• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Due parabole: chi mi puo' aiutare?

svizzero

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Settembre 2004
Messaggi
223
Posseggo due parabole collegate tra loro con uno switch commutatore disecq. Una e' puntata su hotbird e l'altra su astra. La prima parabola mi funziona perfettamente mentre la parabola orientata su astra si comporta stranamente, nel senso che alcune frequenze entrano perfettamente a piena potenza e massima qualita' mentre altre frequenze non vengono ricevute. Mi sembra che le frequenze che non riesco a prendere siano quelle di inizio banda (per intenderci quelle con frequenza di circa 10.000 htz, mentre entrano quelle 11.000 e 12.000) . Quale potrebbe essere la causa? Io escluderei il cavo di discesa perche' i segnali dell'altra parabola non hanno problemi pur usando la stessa linea di discesa.
Grazie per le risposte
 
Due parabole per due satelliti !?( vicini ) Con un Switch DISEqC e 2 LNB non sarebbe più facile.Non sò in che luogo sei,ma francamente è.molto inusuale !!
 
Grazie per la risposta. In effetti lo so che sarebbe più logico una parabola sola, ma siccome una è quella del palazzo dove abito (puntata su Hotbird) io ne ho aggiunta una seconda per Astra in un posto più accessibile e poi ho unito i due cavi diretti al mio appartamento con uno switch. Tutto funziona alla perfezione, tranne alcune frequenze di Astra che sono assenti (a volte per qualche istante si ricevono, poi tornano inesorabilmente a zero).
 
Prima di parlare di puntamento approssimato sei sicuro che l'LNB della parabola di Astra sia dello stesso tipo (Universale ??? o Altro tipo ???) di quello per HotBird. Poi dovresti verificare se il tipo di frequenze che non vanno appartengono tutte ad una polarizzazione ed ad una banda in particolare.
 
Ho controllato, le frequenze che non mi entrano sono sia in orizzontale, sia in verticale, così come quelle che mi entrano sono su entrambe le polarizzazioni.
Ho notato che non mi entrano le frequenze più basse (10.000 - 11.000 hz) mentre mi entrano quelle più alte, anche qui però con eccezioni.
A proposito: come faccio a sapere se LNB è universale? Tra l'altro devo uscire sul tetto e non è così semplice, devo aspettare il bel tempo e di avere un po' di tempo libero per farlo.
Grazie comunque delle risposte....
 
di solito c'è scritto "UNIVERSAL". :)

cmq sia, deve esserci scritto tutto il campo della KU 10700 - 12750, ed in alcuni vengono dichiarati anche i due OL.
 
Potrebbe essere che l'LNB abbia un problema nel funzionamento su una parte delle frequenze, intendo la parte bassa delle frequenze. Negli LNB Universali tutte le frequenze comprese tra 10,7 e 11,7 GHz appartengono alla cosidetta banda bassa, mentre le frequenze rimanenti, comprese tra 11,7 e 12,75 GHz, sono della banda alta. Se l'LNB è universale il valore discriminante è 11,7 GHz: se sotto a quel valore non vedi nulla mentre sopra vedi allora il problema può essere veramente sulla commutazione automatica. Occorre essere certi che sia un LNB Universale, altrimenti il ricevitore può pilotare male la commutazione di banda :)
 
Indietro
Alto Basso