• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVD+RW, pronta la specifica da 8,5 GB

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.587
Località
Torino
Tokyo (Giappone) - Il DVD+RW, il formato DVD che rivaleggia con lo standard -RW del DVD Forum, aggiunge alle proprie specifiche quella per i dischi riscrivibili a doppio layer. Come i già affermati supporti registrabili (DVD+R) double-layer (DL), i DVD+RW possono memorizzare fino a 8,5 GB di dati.Secondo quanto riportato da fonti giapponesi, la specifica DVD+RW DL 1.0 è stata approvata dalla DVD+RW Alliance verso la fine della scorsa settimana. Questa prima versione della specifica prevede una velocità massima di scrittura di 2,4x, ma all'orizzonte c'è già l'upgrade a 4x. Il formato prevede anche supporti da 8 centimetri di diametro con capacità di 1,5 GB.

Allo sviluppo dello standard DVD+RW DL hanno lavorato HP, Mitsubishi, Philips, Ricoh, Sony, Thomson e Yamaha. Nessuna di queste aziende ha tuttavia ancora annunciato prodotti basati su questa specifica. I primi supporti DVD+RW DL dovrebbero tuttavia raggiungere il mercato entro il prossimo autunno ad un prezzo superiore ai 15 dollari.

La DVD+RW Alliance è stata la prima, nel 2003, ad includere nel proprio standard registrabile la specifica DVD9: il maggiore contributo allo sviluppo della tecnologia DVD+R DL è stato dato da Philips e da Mitsubishi Kagaku Media (che possiede il noto brand Verbatim).

I DVD a doppio layer hanno una sola faccia registrabile e due strati (layer) di materiale organico. Per leggere e scrivere i dati, le unità DVD devono focalizzare il laser su uno dei due strati: questo è possibile perché il primo strato è semitrasparente e, quindi, può essere attraversato dal raggio laser.

Il DVD Forum non ha ancora finalizzato una specifica per i dischi DVD-RW a doppio layer.

Fonte
 
Indietro
Alto Basso