DVB-T2 HEVC dal 28 Agosto E' UFFICIALE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niola76

Bannato
Digital-Forum Senior Master
LO SCRIVO IN DISCUSSIONI GENERICHE PERCHE' PIU' FREQUANTATO DI DISCUSSIONI TECNICHE, questo ultimo si va a vedere quando si hanno problemi all'impianto

La Rai ha pubblicato nel televideo pag. 752 sottopagine 1/6
la notizia che dal 28 Agosto 2024 i canali Rai Storia, Rai Scuola, Rai Radio 2 Visual verranno trasmessi soltanto con i "nuovi" standard DVB-T2 HEVC. Inoltre bisognerà risintonizzare i decoder e le tv perchè saranno spostati i canali Rai4, Rai5 e RaiNews24, con i vecchi standard. Anche se il testo della sottopagina 4 non è chiarissimo. Io intuisco che nel 90% delle possibilità gli altri canali si vedano ancora con i vecchi standard.

TV COMPATIBILI, VERIFICA
Fino al 27 Agoto canale LCN 558 Rai Sport HD Test HEVC,. Dal 28 Agosto canale LCN 100 test Rai. A cosa servirà non lo capisco, visto che trasmetteranno canali in T2/HEVC e se si vedranno sarà certo che la tv è compatibile.

Un'altra cosa, riguardo alla velocità (o lentezza) a caricare le info dell'EPG. Cambia dal televisore e dal decoder, come li hanno programmati, e cambia anche dai canali tv. La Rai è lentissima, invece Mediaset, una volta che si va su un suo canale, in poco tempo lo carica tutto; altri canali sono così efficienti che li carica poco tempo dopo aver acceso la tv, anche se non si va sul canale. Questa mattina ho scoperto di avere un Rai Scuola che aveva già caricato tutto l'EPG, mentre il Rai Scuola che tengo nella lista preferiti aveva soltanto i primi due programmi (adesso e dopo). La frequenza dei due Rai Scuola è identica, quindi trasmettono un solo canale (E NON DUE) con abbinati due LCN differenti, per farli comparire più volte. Nonostante questo la mia tv carica l'epg in una LCN e non nell'altra. Questo capita solo nella mia tv e non nel mio decoder e NON in chi sa quanti altri apparecchi. Ma vi volevo avvisare di questo, se vi trovate con dei canali con EPG lenta e scomoda, provate a guardare i doppioni dei canali se la situazione è migliore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso