Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
“No one is born hating another person because of the colour of his skin, or his background or his religion. People learn to hate, and if they can learn to hate, they can be taught to love, for love comes more naturally to the human heart than it’s opposite."
Se ne è andato uno dei pochi Grandi della storia contemporanea.Uomo di una umanità ed umiltà immense è sempre stato coerente con i suoi ideali,tanto da passare un quasi terzo della sua vita in cella,rinunciando persino ad una grazia in cambio della fine alla lotta armata.
Mi chiedevo alcuni giorni fa quali potessero essere le sue condizioni di salute, visto che se la passava molto male (anche a seguito dei 27 anni di prigione).
95 anni da GIGANTE, fulgidamente spesi in nome di una parola conosciutissima, a casa nostra abusata (anzi, stuprata), ma della quale lui conosceva - e sulla sua pelle - il significato più profondo, nobile ed autentico: LIBERTA'.
Fai buon viaggio, Madiba...
Mi viene un pensiero ameno, immaginare che in questa nuova dimensione sputerai in un occhio a chi ti etichettò come "terrorista" (la Tatcher, ad esempio), ma so che avevi un animo troppo nobile e gentile per scendere al livello di certi individui.
Umanamente è la cosa migliore che abbia finito di soffrire. Erano anni che era seriamente malato.
Rispetto profondo per una persona tanto amata dal suo popolo e che ha influenzato molto anche le vite di altri popoli.
Da un punto di vista storico sono perplesso. Ma non è questo il momento di affrontare una discussione del genere.
Ci sono uomini che non muoiono, non possono morire.
Troppo grande e' stata la loro opera, troppo importante il loro passaggio terreno per poter pensare che la morte se li porti via.
Ci sono uomini che lasciano sulla terra talmente tante cose che la morte non potra' mai portarsele viva.
Mandela e' uno di questi pochi, pochissimi eroi.
Madiba non puo' morire nel cuore dei giusti e di ogni singolo essere umano che vuole e chiede giustizia.
Un corpo puo' anche cessare di vivere ma le idee sono eterne.
Ciao Compagno Madiba