Due antenne uhf in direzione opposta.

aghidipini

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
361
Località
Taranto provincia
una famiglia mi ha chiesto di poter vedere alcuni canali che puntando l antenna verso fragneto e trazzonara non si prendono in quanto sono emittenti salentine che solo puntando l antenna dalla parte opposta a contrada Terrisi si vedono.Cosa consigliate? miscelare due antenne uhf in direzione opposta?...credo di no.
 
E credi bene. :icon_rolleyes:
Una domanda: queste emittenti salentine non sono presenti da Trazzonara né in analogico né contenute in qualche Mux digitale locale?
 
Allora ecco l'unica soluzione sensata.

- Attendi lo switch off della tua zona.
- Poi verifica da quale sito e soprattutto su quale canale/frequenza sarà attivo ciò che interessa dal Salento.
- Verifica presso i migliori rivenditori la disponibilità di filtri tarati su questi canali di interesse e utilizza, sull'impianto in questione, un'antenna dedicata che tramite il filtro opportuno riceva solo i canali di interesse. Ovviamente l'antenna che puntarà verso Martina Franca dovrà avere il corrispettivo filtro elimina-canale (o "trappola").

Inutile muoversi ora nella ricerca o taratura dei filtri, in quanto allo switch off cambierà tutto e il lavoro si rivelerà del tutto inutile (o persino controproducente).
Ricorda in ogni caso che il filtraggi possono interessare/compromettere i canali immediatamente adiacenti il filtraggio, ad esempio, una trappola su un canale 41 UHF può parzialmente compromettere la ricezione anche dei canali UHF 40 e 42. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso