DVB-S2 e pc limitato

areggio

Digital-Forum Friend
Non mi vergogno a chiedere sugli argomenti su cui non sono molto ferrato, come l'architettura generale hardware e di sistema di un pc.
Come muoversi se voglio tentare di usare una scheda adatta per DVB S2 su un computer proprio al limite (forse anche un po' sotto il limite :D )?
E' meglio metterla interna (mi sarebbe molto più comodo prenderla USB per spostarla tra qualche mese su un pc più potente) o cambia poco?
Ci sono schede meno esigenti di altre?
Visto che su tale pc ho due sistemi operativi (entrambi XP) e uno lo uso per sperimentare e lo potrei usare con quella scheda, c'è qualche aspetto del sistema operativo particolarmente consumante cpu o RAM che posso provare ad escludere? (intendo oltre a quelle che di solito si fanno, ma ragionando in senso specifico, a costo di fare andare solo il satellite su quel sistema operativo, togliendo tutto quello non necessario ad esso).
Magari vi dò dati più precisi su processore e RAM, adesso sono in ufficio e ho un'amnesia, comunque siamo bassini, tenete conto che i canali HD in DVB-S, che quindi posso vedere ancora anche con la mia vecchia Technotrend USB, dopo lunghe valutazioni comparative di codec ed interfacce adesso riesco a vederli benino ma tendono a bloccare: col DVB-S2 è meglio o peggio o uguale? (i codec sono gli stessi, ma pensavo che essendo più efficiente l'hardware...) :eusa_think:

Provo a risponderti io che uso schede per pc sia interne che esterne usb da qualche anno.
Innanzitutto una premessa, i canali in HD, sia che vengano trasmessi in dvb-s sia in dvb-s2 hanno lo stesso "peso" per il pc, quello che conta e' la risoluzione e i megabit con cui vengono trasmessi.

areggio ha scritto:
Come muoversi se voglio tentare di usare una scheda adatta per DVB S2 su un computer proprio al limite (forse anche un po' sotto il limite :D )?

per l' hd quello che conta di piu e' la potenza della cpu, scheda video e ram.
se puoi aggiorna uno di questi.

E' meglio metterla interna (mi sarebbe molto più comodo prenderla USB per spostarla tra qualche mese su un pc più potente) o cambia poco?

non cambia praticamente nulla, io ne uso di usb e di interne pci e non vedo differenza ne' in termini di prestazioni ne' di aggravio sul pc.
comunque anche se la prendi interna, la puoi sempre un giorno spostare su un pc piu grande, non cambia niente.

Ci sono schede meno esigenti di altre?

Direi di no, tutte le dvb-s2 piu o meno hanno le stesse esigenza in materia di hardware.

Visto che su tale pc ho due sistemi operativi (entrambi XP) e uno lo uso per sperimentare e lo potrei usare con quella scheda, c'è qualche aspetto del sistema operativo particolarmente consumante cpu o RAM che posso provare ad escludere?

Direi di no, piu che il sistema operativo conta avere una buona cpu una buona scheda video e un abbastanza ram, tutto il resto conta meno,
sistema operativo compreso.

Magari vi dò dati più precisi su processore e RAM, adesso sono in ufficio e ho un'amnesia, comunque siamo bassini, tenete conto che i canali HD in DVB-S, che quindi posso vedere ancora anche con la mia vecchia Technotrend USB, dopo lunghe valutazioni comparative di codec ed interfacce adesso riesco a vederli benino ma tendono a bloccare: col DVB-S2 è meglio o peggio o uguale? (i codec sono gli stessi, ma pensavo che essendo più efficiente l'hardware...) :eusa_think:

direi che non cambia niente, se il canale e' full hd 1920x1080 sia che venga trasmesso in dvb-s sia che venga trasmesso in dvb-s2 le problematiche sono le medesime. quindi li dovresti vedere uguale.

Sul primo punto: hai detto che hai provato sia interne che esterne.
Hai notato differenze dal punto di vista che mi interessa?

Indietro
Alto Basso