• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVB-T2 campagna di informazione scorretta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

blocker

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Luglio 2004
Messaggi
263
Località
Anzio (RM)
Buongiorno a tutti.
Comincio a pensare che nessuno abbia interesse a dire una volta per tutte come stanno le cose.

1) Quasi (ho detto quasi) tutti i televisori in vendita da 10 anni a questa parte sono DVB-T2 (anche se senza HEVC) e compatibili con le trasmissioni in MPEG4
2) Al 31/12/2022 non si conosce nessun broadcaster che ha preventivato un passaggio prossimo venturo (nel 2023) all'HEVC (o H265 main 10 che si voglia - o anche solo all' HEVC main 8)
3) Salvo smentite (attendo smentite) si sa solo che c'è il definitivo passaggio totale all'MPEG4 dall'MPEG2 pre DVB-T2.
3) Mediaset sta già pensando al DVB-I (ma nessuno ha confermato la compatibilità con il DVB-T2 HEVC main 10 senza cambiare apparecchio. Leggo molti che dicono che le due cose sono complementari ma intanto stanno facendo acquistare apparecchi HEVC che magari non hanno una possibilità di connessione internet (voglio proprio vedere la complementarietà)
4) Siamo sicuri che l'HEVC main 10 vedrà mai la luce? Mi ricorda quello che è successo in UK all'inizio del Digitale Terrestre........

Ma soprattutto perchè stanno facendo terrorismo sui poveri "vecchietti" che seguono solo i media tradizionali che stanno dicendo a tutti di cambiare il TV quando senza ombra di dubbio chi ha un televisore HD (chiamiamolo così) al 31/12 e per tutto il 2023 continuerà a vedere tutto come sta facendo già ora?

Non so cosa ne pensiate voi ma in un momento come questo costringere chi non è ferrato sull'argomento a sostituire il TV o a mettere un inutile decoder mi sembra veramente un ladrocinio......

Scusate lo sfogo ma nei supermercati non sapete quanta gente (che conosco) ho dovuto fermare dall'acquisto di apparecchi "inutili" e pseudoeconomici quando a casa magari hanno un bel televisore acquistato con sacrifici 8-9 anni fa.....
 
...non sapete quanta gente (che conosco) ho dovuto fermare dall'acquisto di apparecchi "inutili" ....
Fai bene blocker, ferma tutti quelli che puoi, io faccio la stessa cosa con tutti quelli che mi chiedono.
Che spendano i soldi per qualcosa di meglio.
 
Giuste osservazioni. E per quanto riguarda il terrorismo mediatico quello non riguarda solo il digitale terrestre, chi è "sveglio" se n'è già accorto da tempo.......
 
Oggi per esempio Radio Capital ha spinto gli utenti a controllare i canali 100 (!!!) e 200 del digitale terrestre per capire se dopo il 21 dicembre avrebbero potuto a continuare a vedere la TV.
 
Mettendo così il telespettatore in confusione visto che il canale 100 è stato spento.
 
Ecco altro esempio di ignoranza (diciamo così). Li avrei chiamati in diretta, ma non ascolto la loro radio...

Un motivo ci sarebbe... mi è sembrato di vedere sull'ultimo promo di mediaset di vedere una scritta piccola HEVC
forse ci sarà l'attivazione di alcuni canali del gruppo mediaset in modalità DVBT2 HEVC?
 
Un motivo ci sarebbe... mi è sembrato di vedere sull'ultimo promo di mediaset di vedere una scritta piccola HEVC
forse ci sarà l'attivazione di alcuni canali del gruppo mediaset in modalità DVBT2 HEVC?
In quel promo viene citato il bollino lativù e, oltre a esso, fanno vedere anche le sue caratteristiche: DVB-T2; DVB-S2 e TivùSat; HbbTv e HEVC.
 
Un motivo ci sarebbe... mi è sembrato di vedere sull'ultimo promo di mediaset di vedere una scritta piccola HEVC
forse ci sarà l'attivazione di alcuni canali del gruppo Mediaset in modalità DVBT2 HEVC?
Evitiamo di creare confusione e mischiare DVBT2 e HEVC.
NON E' POSSIBILE mettere solo alcuni canali in T2 ma solo il mux intero!! Invece in Hevc puoi già mettere il servizio del mux che vuoi...
 
Ma quindi , in soldoni , un esempio
il 21 Dicembre Rai spegnerà i canali SD Mpeg2 ...fin qui tutto ok

ma i canali in HD passeranno si o no ad HEVC? o rimane tutto com'è in H264 e si darà il via solo a DVB-T2?

perchè come cita blocker io ho una TV del 2015 che è DVB-T2 ma solo H264 e per ora mi romperebbe comperare inutilmente un decoder
 
Ma quindi , in soldoni , un esempio
il 21 Dicembre Rai spegnerà i canali SD Mpeg2 ...fin qui tutto ok

ma i canali in HD passeranno si o no ad HEVC? o rimane tutto com'è in H264 e si darà il via solo a DVB-T2?

perchè come cita blocker io ho una TV del 2015 che è DVB-T2 ma solo H264 e per ora mi romperebbe comperare inutilmente un decoder

Rimane tutto in DVBT H264 (mpeg4).
 
Ultima modifica:
Meglio ribadire MILLE volte, che il 21 dicembre saranno spenti i canali in mpeg2, e tutti i canali passeranno in mpeg4 (sd e HD per chi vuole). Non ci sarà nessuno Switch-off, termine utilizzato impropriamente. Lo Switch-off (se vogliamo chiamarlo così), come avvenuto tra analogico e digitale, avverrà nel momento in cui si passerà al DVB-T2 hevc main 10, la cui data al momento è imprecisata. Quindi, attenzione non farvi confondere. Se volete cambiare la tv potete farlo, ma ad oggi e fino a nuova comunicazione, per chi già riceve i canali in HD, NON è necessario e soprattutto non esiste obbligo a farlo.
 
Quello che erroneamente viene detto che i canali SD passeranno in HD, visto che non c'è obbligo di trasmettere in HD.
Quello che è corretto dire è che cesseranno le trasmissioni dei canali in Mpeg2.
 
grazie a tutti dei chiarimenti
allora vivo sereno tanto già so come andrà a finire

non vedremo mai sti benedetti canali tutti in HD dato che se non si passa al T2 la banda non basta ( a meno di non trasmettere a qualità infima)

vabbè meglio così , il Panasonic ha ancora un po' da campare prima di finire in discarica :D
 
Ci vorrà solo tempo, ovviamente non sarà a breve termine e non credo neanche da subito nel 2023.
 
Ma soprattutto perchè stanno facendo terrorismo sui poveri "vecchietti" che seguono solo i media tradizionali che stanno dicendo a tutti di cambiare il TV quando senza ombra di dubbio chi ha un televisore HD (chiamiamolo così) al 31/12 e per tutto il 2023 continuerà a vedere tutto come sta facendo già ora?

Non so cosa ne pensiate voi ma in un momento come questo costringere chi non è ferrato sull'argomento a sostituire il TV o a mettere un inutile decoder mi sembra veramente un ladrocinio......

Scusate lo sfogo ma nei supermercati non sapete quanta gente (che conosco) ho dovuto fermare dall'acquisto di apparecchi "inutili" e pseudoeconomici quando a casa magari hanno un bel televisore acquistato con sacrifici 8-9 anni fa.....
proprio oggi ho visto l' "annuncio" beh,vergognoso è dir poco,com'è possibile che venga permessa una cosa del genere?!
 
Ci si mettono anche le catene di elettronica, ma loro hanno interesse a vendere...

L'unica che fa uno spot corretto è Mediaset, che dice che verranno spenti i canali in bassa definizione, e si vedranno solo i canali in alta definizione, ma non mi sembra che dica le parole, cambio tv o Switch-off.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso