Due antenne UHF collegate allo stesso amplificatore multibanda

thehotstuff

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, dovrei realizzare un impianto condominiale composto da tre piani e due appartamenti per piano.
Di conseguenza, utilizzero due antenne UHF, un amplificatore multibanda e dei derivatori ad ogni piano.
Devo installare due antenne UHF orientate fra di loro a 180° in base alla posizione dei ripetitori TV.
Leggendo alcuni thread, mi è sembrato di capire che i due segnali provenienti dalle due antenne, collegati ai due ingressi UHF del centralino (mbj2640) potrebbero creare interferenze fra di loro.
La mia domanda è: questa interferenza avviene a prescindere, oppure soltanto nei canali in cui i ripetitori trasmettono entrambi?

Per motivi diversi avviene a prescindere perchè, specialmente proprio con antenne opposte di 180°, ognuna riceve anche le stesse cose dell'altra, sfasate casualmente dai cavi, creando somme casuali che purtroppo quasi sempre diventano differenze... :evil5:

Dal thread che mi hai linkato, nella mia regione (Calabria) sono in "conflitto" i canali 26/30/35/40.
Dove mi trovo io (vibo Valentia), il ch 26 è trasmesso solo da Vibo Valentia (quindi ricevuto dalla sola antenna 1).
Idem per i ch 30/35/40.
Invece il ch 49 è trasmesso sia da M. Poro che da Vibo Valentia, almeno leggendo qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=VV10&posto=Vibo Valentia

Sui segnali Rai, il problema è la vicinanza. Il ripetitore è a circa 500 mt in linea d'aria dal condominio. Il mux mediaset (M.te poro) a ca 10 km.

se sono in ottica non dovresti aver problemi, eventualmente la offel fa i filtri passa/elimina canali con i due ingressi regolabili cosi equalizzi i livelli, questi filtri vanno ordinati gia tarati; per quanto riguarda la distribuzione scendendo con una montante con il primo derivatore in cima da 18db due uscite, il secondo da 18db due uscite e il terzo da 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.

...e il terzo da 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
Fracarro consiglia di chiudere con un derivatore PP2.
Per quanto riguarda il centralino, pensi che il MBJ2331 sia la soluzione più adatta? inoltre, considerando l'estrema vicinanza del ripetitore Rai, potrei cercare di ricevere il suo segnale con la stessa antenna orientata in direzione opposta?

il pp2 é un partitore non un derivatore e non chiude la montante ma la divide in due, semmai viene chiusa dai derivatori che si DOVREBBERO trovare a valle di questo partitore, ma essendo dentro ai due ultimi appartamenti, si corre il rischio non certamente raro, che qualcuno all'interno dell'appartamento pasticci con partitori, mazzettature, o semplicemente con linee non chiuse danneggiando cosi i segnali in tutto il palazzo! percio questa opzione fracarro non mi piace e consiglio sempre di terminare una montante con un derivatore come suo ultimo componente ovviamente oltre che chiuso con la resistenza, posto in un punto inaccessibile o comunque non di competenza di un condomino per esempio al pianerottolo, cosi tutta la montante é perfettamente protetta anche se qualcuno pasticcia in casa sua; il centralino dovrebbe essere ok, ma non puoi fidarti di ricevere stabilmente dei segnali col retro dell'antenna (ma pui sempre provare misurandone la qualita nel tempo)

il pp2 é un partitore non un derivatore

Ho sbagliato a scrivere, comunque seguiro il tuo consiglio. Al piano terra inserirò un derivatore chiudendo con una resistenza da 75 ohm l'uscita.

il centralino dovrebbe essere ok, ma non puoi fidarti di ricevere stabilmente dei segnali col retro dell'antenna (ma pui sempre provare misurandone la qualita nel tempo)

Il centralino mi darebbe la possibilità, avendo un ingresso BIII, di ricevere Celico (CS) che trasmette la Rai sul ch 9. La prova di ricezione "non ortodossa" mi darebbe la possibilità di risolvere i problemi di interferenza fra due antenne.

inoltre, considerando l'estrema vicinanza del ripetitore Rai, potrei cercare di ricevere il suo segnale con la stessa antenna orientata in direzione opposta?

io ci proverei. Considera che una normale antenna riceve dal retro con una attenuazione di 20, 25 db.. ma la postazione rai di vibo offre dei segnali molto robusti e dal momento che ti trovi a soli 500 m credo che tu possa ricevere dei segnali di buon livello.
Resta solo da vedere il dislivello che ti verrai a trovare fra i segnali di monte poro e quelli di via green. Se la differenza è eccessiva dovrai usare dei filtri per bilanciare il tutto.

Ma il filtro lo dovrei usare solo se usassi due antenne!? In questo caso quale sarebbe quello della Offel che filtra i ch 26/30/35/40?
Oltretutto, leggendo il thread http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE
non mi è chiara una cosa: se nella mia zona la Rai trasmette da un sito diverso dagli altri operatori, perchè dovrei filtrare quei segnali? Mi spiego meglio.
Una antenna è puntata verso il ripetitore di Monte Poro. Da quel ripetitore non viene trasmesso nessun segnale nei canali 26/30/35/40.. come fa ad interferire con l'altra antenna puntata in direzione opposta (che va a ricevere i famosi canali 26/30/35/40)?
Semmai il problema dovrebbe essere al contrario:
A Vibo c'è il MUX Mediaset4 che trasmette sul ch 49, lo stesso è presente anche a Monte Poro. In questo caso ci dovrebbe essere interferenza fra le due antenne!

Ciascuna antenna riceve anche i segnali dalle altre direzioni, seppure attenuati.
Inoltre alcuni mux potrebbero essere trasmessi da entrambi i siti.

e in ogni caso anche di canali vuoti su uno dei due siti, le due antenne miscelate senza filtri andrebbero comunque in controfase danneggiando tutto lo spettro; prova comunque subito con una sola poi vediamo.

Ciascuna antenna riceve anche i segnali dalle altre direzioni, seppure attenuati.
Inoltre alcuni mux potrebbero essere trasmessi da entrambi i siti.

Come, appunto, il MUX Mediaset4..

e in ogni caso anche di canali vuoti su uno dei due siti, le due antenne miscelate senza filtri andrebbero comunque in controfase danneggiando tutto lo spettro; prova comunque subito con una sola poi vediamo.

Ok

Ma il filtro lo dovrei usare solo se usassi due antenne!? In questo caso quale sarebbe quello della Offel che filtra i ch 26/30/35/40?

si, ovviamente il filtro lo devi usare solo per miscelare due uhf.

Oltretutto, leggendo il thread http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE
non mi è chiara una cosa: se nella mia zona la Rai trasmette da un sito diverso dagli altri operatori, perchè dovrei filtrare quei segnali?

Perchè, e vale sopratutto sopratutto nel tuo caso, i segnali rai entreranno anche dall'antenna puntata su monte poro, e a tutti gli effetti il segnale si comporta come un segnale rai interferente proveniente da poro, anche se in realtà proviene da vibo.. la stessa cosa vale per i segnali di poro che potrebbero rientrare dall'antenna puntata su via green. Quindi l'unica soluzione è fare in modo che dall'antenna su vibo entrino SOLO i canali rai e da quella su poro tutti TRANNE i canali rai, da qui la necessità di usare un filtro.

... per quanto riguarda la distribuzione scendendo con una montante con il primo derivatore in cima da 18db due uscite, il secondo da 18db due uscite e il terzo da 14db due uscite e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
Ciao, riprendo il thread perchè mi hanno affidato la realizzazione dell'impianto..
Fermo restando il tuo consiglio nel chiudere il montante con un derivatore e non con un partitore, nello schema di riferimento, Fracarro consiglia i derivatori con 14 e 10 db di attenuazione. E' forse legato al fatto che Fracarro chiude col partitore?

elettricamente va bene anche in quel modo perché tanto le due uscite del partitore che sta in fondo vanno a servire i due derivatori negli appartamenti che sono a loro volta chiusi con la resistenza di chiusura; unico neo di questa prassi é se un domani a uno degli inquilini del piano terra gli viene in mente di modificare l'impianto di distribuzione all'interno del suo appartamento togliendo la resistenza o peggio provocando cortocircuiti andrebbe a danneggiare la ricezione di TUTTO IL PALAZZO! percio io preferisco chiudere le montanti al pianerottolo sulle scale dove essendo sedime condominiale nessuno ha diritto di manomissione degli impianti comuni; utilizzerei un derivatore a due uscite da 10db chiuso con la resistenza di chiususura, in questo modo ogniuno all'interno degli appartamenti puo fare le modifiche che vuole senza compromettere il funzionamento generale; sulla montante puoi fare 14, 14, 10db, cosi partendo dall'uscita della centralina con segnali di 95db avrai circa 60db in ciascuna presa.

Ultima modifica:
In ogni caso seguirò il tuo consiglio. Anche perché il mio preventivo non prevede interventi all'interno degli appartamenti. A maggior ragione, se smanettano all'interno non compromettono il resto. Solo dopo, verificherò la necessità del filtro o meno.

stai sicuro che smanettano negli appartamenti anche con le mazzettature, altroché! per il filtro se devi ricevere da due antenne ti ci vorra senz'altro, l'unico modo per evitarlo é avere la fortuna di poter utilizzare una sola antenna uhf.

Indietro
Alto Basso