Duplicare scheda NFC su smartphone Android

luctun

Digital-Forum Friend
Buongiorno a tutti;
Non so se il titolo è corretto, quindi nel caso chiedo ai mod di modificarlo per renderlo più chiaro.
Allora... la mia auto si apre ed avvia 1) con chiave digitale via bluetooth, che però è poco stabile e prevedibile in quanto a distanza, oppure 2) con chiave fisica NFC, che però è scomoda in quanto dovrei tirarla fuori dal portafogli. Che spesso non ho con me.

Allora mi e vi chiedo: come posso, se posso, duplicare la chiave fisica sul telefono? Insomma... fare come faccio con il bancomat? Di per sé non è predisposta: esiste qualche work around?

L’auto non ha la sua app ufficiale su smartphone? Dovresti farlo da quella … ;)

Infatti...

iPhone

Android

L'app Leapmotor è progettata per rendere la tua esperienza di guida più intelligente e conveniente. Con questa app puoi controllare e monitorare il tuo veicolo Leapmotor direttamente dal tuo smartphone. Che tu stia controllando il livello della batteria del tuo veicolo, impostando il climatizzatore prima di entrare o addirittura bloccando e sbloccando le porte, l'app Leapmotor ti dà il pieno controllo, non importa dove ti trovi.

Caratteristiche principali:
• Controllo remoto: avvia il tuo veicolo, regola la temperatura e persino localizza il tuo veicolo con pochi tocchi.
• Monitoraggio in tempo reale: tieni traccia dello stato del tuo veicolo, inclusa la durata della batteria, la pressione dei pneumatici e altro ancora, tutto in tempo reale.
• Navigazione intelligente: pianifica i tuoi viaggi con il sistema di navigazione integrato che si sincronizza con il tuo veicolo, fornendoti i percorsi migliori.
• Avvisi di sicurezza: ricevi notifiche istantanee per eventuali attività insolite, garantendo che il tuo veicolo sia sempre al sicuro.

Ultima modifica:
Vado un secondo controcorrente.

Duplicare la chiave auto sul telefono?
Qui mi vengono solo i brividi a pensarci (anche perchè questa è una novità per me, magari già disponibile da anni), quindi se il tuo telefono o l'app utilizzata è vulnerabile, chiunque, sfruttando la potenziale vulnerabilità, potrebbe duplicare quella chiave così da avere 'accesso' all'auto?

Vado un secondo controcorrente.

Duplicare la chiave auto sul telefono?
Qui mi vengono solo i brividi a pensarci (anche perchè questa è una novità per me, magari già disponibile da anni), quindi se il tuo telefono o l'app utilizzata è vulnerabile, chiunque potrebbe duplicare quella chiave così da avere 'accesso' all'auto?
Con lo smartphone ci fai transazioni bancarie e finanziarie anche di milioni di euro e gestisci spid e cie …

Certo … tutto è hackerabile … ma se è per questo anche le chiavi fisiche (che di fisico ora hanno sempre meno…) si possono sottrarre, duplicare/clonare o possono essere smarrite…

Con il telefono ci fai transazioni bancarie e finanziarie e gestisci spid e cie …
E infatti tengo solo lo spid (cancellando cookie e cache) niente app bancarie.
Nella mia informatizzazione faccio gestire tutto dall'istituto di credito.
Idem bancomat o affini, porto dietro solo quando necessario. Per il resto contante, che almeno se rubano, rubano solo quella cifra.
ma anche la chiave fisica si può sottrarre, duplicare o può essere smarrita.
Certo, ma se smarrita vai te a capire a quale macchina appartiene la chiave, mica la provi su tutte.
Sottrazione? possibile
Smarrimento? Qui potresti essere più tranquillo, vai a capire, anche se conosci il modello, qual è la macchina.

- Sono duplicabili anche le radiofrequenze usate per il keyless. Poi magari sono io che mi sono talmente abituato che non ci penso più.

- Ovviamente l'app esiste ma gestisce l'apertura tramite bluetooth. Io vorrei accoppiarne la tessera NFC. Il controllo remoto funziona (si vede che Stellantis non ci ha ancora messo le mani), il mio problema è la gestione bluetooth che non è molto costante in termini di ricezione. A volte sono a 20cm dall'auto e non apre oppure chiude immediatamente. Vorrei escludere il bluetooth (si può fare) ed operare esclusivamente tramite NFC, ma attualmente dovrei farlo tramite una tessera tipo bancomat. Solo che dovrei metterla da qualche parte, tipicamente un portafogli. Che sarebbe un'operazione scomoda rispetto al keyless e soprattutto che di solito non porto dietro

...
Secondo le ultime segnalazioni, i malviventi utilizzano un dispositivo elettronico in grado di intercettare e duplicare il segnale del telecomando delle auto dotate di sistema keyless. Questo sistema, molto diffuso nei modelli più recenti, permette di aprire e avviare l’auto senza inserire fisicamente la chiave. I ladri si avvicinano alle abitazioni o ai punti di parcheggio, catturano il segnale emesso dal telecomando e lo amplificano, riuscendo così ad aprire le portiere e a mettere in moto il veicolo in pochi istanti, senza alcuna effrazione visibile. ...

Sulla mia in realtà c'è un ulteriore livello di sicurezza, ovvero un PIN, disinseribile con chiave NFC ma non con avviamento tramite bluetooth. Che poi a me frega il giusto, pago la F/I apposta. Se me la rubano mi fanno un favore dato che ho messo valore a nuovo per 2 anni

Vedi anche Samsung Wallet digital key

Pero' non so' se compatibile con la tua auto...

E infatti tengo solo lo spid (cancellando cookie e cache) niente app bancarie.
Nella mia informatizzazione faccio gestire tutto dall'istituto di credito.
Idem bancomat o affini, porto dietro solo quando necessario. Per il resto contante, che almeno se rubano, rubano solo quella cifra.
:icon_rolleyes:

A un mio collega hanno rubato questa settimana la Jaguar nuova da dentro il parcheggio di un hotel. Poi la polizia la ha ritrovata nel raggio di 3 km parcheggiata in una vietta secondaria e ha detto che è pratica comune prenderle, disattivare l’elettronica gps e lasciarle la un paio di giorni. Se nessuno le viene a reclamare se le portano via, se no amen.

Indietro
Alto Basso