Dvd recorder con teletext incorporato che registra sottotitoli da televideo (Aiuto)

Barbalex

Digital-Forum New User
Ciao,
ho bisogno di aiuto è veramente importante per quanto sono un non udente,
volevo sapere se qualcuno ha comprato un dvd recorder che registra i sottotitoli di televideo e mediavideo
ho pensato al "Panasonic DMR-EX86EC-K" qualcuno ce l'ha? ha il teletext incorporato che può registrare i sottotitoli televideo e mediavideo?

Grazie!

Ciao. Appena ho un attimo di tempo faccio una prova del Panasonic DMR-EX86EC-K con i sottotitoli del teletext ricevuto direttamente col suo ricevitore DTT. Per mediavideo penso che tu intenda sempre i sottotitoli del teletext sulle reti mediaset.

Sul manuale "vqt4w61.pdf" reperibile in rete dal sito Panasonic:

https://dlc.panasonic-europe-servic...DF&lang=it&src=3&uilang=it-IT&model=DMREX86EC

http://tda.panasonic-europe-service...tsn3/data/ALL/DMREX86EC/OI/907808/vqt4w61.pdf

A pagina 16 è scritto quanto segue ...

--------------------------------------------------------------------------------------------
Quando appare “Sottotitoli” nelle informazioni sul canale digitale Premere [STTL ].

≥Premere nuovamente per nascondere i sottotitoli.
≥I programmi vengono registrati con i sottotitoli quando si esegue la
registrazione con i sottotitoli visualizzati.
--------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi sul manuale del modello DMREX86EC è scritto che vengono registrati se sono visualizzati. Faccio poi una prova per essere sicuro.

Ultima modifica:
Grazie dell'informazione!!
Si intendo i sottotitoli delle reti Mediaset (Mediavideo) e Rai (Televideo)
Se puoi fai una prova cosi sono sicuro al 100%

No Barbalex: non funziona ! Ho provato con il ricevitore dtt incorporato nel recorder ed il TG5, che ha sicuramente i sottotitoli, e non li visualizza premendo il tasto [STTL]. Quindi, anche registrando, non è possibile visualizzare i sottotitoli. Sembrerebbe che ci sia una discrepanza tra quello che è scritto sul manuale e quello che effettivamente accade col DMR-EX86-EC.

C'è rimedio però anche se la faccenda è un po' più complicata rispetto all'uso del solo DVD recorder: con un ricevitore dtt esterno al recoder si attivano i sottotitoli sul canale che desideri registrare e lo lasci acceso; programmi il dvd recoder per registrare da sorgente esterna. Naturalmente il dtt esterno deve essere collegato via scart col dvd recorder. Così sembra che funzioni ma è più complicato perché si ha da fare con due apparecchi, con i collegamenti scart e con la programmazione dell'evento. Io ho provato con successo stasera con il DMR EX86-EC ed i sottotitoli del TG5 ricevuto via satellite, ma bisognerebbe provarlo con certezza con il ricevitori dtt che intendi usare per lo scopo.

Mi spiace, vorrei sapere se è previsto un aggiornamento del firmware per il DMR EX86-EC da parte di Panasonic.

Ultima modifica:
Grazie, comincio a capirci meglio vedrò come sistemarmi la questione.

Credo che il problema stia nel fatto che il Televideo (o teletext) viene trasmesso "nell'intervallo tra un fotogramma e l'altro" (mi si perdoni l'estrema semplificazione !).
Probabilmente i DVD recorder registrano solo i "fotogrammi" e non quello che viene trasmesso in altri momenti.
Ho paura che l'unico modo di registrare i sottotitoli sia utilizzando un decoder Satellitare in grado di registrare l'intero flusso dei dati trasmessi, inclusi i sottotitoli (che non necessariamente saranno quelli del teletext/televideo !).
Ad esempio, registrando un film con il MySky, vengono registrati anche i relativi sottotitoli.

Ciao !

Bisogna vedere se il decoder esterno DTT trasforma i sottotitoli attivi e li realizza direttamente nell'immagine video oppure, come dice alanza, li trasmette nell'intervallo di tempo del pal tra un fotogramma e l'altro lasciando il compito di visualizzazione al televisore. Magari ho un'opinione errata ma c'è una parte di ricevitori dtt che realizza il primo metodo ed una parte che realizza il secondo metodo.

Ah altri problemi! se uso il decoder estero della mediaset che succede? Alevia ci sei riuscito a registrare con i sottotitoli il TG di canale 5 che decoder estero hai usato?

Credo che sia una scelta del provider se trasmettere i sottotitoli tramite teletext o incorporati nel flusso video.
Nel primo caso, ho paura che non sia possibile registrarli, nel secondo caso, dovrebbe essere possibile.

Possiedo un decoder DTT che registra su chiavetta, ho provato a registrare i sottotitoli tramite teletext, ma senza nessun risultato. Appena possibile proverò a registrare un video con i sottotitoli incorporati (non tramite teletext, dunque) e vediamo cosa succede.
Sicuramente dipende anche da come viene effettuata la registrazione: alcuni recorder "trasformano" il flusso (ad esempio in MPEG), altri lo registrano "per intero", inclusivo quindi anche dei sottotitoli e dell'eventuale doppio audio.

Insomma, la cosa è piuttosto complicata...

Ciao !

@Barbalex
Per il momento ho provato con il decoder di Sky + DMR EX86-EC, ho il MySky HD con chiavetta dtt: i sottotitoli funzionano sia sul satellite che sul digitale terrestre con le reti mediaset ovviamente usando come registratore esterno il DMR EX86-EC. Fai attenzione però sembra che molti clienti non riescano a registrare dal dtt. Posso provare con un ricevitore satellitare di tipo "Enigma 2". Invece usando un ricevitore digitale terrestre I-CAN 2100T, che funziona nel secondo modo che ho descritto nella visualizzazione del teletext e dei sottotitoli, la registrazione appunto dei sottotitoli, non riesce. Bisogna trovare un ricevitore per il digitale terrestre che possa visualizzare direttamente il teletext ed i sottotitoli e che non si "appoggi" al televisore per visualizzare queste pagine. Non so se mi sono spiegato.

Un criterio per capire se il ricevitore dtt possa visualizzare i sottotitoli ed il televideo (o teletext) in modo indipendente dal televisore potrebbe essere il fatto di osservare il telecomando del ricevitore dtt stesso; infatti se su questo telecomando sono presenti in sequenza i tasti rosso, verde, giallo e blu potrebbe sovrapporre all'immagine i sottotitoli e potrebbe visualizzare direttamente il televideo. Chiaramente la cosa andrebbe verificata. Un esempio potrebbe essere il Telesystem 7901HD ma ripeto andrebbe verificato.

Cosa ne pensi di un digitale terrestre mediaset? potrebbe funzionare se lo uso come esterno?

Guarda Barbalex non basta dire un digitale terrestre mediaset ! Occorrono sigla e modello del ricevitore esatti e qualcuno che abbia fatto già esperienza con i sottotitoli e con quel ricevitore per il digitale terrestre e che legga questa discussione. Il criterio di scelta, lo ridico per essere chiari, potrebbe essere che sul telecomando del ricevitore del digitale terrestre siano presenti i tasti rosso, verde, giallo e blu per il televideo, ma questa scelta va provata con i sottotitoli nel funzionamento dal vivo. Credo che sia più opportuno spostare la discussione nella sezione "DTT - Ricevitori" perché la discussione ha maggiore visibilità, dato l'argomento.

@Alevia:
ma quindi tu registri sul Panasonic collegato tramite SCART al decoder SKY ? E i sottotitoli puoi attivarli e disattivarli ?

Si confermo. Ho fatto alcune prove di registrazione usando il Panasonic, collegato via scart* al MySky HD, riguardanti il TG5 su Canale 5. Il TG5 ha i sottotitoli su alcuni servizi se non tutti, basta però attivarli. Una prova l'ho effettuata su Canale 5 satellitare e una sul digitale terrestre con la chiavetta dtt, alla sera alla 20.

*SCART: col segnale RGB trasformato da un adattatore in S-Video. :)

Comunque il motivo per cui ho spostato il thread in questa sezione è questo: c'è un ricevitore per il digitale terrestre che abbia i tasti rosso, verde, giallo e blu sul suo telecomando e attivi il televideo ed i sottotitoli senza l'ausilio del televisore ? Se si legge il thread si capisce il significato della domanda.

Il mio Telesystem TS6280 ha il televideo "incorporato", nel senso che il televideo viene gestito da un'applicazione interna del decoder e non utilizza il televideo del televisore.
Idem per un vecchio Philips che utilizzavo prima.

Allora con il TS6280 dovrebbero vedersi i sottotitoli con qualsiasi DVD/HD recoder, se prima si attivano. Bisognerebbe provare a registrare attraverso la scart.

Purtroppo non ho più il VCR/DVD recorder. Ieri ho provato a registrare su chiavetta, ma i sottotitoli non c'erano.
Ciao !

Indietro
Alto Basso