DVD recorder con HDD e DTT

Alfi

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
vorrei avere dei chiarimenti per l'acquisto di un DVD recorder con DTT incorporato (e possibilmente HDD)
Preciso che abito in Sardegna per cui vedo solo la televisione con il decoder, l'analogico non si vede più.
Volevo capire le caratteristiche che dovrebbe avere il dvd recorder da acquistare in modo tale che abbia il DTT, cioè che si possa registrare dai canali digitali tipo rai e mediaset sintonizzandosi sul canale scelto e contemporaneamente si possa guardare un altro canale. Insomma come si faceva prima con il videoregistratore e la tv analogica.
Ad esempio se nella scatola è scritto "con sintonizzatore tv" significa che permette la sintonizzazione del canale? Ma non che ha il DTT?

Grazie
Alfi

Leggendo in giro sembra che i topfield hanno il ricevitore DTT e hard disk dove poter registrare e anche lo "ZAPBOX HD80"

Alfi ha scritto:
Salve a tutti,
vorrei avere dei chiarimenti per l'acquisto di un DVD recorder con DTT incorporato (e possibilmente HDD)
Preciso che abito in Sardegna per cui vedo solo la televisione con il decoder, l'analogico non si vede più.
Volevo capire le caratteristiche che dovrebbe avere il dvd recorder da acquistare in modo tale che abbia il DTT, cioè che si possa registrare dai canali digitali tipo rai e mediaset sintonizzandosi sul canale scelto e contemporaneamente si possa guardare un altro canale. Insomma come si faceva prima con il videoregistratore e la tv analogica.
Ad esempio se nella scatola è scritto "con sintonizzatore tv" significa che permette la sintonizzazione del canale? Ma non che ha il DTT?

Grazie
Alfi
Se ti serve registrare anche i canali a pagamento per adesso ci sono i pioneer che hanno la possibilità di aggiungere una cam,altrimenti ci sono diversi dvd recorder.

no io volevo semplicemnete capire cosa devo guardare (sigle, caratteristiche) per acquistare un dvd recorder che registri i canali del digitale e contemporaneamnete mi permetta di vedere un canale diverso, esattamente come succedeva con il videoregistratore e i canali della televisione analogica, con in più la comodità dell'Harddisk

Alfi ha scritto:
no io volevo semplicemnete capire cosa devo guardare (sigle, caratteristiche) per acquistare un dvd recorder che registri i canali del digitale e contemporaneamnete mi permetta di vedere un canale diverso, esattamente come succedeva con il videoregistratore e i canali della televisione analogica, con in più la comodità dell'Harddisk
Quando registri un canale con il dvd recorder non puoi andare in un'altro con il telecomando suo,ma con quello del televisore si,la funzione è la stessa del vecchio videoregistratore.;)

non è così, in quanto con il digitale terrestre i canali si vedono sul canale AU lo stesso del videoregistraore, per cui oggi che ho il videoregistatore e digitale se sto guardando un canale non posso registrane un altro.
Per questo cercavo un dvd recorder con sintonizzatore digitale che apre risolva il problema. Ma volevo capire le caratteristiche che deve avere per compare l'apparecchio giusto.

Dovresti cercare un dvdrec con DOPPIO TUNER DIGITALE ma non so se ne esistono
forse come suggeriva Vianello puoi trovare dei decoder DTT PVR, cioè con hard disk, ma non hanno il dvd

oppure ti basterbbe un semplce dvdrec tipo i Panasonic serie DMR-EX... ma in più dovresti avere:
- un TV con sinto DTT interno
- un altro decoder DTT

ciao

Alfi ha scritto:
non è così, in quanto con il digitale terrestre i canali si vedono sul canale AU lo stesso del videoregistraore, per cui oggi che ho il videoregistatore e digitale se sto guardando un canale non posso registrane un altro.
Per questo cercavo un dvd recorder con sintonizzatore digitale che apre risolva il problema. Ma volevo capire le caratteristiche che deve avere per compare l'apparecchio giusto.
Io ho questi modelli e non ho nessun problema di registrazione,trova le caratteristiche tecniche online.Ciao
Pioneer DVR-545HX
Pioneer DVR-LX61D
Panasonic DMR-EX77

Ho visto nei supermercati e nei negozi di elettronica un sacco di registratori DVD... quando chiedevo ai commessi quali registratori avevano il tuner DTT, cadevano dalle nuvole. Così ho scoperto che il 90% dei registratori in commercio nella mia città ha soltanto il tuner analogico.

Hanno fatto quella cosa del "bollino bianco" per le televisioni... con l'obbligo di scrivere su ogni televisore se è in grado di ricevere i canali in digitale terrestre o meno...

IMHO dovrebbero fare la stessa cosa per i registratori DVD.

In effetti è assurdo che abbiano messo l'obbligo di vendere solo TV con il decoder DTT e non abbiano fatto lo stesso per i DVR.

L'effetto pratico è che stiamo facendo da pattumiera a tutta Europa: sono stato parecchio all'estero negli ultimi mesi ed ho notato che ad esempio in Francia tutti i DVR sono con sintonizzatore DTT.

In pratica stanno vendendo qui da noi i fondi di magazzino che non possono vendere più negli altri paesi europei. sigh.

Dovendo comprare un DVR nuovo alla fine ho deciso di farlo attraverso un noto negozio online francese che vende anche in Italia: ho comprato un samsung DVD-SH877 (320GB) allo stesso prezzo del modello quasi equivalente senza DTT (e con HDD da 250GB) che si trova nei negozi qui da noi.

Non esageriamo;)
basta informarsi un po'...
i forum servono anche a quello!
Non dimentichiamo che i dvdrec sono ancora apparecchi poco diffusi, normale quindi che anche i rivenditori non li conoscano molto

Fattostà comunque che tutte le case che producono apparecchi elettronici che montano un tuner analogico o digitale IMHO dovrebbero essere obbligati a segnalare se i propri prodotti sono idonei o meno alla ricezione dei segnali sul digitale terrestre.

Secondo me dovrebbe essere obbligatorio per legge, come accade per i televisori.

xyz ha scritto:
..tutte le case che producono apparecchi elettronici che montano un tuner analogico o digitale IMHO dovrebbero essere obbligati a segnalare se i propri prodotti sono idonei o meno alla ricezione dei segnali sul digitale terrestre...
questo sicuramente, almeno non lascerebbero possibilità ai commessi di dire tavanate..

Indietro
Alto Basso