ARDB&posto=Montevarchi

Quello che dice gherardo ha molto senso, visto dalla posizione di casa mia.
Premetto che ho preso i gradi con una bussola cinese da pochi € che uso in montagna, non molto precisa!

Probabilmente si, riesco a ricevere tutto con un'unica antenna UHF, che punta verso la zona dei ripetitori di Pulicciano e Monte Secchieta, quasi esattamente a -5° dal nord. Questa dovrebbe essere una UHF Yagi con riflettore posteriore, polarizzazione H.
Vado a spanne, ma con questa si dovrebbero vedere tutte e due le posizioni entro un angolo di 5-7°

Un'altra UHF invece è puntata in direzione Monte Luco, a sud-ovest, circa 220°, e probabilmente non viene più usata. Credo che sia una Yagi pol. H.

Poi c'è una Yagi VHF, che sicuramente è quella della banda 3. Punta a circa 310°, nord-ovest, ma non so dove. Da quelle parti credo ci sia un ripetitore che serve Firenze, L'Incontro, ma forse è troppo lontano per la mia zona.
Può darsi che quella fosse l'antenna "del primo" :giggle: di cui sentivo parlare già da ragazzino.

A questo punto quindi mi "avanza" la seconda antenna, il che forse significa che l'antennista che ha fatto l'impianto a suo tempo non era così esperto ... :LOL:

Se non mi sono spiegato bene, chiedete pure, e grazie ancora.

Il problema é che i mux rai a pulicciano sono in polarizzazione verticale, i privati a secchieta sono in polarizzazione orizzontale percio in questo caso ti servono comunque due antenne, a meno che i rai ti entrino bene anche su un'antenna in orizzontale per secchieta...l'unica é provare; devi collegare all'antenna con un pezzo di cavo un televisore e guardare i livelli (intensita e qualita) di ogni mux rai e privati. Un modo piu semplice ma meno preciso é di collegare l'antenna orizzontale su secchieta nell'ingresso uhf lasciando tutti gli altri vuoti. Se hai fortuna come dicevo te la cavi con un'antenna sola, se invece cosi ti mancano i mux rai servono due antenne e la sostituzione della centralina. Facci sapere.

Grazie, gherardo, capisco ... o meglio, c'è ancora qualcosa che non capisco, ma non per colpa tua!

Mi viene da pensare che finora io abbia ricevuto tutta la Rai da MonteLuco, visto che le antenne mi sembrano polarizzate O e Pulicciano/Secchieta trasmettono V.
Oppure, e sarebbe la cosa migliore per me, effettivamente il canale 40 non funziona né su Pulicciano né su Monte Luco.
O solo su MonteLuco, se io lo ricevessi da lì.

Potrei anche provare a invertire le due antenne UHF, visto che Mediaset manda in O da ambedue i ripetitori opposti.

Proverò di sicuro, ma dovrò aspettare un po' ... sono un insegnante precario, e in questo momento, all'inizio dell'anno, siamo alla follia pura! :eek:

Guarda, visti i tanti ripetitori che hai a disposizione l'unica é provarli tutti, sempre con un ricevitore vicino all'antenna collegatovi direttamente, orientandola e cambiandola di polarizzazione annotandoti su un foglio intensita e qualita rilevata su ogni mux. Naturalmente puoi escludere quelli che non vedi a occhio per via di ostacoli, i trasmettitori dvbt per essere ricevibili devono essere in ottica. Ma io aspetterei un po' perché se il 40 é l'unico mux che non ricevi, come avrai gia letto ha ancora problemi gravi di SFN in tante zone, sicuramente verranno risolti appena possono.

Grazie Gherardo, seguirò il tuo consiglio.
Ripensandoci può darsi che Pulicciano-Secchieta sia l'unica posizione visibile.
Resta il dubbio sulla polarizzazione, ma lo chiarirò in seguito.
Ti aggiornerò (y)

Pulicciano secchieta ha i mux rai e é verticale. Monte secchieta ha i privati ed é orizzontale; lo puoi vedere dalla tabella otgtv contrassegnati con V o con O. Fra le due postazioni intercorrono 20 gradi azimutali di differenza. Come dicevo se i rai hanno una potenza elevata potrebbe darsi che ti entrino anche con l'antenna orizzontale con una perdita di 20db, altrimenti te ne servono due. In casi simili alcuni montano l'antenna ruotata di 45 gradi sul suo asse in maniera che lavori sia in O che in V, in pratica per mezzo di un braccetto regolabile viene montata a meta strada fra la polarizzazione verticale e la polarizzazione orizzontale; riceve ambedue le polarizzazioni con una perdita di soli 3db.

... In casi simili alcuni montano l'antenna ruotata di 45 gradi sul suo asse in maniera che lavori sia in O che in V, in pratica per mezzo di un braccetto regolabile viene montata a meta strada fra la polarizzazione verticale e la polarizzazione orizzontale; riceve ambedue le polarizzazioni con una perdita di soli 3 db
Inizio a pensare che questa sia la strada migliore ...

Però mi sa che l'amplificatore funzioni anche con questi strani ingressi, e probabilmente da qui MonteLuco effettivamente si vede.

Oggi ho fatto qualche considerazione, basandomi su quello che mi hai detto, sulle frequenze di OTG TV e su quello che riporta la mia TV LG.
In sintesi, alcuni canali che vengono solo da Monte Luco non esistono nella lista (ad esempio, il 42), altri invece si (il 33, per esempio).
Mi viene da pensare che l'antenna puntata su Monte Luco sia nell'ingresso 21-39, e che quella su Pulicciano nell'ingresso UHF.
Adesso piove, ma uno di questi giorni scambio i due cavi e vedo cosa succede. :giggle:

Scambiandoli peggiori senz'altro perdendo sicuramente i mux rai. Se vuoi fare delle prove devi seguire quello che ti avevo detto, perché passare attraverso un centralino perdipiu di 20 anni fa non filtrato LTE non é bene per i test; vanno fatti sempre direttamente in antenna.

Capisco, è solo che l'antenna è molto scomoda (magari solo per me che non sono del settore, chiaro), e non saprei come portare una tv sul tetto, dove non c'è neanche corrente.
La mia idea, che ho espresso male, era collegare MonteLuco sull'ingresso UHF, magari disconnettendo proprio l'altra antenna.
Il mio sospetto è che io riceva il segnale "principale" proprio da MonteLuco, ma che questa sia collegata all'ingresso 21-39.
Da quanto vedo i mux dovrebbero essere tutti duplicati sulle due direzioni, perciò non dovrei perderli.

Se poi questo sistema non funzionasse potrei montare l'antenna Pulicciano/Secchieta a 45°, sempre in teoria.
Tutto da provare! :giggle:

Hai ragione, guardando meglio otgtv su monte luco hai tutto! Certamente quella di collegare soltanto l'antenna su monte luco nell'ingresso uhf é una prova da fare, se da lì ti entrano tutti i mux con un segnale sufficiente sei a posto.

Salve, aggiorno sugli sviluppi.
Stamani ho provato la mia teoria, che si è rivelata corretta per quanto riguarda gli ingressi, ma che purtroppo non ha dato i risultati sperati.
Le due antenne erano effettivamente collegate come pensavo, ma invertendole la situazione è peggiorata, sicuramente perché il segnale da Monte Luco è più basso.
A questo punto ho ricollegato tutto come era in origine, aspettando che il canale 40 venga riattivato.
Se questo non fosse risolutivo, valuterò l'opzione dell'antenna a 45°, per ricevere nelle due polarizzazioni.
Grazie ancora per spiegazioni, consigli e suggerimenti, e in caso non esiterò a disturbare! :D

Scusa, gherardo, non l'ho scritto ma ho fatto proprio così come mi hai detto tu, un cavo per volta.
Segnale molto peggiorato, sia come potenza che come qualità.
Poi ho invertito i cavi UHF nei due ingressi, e qualcosa è migliorato, ma sempre peggio di prima.
A quel punto mi sono arreso, rimettendo tutto come prima.

Una nota a margine: un mio vicino ha dovuto sostituire l'antenna per un fulmine qualche anno fa, e ho notato che adesso ha due antenne, una con polarizzazione H e una V, ambedue puntate su Pulicciano - Secchieta.
Ne deduco che il segnale da lì è migliore: se necessario potrei riutilizzare le mie due antenne per fare lo stesso, riorientandone una e cambiando amplificatore.

OT dedicato ai professionisti del settore: ma quanto si bestemmia a rimettere le viti che chiudono le scatole elettriche?
Allucinante, mai due fori allineati, e poi, via, viti a taglio e con punta praticamente piatta! Impossibili da avvitare!
Ma quando mai un muratore installa la scatola così bellina e precisa? :ROFLMAO:

Per info, oggi mi sono divertito ad analizzare separatamente i canali che ricevo dai due ripetitori.
Il risultato è che prendendo il segnale da Monte Luco sintonizzo tutti i canali attuali, mentre da Secchieta/Pulicciano solo quelli in polarizzazione O, e questo era atteso.
In pratica ricevo tutti i mux RAI da MonteLuco, mentre da Secchieta principalmente privati (Mediaset, la 7, 8 e Discovery) e le TV locali.
La differenza è che da MonteLuco ho un livello di segnale più basso, credo perché l'antenna non è visibile otticamente, ma nascosta anche poco dalle colline dietro casa mia.
La prossima mossa, che sarà più impegnativa per i miei mezzi, sarà cercare di installare l'antenna di Secchieta/Pulicciano a 45°, e vedere se la situazione migliora.
Grazie per ora per l'aiuto, e vi terrò aggiornati

Se con l'antenna ruotata di 45 gradi riesci a ricevere tutto bene sei a posto e potrai mantenere l'amplificatore attuale, se invece in questo modo ti mancassero i rai o i privati dovrai provare l'antenna in verticale e misurare i rai, e in orizzontale per i privati, se soltanto cosi i segnali saranno accettabili dovrai usare per forza due antenne e puoi collegare ancora il vecchio ampli con rai in 4 banda e privati in quinta banda. Cosi però andrai a perdere il 40 che se ti interessa servira un ampli nuovo, di tipo selettivo https://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK/24-116 oppure una programmabile.

Se con l'antenna ruotata di 45 gradi riesci a ricevere tutto bene sei a posto e potrai mantenere l'amplificatore attuale, se invece in questo modo ti mancassero i rai o i privati dovrai provare l'antenna in verticale e misurare i rai, e in orizzontale per i privati, se soltanto cosi i segnali saranno accettabili dovrai usare per forza due antenne e puoi collegare ancora il vecchio ampli con rai in 4 banda e privati in quinta banda. Cosi però andrai a perdere il 40 che se ti interessa servira un ampli nuovo, di tipo selettivo https://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK/24-116 oppure una programmabile.
Quello che volevo suggerire io ovvero provare a posizionare l'antenna ruotata di 45°

Indietro
Alto Basso