DVD recorder combo con hd

roddy

Digital-Forum Silver Master
Siccome vorrei eliminare una parte almeno degli apparecchi che si trovano a fianco del televisore, mi piacerebbe acquistare un dvd recorder con HD che sia anche VCR, in modo tale da permettermi di digitalizzare tutte le videocassette che ancora mi ritrovo. Non sarebbe male anche l'uscita HDMI per l'Alta Definizione e, mi voglio rovinare, anche la porta Ethernet per collegarlo al PC... Per il caffè, no, non c'è problema, mi basta la mia Gaggia.... :D
A parte gli scherzi: vorrei un apparecchio che faccia molte cose insieme e le faccia bene, in modo tale da non dover rimetterci le mani per un po' di anni almeno...
Io avevo pensato al Panasonic DMR-EX95, che però non ha la porta ethernet... Qualcuno ha suggerimenti migliori?

di DVD recorder con hard disk ce ne sono parecchi oramai, sul mercato. La scelta dell'HDMI "lima" un po' la rosa dei candidati, ma per la porta ethernet la vedo veramente dura.
L'unica via fattibile è quella di un HTPC (un mediacenter) che faccia tutto.
Per i player (solo funzionalità di player, niente recording) qualcosa di "bundle" commerciale esiste già.
:hello:

A parte la connessione ethernet che non e' diffusissima in prodotti HT lui vuole un combinato che abbia tutto: VCR, HD e DVD....

Ne ho visto qualcuno su internet pero' non so neanche se siano in vendita in Europa, se non sbaglio le uniche marche erano Samsung e Panasonic.

Ciao ciao ;) ;)

Penso che il prodotto scelto da Roddy sia molto valido e come detto prima non penso ci siano in giro alternative altrettanto valide con connessione ethernet.

Ciao ciao ;) ;)

PS: se le cassette che vuoi trasferire in DVD sono originali non penso sia possibile duplicarle vista la presenza della protezione delle copie macrovision...

sorry, mi era sfuggito il fatto che lo volesse anche VCR :5eek:
Mah, guardando tutte le caratteristiche però non è che -comunque- possa essere considerata la macchina definitiva. Quello che ha di buono è che possiede il decoder digitale terrestre (mi immagino uno zapper), però la sezione DVD non riproduce i DIVX :5eek: , non ha porta USB.... :doubt:
insomma, non è che mi convinca tantissimo. Inoltre la porta HDMI in pratica non serve, poichè non è possibile riprodurre contenuti in alta definizione: se era possibile riprodurre i files di tipo video (tipo le serie televisive scaricabili da internet direttamente in HD così come trasmesse negli states) allora il discorso sarebbe stato ben diverso.. In pratica l'HDMI viene utilizzato con l'upscaler interno. E allora a quel punto un upscaling di questo tipo me lo faccio fare dal mio TV o da un eventuale apparecchio esterno....

Trovare la macchina ideale e' molto complicato... per quanto riguarda l' upscaling non mi preoccuperei piu' di tanto visto che si hanno risultati decenti anche con DVD a basso costo anche se non so come risulteranno in uscita da questo combinato.

Ciao ciao ;) ;)

Anzitutto vi ringrazio per i consigli... ;)
Mi sembra di capire, però, che il prodotto che avevo già trovato sia, attualmente, il migliore disponibile con le caratteristiche che a me interessano, o sbaglio?
Mi colpisce però l'osservazione di Andremales secondo cui questo apparecchio non sarebbe in grado di visualizzare contenuti in HD... :eusa_think: Cioè, mi sembra di capire, con questo sistema posso solo vedere dvd in hd e, eventualmente, trasmissioni digitali terrestri in HD ( che però non ci sono, almeno per adesso ). E le trasmissioni satellitari, non potrei visualizzarle dopo averle registrate passando attraverso la presa scart da un ricevitore HD ( possibilmente non quello di Sky... :mad: )?
No, perchè una delle motivazioni per cui sto valutando questo acquisto è proprio il passaggio all'HD... ( di cui però so abbastanza poco... :sad:).

Diciamo che quello detto da Andremales e' per un uso diciamo alternativo del DVD recorder e non quello di un utente diciamo normale.

Il DVD della Panasonic fa upscaling delle immagini dei DVD normali ma non so se fa lo stesso per quanto riguarda per le immagini registrate eventualmente sul suo hard disc.

Le registrazioni in HD sono possibili al momento solo nei decoder con hard disc integrato tipo il MySky HD britannico, mentre se usi un registratore normale collegato con presa scart registri a risoluzione normale anche se la qualita' e' migliore. Ovviamente dopo avere registrato sia con l' hard disc interno o DVD puoi vedere le registrazioni anche se non saranno in HD.

Ciao ciao ;) ;)

Quello detto da Tikal è corretto: in pratica questo apparecchio non ti può fare da player HD, in quanto ha la possibilità di riprodurre solo regsitrazioni (su DVD o HDD) effettuate in definizione standard.... :crybaby2:
In pratica l'HDMI serve -a parte per una ovvia questione di marketing :badgrin: - solo per "vedere un po' meglio" i tradizionali DVD o le registrazioni su HDD e VHS.... :icon_rolleyes:

ANDREMALES ha scritto:
Quello detto da Tikal è corretto: in pratica questo apparecchio non ti può fare da player HD, in quanto ha la possibilità di riprodurre solo regsitrazioni (su DVD o HDD) effettuate in definizione standard.... :crybaby2:
In pratica l'HDMI serve -a parte per una ovvia questione di marketing :badgrin: - solo per "vedere un po' meglio" i tradizionali DVD o le registrazioni su HDD e VHS.... :icon_rolleyes:
E tu allora, cosa mi consiglieresti come alternativa?

roddy ha scritto:
E tu allora, cosa mi consiglieresti come alternativa?

domanda da 1mln di dollari ! :badgrin:
Chiediti per prima tu - cos'è quello di cui hai realmente bisogno. In base a quello, possiamo fare una scelta. L'oggetto che hai indicato potrebbe fare bene al caso tuo, ma io te ne ho evidenziato alcuni limiti, che magari per te potrebbero non essere tali: per me personalmente l'impossibilità di riprodurre filmati mpeg (divx, mpg, avi, ecc) sarebbe un groso limite - visto che ho molto materiale in tale formato.
La tua esigenza primaria è solo quella di "smaltire" gli "scatolotti" intorno al TV ? ...allora probabilmente questo oggetto fa al caso tuo. Ma tu hai materiale in mpeg ? se sì, sarai costretto ad utilizzare un altro oggetto per riprodurli o no ? se non sbaglio hai anche il dreambox, e via lan puoi riprodurli da PC a dreambox....:eusa_think:
Insomma, a fine 2007 non è ancora ben chiaro come evolveranno il mercato e gli standards e -come non lo era prima- anche adesso comprare una macchina "definitiva" come media/recorder/player è praticamente impossibile.... forse (come dicevo in precedenza) giusto un HTPC ci si avvicina...;)

Indietro
Alto Basso