E' Morto Gigi Sabani

Nighteagle ha scritto:
Mi associo, non senza una freccia contro gli imbecilli che dicono che Pavarotti merita più risalto perchè era più importante di Sabani.
Non voglio entrare nel merito, dico solo che di fronte alla morte siamo tutti uguali.
bravo

anr83ra ha scritto:
Non per fare polemica, ma mi sembra che ieri in tv e nei media non abbia ricevuto gli omaggi che si sarebbe meritato... non capisco perchè questo snobbismo e questa mancanza di rispetto per un uomo che ha dato molto alla televisione italiana.
Andrò controcorrente,ma non mi interessa: in realtà mi sembra che sia avvenuto esattamente il contrario e le vicende di queste settimane dimostrano lo squallore dell'informazione televisiva italiana. Nelle scorse settimane sono morti giganti del cinema mondiale come i registi Ingmar Bergman,Michelangelo Antonioni e l'attore Michel Serrault: ebbene, i vari tg hanno forse dato l'apertura come sarebbe stato invece opportuno? Tutt'altro,notizie relegate in terza fila e brevi coccodrilli finali,tanto come fosse un atto dovuto,dinanzi al quale fosse impossibile sottrarsi. Non devo certamente essere io a sottolineare la grandezza straordinaria di due registi come Bergman e Antonioni che hanno rivoluzionato non solo il cinema,sia sul piano figurativo ed immaginifico nonchè con l'eccezionale profondità delle loro opere,ma in generale le arti, per tutte le ricadute derivate; così come direi delle ovvietà a rimarcare la cifra stilistica di un finissimo attore come Michel Serrault,un monumento del cinema francese,con una gamma interpretativa impareggiabile dal comico al drammatico.
E allora,detto questo, ma a che razza di livello ombelicale siamo arrivati per mettere nelle retrovie quei tre e porre in apertura invece la morte di uno showman televisivo? Forse per via dell'età avanzata di Antonioni,Serrault e Bergman? Come a dire,tanto si sa che questi a breve avrebbero tirato le cuoia,quindi bastava impilare una minestrina riscaldata per togliersi il pensiero.
No,non credo sia solo questo(che già di per sè è indice di squallore): è piuttosto il considerare quanto promana dal piccolo schermo,a titolo di spettacolo,grancassa,presunta popolarità il metro valutativo idoneo per conferire allo stesso piu importanza di quanto sia giusto dare.
Perchè è semplicemente fuori da ogni sensato grumo di intelligenza pensare che la morte di Sabani debba essere messa al vertice e i tre anzidetti finire in coda: significa buttare la memoria alle ortiche,significa non dare il peso dovuto,significa pensare in "provinciale",molto "in provinciale". Non ho niente contro Sabani,ancor piu per il rispetto da assegnare per una morte prematura: ma c'è anche un senso delle proporzioni da considerare e questo è andato completamente a farsi benedire.
Qualche settimana fa su Blob hanno proposto una interessantissima puntata tutta incentrata su un collage di annunci di morti di personaggi famosi del mondo dello spettacolo mondiale:come cioè annunciarono la morte di Joan Crawford,Bing Crosby,Charlie Chaplin,Groucho Marx e altri ancora.
Potevano anche essere tg imbolsiti, tediosi e poco spettacolari,nel senso che vedendoli oggi sembrano quasi radiofonici nello stile: ma avevano un senso del rispetto e della cura anche nel porgere queste notizie che oggi si rinviene solo a tratti
Non entro nel merito dei giudizi sui bagni di folla popolare nei suoi confronti,cosi come avvenne un pò di tempo fa per Mario Merola: il discorso sarebbe troppo lungo e ad ampio raggio.
Ma non penso neppure che di fronte alla morte siamo tutti uguali: lo siamo solo come corpi destinati a trasformarsi in materiale inorganico,quindi a livello chimico. Non certo per ciò che abbiam fatto o non fatto in vita,per quel che ci ha reso degni o non degni: perchè se cosi fosse,se fossimo tutti uguali dinanzi alla morte, allora tanto per fare un esempio,un Abbè Pierre o un Albert Einstein sarebbero allo stesso livello di un Pol Pot o di un Herbert Kappler...la morte sarà pure una livella come recitava il principe De Curtis,ma per quello che tocca a tutti noi umani,un giorno o l'altro: non certo per il nostro agire,qui ed ora. Non parlo di classifiche: non son così meschino nè mi pongo ( o mi son mai posto) su alcun piedistallo per discernere. Parlo di misura e senso delle proporzioni: beh,ci sarebbe tanto da interrogarsi su questo...

Nighteagle ha scritto:
Non voglio entrare nel merito, dico solo che di fronte alla morte siamo tutti uguali.

'A livella (Totò)

Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno,puntualmente,in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado,e con dei fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.
St'anno m'é capitato 'navventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio.
Madonna! si ce penzo,e che paura!,
ma po' facette un'anema e curaggio.
'O fatto è chisto,statemi a sentire:
s'avvicinava ll'ora d'à chiusura:
io,tomo tomo,stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.
"Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l'11 maggio del'31"
'O stemma cu 'a curona 'ncoppa a tutto...
...sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele,cannelotte e sei lumine.
Proprio azzeccata 'a tomba 'e stu signore
nce stava 'n 'ata tomba piccerella,
abbandunata,senza manco un fiore;
pe' segno,sulamente 'na crucella.
E ncoppa 'a croce appena se liggeva:
"Esposito Gennaro - netturbino":
guardannola,che ppena me faceva
stu muorto senza manco nu lumino!
Questa è la vita! 'ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Stu povero maronna s'aspettava
ca pur all'atu munno era pezzente?
Mentre fantasticavo stu penziero,
s'era ggià fatta quase mezanotte,
e i'rimanette 'nchiuso priggiuniero,
muorto 'e paura...nnanze 'e cannelotte.
Tutto a 'nu tratto,che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje:stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato...dormo,o è fantasia?
Ate che fantasia;era 'o Marchese:
c'o' tubbo,'a caramella e c'o' pastrano;
chill'ato apriesso a isso un brutto arnese;
tutto fetente e cu 'nascopa mmano.
E chillo certamente è don Gennaro...
'omuorto puveriello...'o scupatore.
'Int 'a stu fatto i' nun ce veco chiaro:
so' muorte e se ritirano a chest'ora?
Putevano sta' 'a me quase 'nu palmo,
quanno 'o Marchese se fermaje 'e botto,
s'avota e tomo tomo..calmo calmo,
dicette a don Gennaro:"Giovanotto!
Da Voi vorrei saper,vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir,per mia vergogna,
accanto a me che sono blasonato!
La casta è casta e va,si,rispettata,
ma Voi perdeste il senso e la misura;
la Vostra salma andava,si,inumata;
ma seppellita nella spazzatura!
Ancora oltre sopportar non posso
la Vostra vicinanza puzzolente,
fa d'uopo,quindi,che cerchiate un fosso
tra i vostri pari,tra la vostra gente"
"Signor Marchese,nun è colpa mia,
i'nun v'avesse fatto chistu tuorto;
mia moglie è stata a ffa' sta fesseria,
i' che putevo fa' si ero muorto?
Si fosse vivo ve farrei cuntento,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse
e proprio mo,obbj'...'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa".
"E cosa aspetti,oh turpe malcreato,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Se io non fossi stato un titolato
avrei già dato piglio alla violenza!"
"Famme vedé..-piglia sta violenza...
'A verità,Marché,mme so' scucciato
'e te senti;e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' muorto e so mazzate!...
Ma chi te cride d'essere...nu ddio?
Ccà dinto,'o vvuo capi,ca simmo eguale?...
...Muorto si'tu e muorto so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale".
"Lurido *****!...Come ti permetti
paragonarti a me ch'ebbi natali
illustri,nobilissimi e perfetti,
da fare invidia a Principi Reali?".
"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
che staje malato ancora e' fantasia?...
'A morte 'o ssaje ched''e?...è una livella.
'Nu rre,'nu maggistrato,'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt'o punto
c'ha perzo tutto,'a vita e pure 'o nomme:
tu nu t'hè fatto ancora chistu cunto?
Perciò,stamme a ssenti...nun fa''o restivo,
suppuorteme vicino-che te 'mporta?
Sti ppagliacciate 'e ffanno sulo 'e vive:
nuje simmo serie...appartenimmo à morte!"

Ultima modifica:
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
...la morte sarà pure una livella come recitava il principe De Curtis,ma per quello che tocca a tutti noi umani,un giorno o l'altro: non certo per il nostro agire,qui ed ora. Non parlo di classifiche: non son così meschino nè mi pongo ( o mi son mai posto) su alcun piedistallo per discernere. Parlo di misura e senso delle proporzioni: beh,ci sarebbe tanto da interrogarsi su questo...
Questo mi sembra evidente, e certo non volevo affermare il contrario;)

Indietro
Alto Basso