• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

e' la stessa cosa usare un demiscelatore al posto di un partitore?

84ggo84

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
354
Ciao a tutti e' la stessa cosa usare un demiscelatore al posto di un partitore?
mi spiego meglio , e' lo stesso usare un demiscelatore 2 ingressi entrambi (VHF-UHF)con un uscita invece di un partitore a 2 uscite?
Se e' lo stesso non conviene comprare il demischelatore non si sa mai serve un miscelatore. ;)
 
Il partitore ripartisce l'insieme dei segnali su più uscite, indipendentemente dalla frequenza.
Il miscelatore/demiscelatore, invece, combina su un unico cavo, o divide su più cavi, frequenze diverse.
I due dispositivi non sono affatto sostituibili fra loro, perchè svolgono compiti differenti.
 
Tuner ha scritto:
Il partitore ripartisce l'insieme dei segnali su più uscite, indipendentemente dalla frequenza.
Il miscelatore/demiscelatore, invece, combina su un unico cavo, o divide su più cavi, frequenze diverse.
I due dispositivi non sono affatto sostituibili fra loro, perchè svolgono compiti differenti.


a quanto pare nessuno a mai usato un demiscelatore come partitore ....
..si puo' fare volevo sapere piu che altro se conveniva in generale e se qualcuno lo avesse mai usato ...
Vedi che al primo post dissi che il mix/demix ha 2 ingressi entrambi VHF/UHF e un' uscita MIX ,quindi abbiamo la funzionalita' del partitore a 2 uscite non credi...naturalmente usandolo come demiscelatore :icon_cool:
 
gherardo ha scritto:
che ci devi fare?
usare un demiscelatore come si fa con un partitore a 2 uscite.
Ripeto la cosa funziona perche' il miscelatore/demiscelatore lo uso come demiscelatore,ovvero il segnale viene diviso sulle 2 uscite,in generale qualcuno del forum ha mai usato il miscelatore come sto facendo io :icon_redface:
 
84ggo84 ha scritto:
usare un demiscelatore come si fa con un partitore a 2 uscite.
Ripeto la cosa funziona perche' il miscelatore/demiscelatore lo uso come demiscelatore,ovvero il segnale viene diviso sulle 2 uscite,in generale qualcuno del forum ha mai usato il miscelatore come sto facendo io :icon_redface:

Innanzitutto hai detto che il demiscelatore ha 2 ingressi ed 1 uscita mentre se "demiscela" ha 1 ingresso e 2 uscite e poi sei arrivato sin qui senza mai menzionare la sigla componente che stai usando... si può saperlo o è un segreto da mantenere gelosamente?
 
@ 84ggo84

Come detto e ripetuto, miscelatore è una cosa, partitore tutt'altro.
Il miscelatore (ad es. VHF/UHF oppure TV/SAT) può essere usato come de-miscelatore, ma non come partitore.
Se usi un miscelatore, ad es. VHF/UHF, come fosse un partitore, da un ramo in uscita avrai solo le frequenze VHF, dall'altro le UHF... Cioè il funzionamento per l'appunto come de-miscelatore (e non come partitore).
Poi c'è l'accoppiatore universale (2 ingressi uguali per tutte le bande TV). Questo può essere usato come partitore (avrai due uscite identiche). E viceversa.
Ogni altra considerazione è aria fritta.
 
Non si usa un demiscelatore/miscelatore come partitore perchè la cosa non ha alcun senso e soprattutto non funziona.

Il demiscelatore/miscelatore è infatti un FILTRO, cioè filtra in base alla frequenza. (es una porta VHF, una UHF, ed una terza, l'uscita/ingresso, con tutti e due)

Il partitiore è un COMBINATORE/divisore, ovvero somma o suddivide i segnali senza tener conto delle frequenza.

In un demiscelatore/miscelatore, il segnale in ingresso resta uguale a quello di uscita, a meno delle perdite.
In un partitore, il segnale si suddivide, quindi diventa la metà (più le perdite) sulle rispettive uscite
L'unica cosa che accomuna i due oggetti è che sono reversibili.

Se hai due ingressi VHF/UHF significa che all'interno del dispositivo NON c'è un demiscelatore/miscelatore, bensì un combinatore, cioè un partitore usato a rovescio.


84ggo84 ha scritto:
a quanto pare nessuno a mai usato un demiscelatore come partitore ....
..si puo' fare volevo sapere piu che altro se conveniva in generale e se qualcuno lo avesse mai usato ...
Vedi che al primo post dissi che il mix/demix ha 2 ingressi entrambi VHF/UHF e un' uscita MIX ,quindi abbiamo la funzionalita' del partitore a 2 uscite non credi...naturalmente usandolo come demiscelatore :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
@ 84ggo84
Poi c'è l'accoppiatore universale (2 ingressi uguali per tutte le bande TV). Questo può essere usato come partitore (avrai due uscite identiche). E viceversa.
Ogni altra considerazione è aria fritta.
Perfetto.
Comunque io mi stavo riferendo al miscelatore della fracarro esp2 non ho ragione che si puo parlare di partitore se usato come demiscelatore?
 
Tuner ha scritto:
In un demiscelatore/miscelatore, il segnale in ingresso resta uguale a quello di uscita, a meno delle perdite.
In un partitore, il segnale si suddivide, quindi diventa la metà (più le perdite) sulle rispettive uscite
L'unica cosa che accomuna i due oggetti è che sono reversibili.
ma che vuol dire che il segnale diventa la metà sulle rispettive uscite.
esempio se abbiamo un segnale di 80 db provienente dall' antenna una volta passato diventa 40 db da una parte e 40 db da l'altra ... non esiste ... non esiste proprio :eusa_shifty:
 
84ggo84 ha scritto:
ma che vuol dire che il segnale diventa la metà sulle rispettive uscite.
esempio se abbiamo un segnale di 80 db provienente dall' antenna una volta passato diventa 40 db da una parte e 40 db da l'altra ... non esiste ... non esiste proprio :eusa_shifty:


Chi ti ha detto che 40 dB sono la metà di 80 dB?
 
flash54 ha scritto:
Innanzitutto hai detto che il demiscelatore ha 2 ingressi ed 1 uscita mentre se "demiscela" ha 1 ingresso e 2 uscite e poi sei arrivato sin qui senza mai menzionare la sigla componente che stai usando... si può saperlo o è un segreto da mantenere gelosamente?
Scusami ero convinto che per regolamento non si potesse fare i nomi di marche ... :icon_rolleyes: comunque il miscelatore e' ESP2 della ditta fracarro, per quello che ho detto prima ho sbagliato correggero il primo messaggio,infatti l'esp2 se usato come miscelatore ha 2 ing ed un uscita se usato come demiscelatore ha 2 uscite e un ingresso giusto doppia funzionalità compri'
 
84ggo84 ha scritto:
infatti la meta' di 80 db e' 77 db giusto come penso anche per il demiscelatore esp2 :doubt: ecco il dubbio.....

Se parliamo di potenze, 80-77=3 dB che, guarda caso sono l'attenuazione teorica di un partitore a 2 vie. Quindi ha ragione Tuner.
 
flash54 ha scritto:
Se parliamo di potenze, 80-77=3 dB che, guarda caso sono l'attenuazione teorica di un partitore a 2 vie. Quindi ha ragione Tuner.
mentre il demiscelatore esp2 ........ come si comporta penso come un partitore a 2 uscite
 
84ggo84 ha scritto:
mentre il demiscelatore esp2 ........ come si comporta penso come un partitore a 2 uscite

Secondo me no, ma non trovo alcuna caratteristica, è troppo vecchio.
 
Indietro
Alto Basso