Dvb H - Sconsigliato usare V banda ?

humy51

Digital-Forum Junior Plus
E' vero che per utilizzo del DVB H si preferisce utilizzare la III e 4 banda perche' in quinta banda...il DVB H interferisce con GSM ?? L'ho letto su un sito ufficiale...
Chiedo conferma.

Grazie..Humy 51

humy51 ha scritto:
E' vero che per utilizzo del DVB H si preferisce utilizzare la III e 4 banda perche' in quinta banda...il DVB H interferisce con GSM ?? L'ho letto su un sito ufficiale...
Chiedo conferma.

Grazie..Humy 51

Parzialmente
Il dvb-h è un tipo di dtt idoneo alla ricezione mobile ossia non legato all'antenna sul tetto
In italia il dvb-h sta ddi fatto diventando la tv sul videotelefonino per cui anche se per il dvb-h in generale va bene anche la bandaIII in pratica non essendo possibile fare una antenna a larga banda sul cellulare in italia non si usa nessun canale di banda III per il dvb-h

Poi vanno bene tutti i canali UHF ma max fino al canale 55 allo stato attuale dell'arte dei cellulari
Il motivo è che oltre quel canale se il videofonino è anche terminale mobile GSM in caso di attività del cellulare (anche la ricezione di un sms) si avrebbe interferenze al servizio dvb-h
Interferenza si badi bene SOLO sul cellulare in questione non a altri servizi
La causa è che l'antenna che riceve e trasmette nel cellulare è la medesima per cui i circuiti del cell richiedono un certo intervallo fra il segnale uhf ricevuto e i 900 mhz in cui lavora il gsm per riuscire a separare efficacemente nelle condizioni di cui sopra le due operatività

Poi fra i canali che vanno bene che sia un 21 o un 54 sempre uhf non cambia granchè anzi siginificativamente nulla

liebherr ha scritto:
PoiLa causa è che l'antenna che riceve e trasmette nel cellulare è la medesima

Allora usando 2 antenne diverse il problema delle interferenze con il gsm900 verrebbe risolto?

Ultima modifica:
No perchè comunque sarebbero vicinissime e il campo elettrico quando il cell è in trasmissione sarebbe troppo forte per riuscire a filtrarlo efficacemente con pochi mhz di differenza(la uhf finisce a 860mhz)

Se mettessi l'antenna ricevente a un paio di metri non ci sarebbero problemi

liebherr ha scritto:
No perchè comunque sarebbero vicinissime e il campo elettrico quando il cell è in trasmissione sarebbe troppo forte per riuscire a filtrarlo efficacemente con pochi mhz di differenza(la uhf finisce a 860mhz)

bene basta mettere un cavetto e una antenna e si risolve il problema.
Bisogna modificare la pubblicità: amendola tiene il videotelefono con la sua antenna e man-lo si mette a un paio di metri in piedi con l'altra antenna :D

liebherr ha scritto:

Un paio di metri ma non è un po' tanto... ma allora come mai con 2 telefoni gsm messi uno a 10cm dall'altro si telefona senza problemi? :eusa_think:

Tutto chiaro..

qui dalle mie parti..ci sono 3 Canali di SPORTITALIA analogico...con cartelli in fase di digitaliazzazione....un H2, un 38 e un 67....quindi e' facile capire quali useranno per il DVB H...e quale per il DTT....

Grazie Humy 51

humy51 ha scritto:
qui dalle mie parti..ci sono 3 Canali di SPORTITALIA analogico...con cartelli in fase di digitaliazzazione....un H2, un 38 e un 67....quindi e' facile capire quali useranno per il DVB H...e quale per il DTT....

Grazie Humy 51

l'H2 e il 67 non potranno essere usati ne per il Dvb-H, per i sopracitati motivi, ne per il DTT, a meno che Mediaset non effettui scambi con tv locali o con altre sue risorse.

DTT..perche no ??

Scusa per il dvb H no, ma perche' H2 e il 67 non possono essere usati per il DTT ? Qui abbiamo un 68 in DTT La 7 che funziona benissimo !! Qual'e il problema ??

Humy51

Per il dtt in generale vanno bene, io intendevo dire che Mediaset non può usare le frequenze ex SportItalia per il DTT.

frapenas ha scritto:
Per il dtt in generale vanno bene, io intendevo dire che Mediaset non può usare le frequenze ex SportItalia per il DTT.

si ma non le potrebbe cedere a D-Free nelle zone scoperte? in fondo veicola anche suoi canali.

kazuyamishima ha scritto:
Un paio di metri ma non è un po' tanto... ma allora come mai con 2 telefoni gsm messi uno a 10cm dall'altro si telefona senza problemi? :eusa_think:

Perchè i cellulari usano due diversi intervalli di frequenze una per l'uplink e altra spaziata di qualche decina di mhz per il dowlink

Insomma la medesima situazione che si ottiene limitando il dvb-h al canale 55

Credo che le passera' a D FREE

penso che i canali saranno utlizzati da DFREE...sarebbe ora !!!
Ok chiarito equivoco !!!!!!!!

Saludos Humy51

Indietro
Alto Basso