E' morto l'attore Enzo Cannavale

Rednex

Digital-Forum Platinum Master
NAPOLI - E' morto a Napoli l'attore Enzo Cannavale. Aveva 83 anni. E' stato tra i protagonisti del film premio Oscar di Tornatore 'Nuovo Cinema Paradiso'.

Ha recitato con Troisi, De Crescenzo, Salemme ma anche con Nanny Loy, Marco Ferreri e la Wertmuller. Ha fatto da spalla in tanti film comici degli anni '70 e '80 ed è stato un grande attore di teatro lavorando con Eduardo De Filippo e Aldo Giuffré.

Dovrebbero svolgersi domenica mattina alle 11, nella chiesa degli artisti, in piazza Trieste a Napoli (luogo e orario sono ancora da ufficializzare) i funerali dell'attore napoletano Enzo Cannavale, istrionico caratterista cresciuto alla scuola teatrale di Eduardo De Filippo, che lo scoprì quando era un impiegato delle poste, una lunghissima carriera nel cinema, oltre 100 tra film e fiction.

(Ansa.it)

Mi dispiace molto... :sad:
Un attore e caratterista indimenticabile.
Al di là dell'interminabile lista di "commedie sexy" Italiane degli anni '70 e '80, lo ricordo in particolare in due interpretazioni magistrali, in due file entrambi ed episodi.
Una è su "32 Dicembre" di Luciano De Crescenzo, nell'episodio in cui interpreta un tizio, che dopo aver sprecato delle opportunità, cerca di vivere alla giornata, e che nell'episodio vagava per Napoli nella disperata ricerca di denaro per sparare i "botti di capodanno", arrivando a ricorrere al fratello ricco che, essendo riuscito a sfruttare le medesime opportunità, da benestante, godeva con perveso sadismo ad umiliare e ridicolizzarlo alla presenza di altri. Amaro, grottesco, ma magistrale. :eusa_clap:
L'altra è su "Pacco, doppio pacco e contropaccotto" di Nanni Loy. Qui, assieme alla grande Isa Danieli, interpreta un portiere di un palazzo signorile a Napoli, dove si prodiga nel coprire l'attività di bisca clandestina di un malvivente locale.
Malvivente che pensa di poter bistrattare e ricattare il portiere, ma che non è al corrente del suo brillante spirito di iniziativa...
Irresistibile! :D
Ciao, Enzo... Salutaci gli altri grandi che starai incontrando di nuovo! :crybaby2:

Mi dispiace.il caso vuole che prima di leggere questo post stavo guardando un film su Rai Movie dove c'era lui,credo che il film si chiami Il paramedico".

Cavoli mi mancherà :crybaby2:
Me lo ricordo anche sempre assieme a Bud Spencer nella serie di film "Piedone" dove interpretava il mitico Caputo.....
Condoglianze alla famiglia :sad:

Mi dispiace, è stato un grande attore, ho visto molti suoi film, una grande perdita per il cinema italiano.R.I.P :(

Trad. = "Pulcinella non muore mai".
Pulcinella è una figura portante nel pittoresco teatro napoletano delle marionette. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Trad. = "Pulcinella non muore mai".
Pulcinella è una figura portante nel pittoresco teatro napoletano delle marionette. ;)

braca, e chi se la scorda quella scena di quel film .

una delle scene piu beklle e commoventi di quel film e che forse abbia interpretato .

per citare questa scena allora saptrete che ha recitato anche con il grande mario merola re di napoli con nino ed altri in molti film napoletani li fu grande ,

quando si faceva fa la barba quando guiocava a carte grande enzo uno dei miei preferiti davvero .

Indietro
Alto Basso