E noi siamo qui a stupirci quando un giorno su 7 la rai trasmette in 16/9...

flapane

Digital-Forum Senior Master
...o elogiamo che una volta ogni morte di papa venga lanciato un canale free sul digitale che non trasmetta grandi fratelli, e intanto con poco più di 1Mbps, mentre nel pomeriggio si parlava di Costantino Vitaliano su RAI1 e chisà quale altra velina sugli altri canali....
http://skynews.streaming.skysports.com/news/hd/index.html

shame on us, mamma come siamo ridotti:eusa_wall: :eusa_wall: 1Mbps, 1Mbps...:eusa_wall:

Vabbé io pure l'ho sempre detto sono contento quando vedo 16:9 qua e là e doppio audio ma nello stesso tempo sono disgustato sia per come li propongono questi 16:9 (a parte rai a volte) e gli audio ipercompressi sia per la non "novità" di queste cose in campo mondiale.

flapane ha scritto:
Si, avevo dato uno sguardo nel pomeriggio, loro (non noi) stavano trasmettendo in 16/9
Si, ad onor del vero dobbiamo segnalare che l'emissione "ufficiale" della casa bianca, utilizzata dal grosso dei broadcasters europei (ma anche Fox e CNN e gli arabi, da quel che ho visto scarrelando), era nativa in 4:3. La stessa usata da BBC, zoomata a 15:9 , e poi integrata con le loro telecamere in 16:9...
Costa.

CostaSat ha scritto:
Si, ad onor del vero dobbiamo segnalare che l'emissione "ufficiale" della casa bianca, utilizzata dal grosso dei broadcasters europei (ma anche Fox e CNN e gli arabi, da quel che ho visto scarrelando), era nativa in 4:3. La stessa usata da BBC, zoomata a 15:9 , e poi integrata con le loro telecamere in 16:9...
Costa.
Assolutamente no, se c'era l'HD c'era anche il 16:9, e molti hanno preso il vero 16:9, BBC, France Télévision,le TV tedesche ecc.. se era 4:3 zoomato a 16:9 si vedevan le facce tagliate.. poi su Fox News e tutte le TV americane l'han mandato 4:3 soltanto sull'SD, se vai sulle versioni HD di Fox News, CNN ecc.. sulle piattaforme americane erano tutte 16:9 e con una qualità HD eccezionale, preso anche da varie TV europee... ovviamente l'Italia dorme

MartyTeslow ha scritto:
Assolutamente no, se c'era l'HD c'era anche il 16:9, e molti hanno preso il vero 16:9, BBC, France Télévision,le TV tedesche ecc.. se era 4:3 zoomato a 16:9 si vedevan le facce tagliate.. poi su Fox News e tutte le TV americane l'han mandato 4:3 soltanto sull'SD, se vai sulle versioni HD di Fox News, CNN ecc.. sulle piattaforme americane erano tutte 16:9 e con una qualità HD eccezionale, preso anche da varie TV europee... ovviamente l'Italia dorme

mo al dilà del fatto 16:9 o 4:3 ecc ecc...ma in italia dove l'hanno fatta vedere questa cerimonia in live? ho girato qualche canale (non l'ho trovata) poi alla fine mi sono sintonizzato prima su bbc world news (dtt) e poi su skynews hd (online, che si vedeva benissimo)

Sky TG24, con una brutta copertura devo dire che ha tolto varie parti importanti per le interviste in studio, RAI1 con qualità indecente, RAI3 idem, e mi pare Canale5 giusto x il momento del giuramento... tutti in 4:3 e qualità bassa.. e vogliamo l'HD, in questo paese già una buona qualità video e un 16:9 occasionale sarebbe abbastanza

io vorrei solo sottolineare che skynews hd trasmetteva in hd a poco più di 1mbit, e se qualcuno è esperto dell'encoding, saprà che in h264 a 750kbps e 720p si possono raggiungere risultati sconvolgenti.
Per piacere, non ci venissero più a raccontare balle che la banda non è sufficiente sui mux e trasmettono in SD con codifica inefficiente a 3 4 mbit per giustificare le loro affermazioni...

flapane ha scritto:
io vorrei solo sottolineare che skynews hd trasmetteva in hd a poco più di 1mbit, e se qualcuno è esperto dell'encoding, saprà che in h264 a 750kbps e 720p si possono raggiungere risultati sconvolgenti.
Per piacere, non ci venissero più a raccontare balle che la banda non è sufficiente sui mux e trasmettono in SD con codifica inefficiente a 3 4 mbit per giustificare le loro affermazioni...

veramente il bitrate era di 2340kbps circa e no di 1mbit ;)

veramente non credo proprio, visto che ho una 2mbit teorica, 1.8 reali, e venivano costantemente utilizzati 120kB/s ;)

mi dispiace contrardirti però sotto al tempo di scorrimento del player online c'era chiaramente scritto il bitrate del video...ed era autoadaptive alla caratteristica della linea...il massimo era 2340Kbps e partiva tipo da 200kbps circa...infatti man mano che il bitrate aumentava si vedeva sempre meglio...quindi io rispetto a te l'ho visto un tantinello meglio il video...ma cmq al dilà di questa cosa...è anche vero che è un finto hd...cioè mika penserai che era un vero 720p con quel bitrate?!?! per avere un 720p ad un certo livello il bitrate deve essere minimo di 4000kbps

PhOeNiX ha scritto:
mi dispiace contrardirti però sotto al tempo di scorrimento del player online c'era chiaramente scritto il bitrate del video...ed era autoadaptive alla caratteristica della linea...il massimo era 2340Kbps e partiva tipo da 200kbps circa...infatti man mano che il bitrate aumentava si vedeva sempre meglio...quindi io rispetto a te l'ho visto un tantinello meglio il video...

ah che fosse adaptive non lo sapevo, in ogni caso era un gran bel vedere anche a circa 1mbit, quanto detto nel primo post ahimè continua tristemente a valere, chisà a bitrate superiori :(.

PhOeNiX ha scritto:
è anche vero che è un finto hd...cioè mika penserai che era un vero 720p con quel bitrate?!?! per avere un 720p ad un certo livello il bitrate deve essere minimo di 4000kbps

Veramente per 720p mi riferivo ad un generico filmato, non allo stream di sky news, e che quindi al di là della fuffa italiota che ci raccontano, basterebbe un pò di buona volontà per far si che anche qui l'hdtv prenda piede. Chiunque conosca un minimo l'encoding, sa che giocando con i parametri si possono avere risultati sorprendenti.
Non c'è nessuna limitazione di bitrate per il 720p, ci sono algoritmi implementati di recente che ti farebbero rizzare i capelli col bitrate di cui parlavo sopra, mi pare che se ne parlasse proprio su doom9, purtroppo non trovo più il link e relativo filmato :(
h264 ma ancora di più l'analogo free x264 è sbalorditivo ai medio/bassi bitrate.

MartyTeslow ha scritto:
Sky TG24, con una brutta copertura devo dire che ha tolto varie parti importanti per le interviste in studio, RAI1 con qualità indecente, RAI3 idem, e mi pare Canale5 giusto x il momento del giuramento... tutti in 4:3 e qualità bassa.. e vogliamo l'HD, in questo paese già una buona qualità video e un 16:9 occasionale sarebbe abbastanza

RepubblicaTV ha trasmesso tutta la cerimonia, dalle 14 in poi, ovviamente in 4:3 :eusa_wall:

Di cosa state discutendo?
Quale e´ l´intento dell´autore?

Forse Costantino vs. Obama?
Shame vs. Glory?
HD vs. SD
16:9 vs 4:3
h264 vs. mpeg2
Internet vs tv?
Stream 15 fps adaptive vs stream 50 fps fullhd?
Panettone vs pandoro? :D

Bello questo posto! Non si capisce niente ma si ride!

flapane ha scritto:
un pò di tutto, dimostra solo quanto siamo indietro a queste latitudini, c'è poco da ridere...
Gli americani con l´ATSC sono molto piu´indietro di noi, informati.

Di solito evito di guardare chi sta peggio, serve solo a consolarci, e non ho usato gli americani a termine di paragone. Se poi a te vada bene che a pochi mesi dallo switch off nella mia regione ci sia ancora stuttering ed emittenti pirata che trasmettono sui canali dedicati ai mux che non vengono spente, e l'offerta che porta una ventata di nuovo rispetto all'analogico è praticamente pay, a dispetto delle balle introdotte anni fa per vendere i decoder, e in occasione di un evento così importante, sulle reti nazionali si parlava un pò di Costantino, un pò della maggiorata del Grande Fratello, a posto così, evidentemente questo ci meritiamo...

flapane ha scritto:
Di solito evito di guardare chi sta peggio, serve solo a consolarci, e non ho usato gli americani a termine di paragone. Se poi a te vada bene che a pochi mesi dallo switch off nella mia regione ci sia ancora stuttering ed emittenti pirata che trasmettono sui canali dedicati ai mux che non vengono spente, e l'offerta che porta una ventata di nuovo rispetto all'analogico è praticamente pay, a dispetto delle balle introdotte anni fa per vendere i decoder, e in occasione di un evento così importante, sulle reti nazionali si parlava un pò di Costantino, un pò della maggiorata del Grande Fratello, a posto così, evidentemente questo ci meritiamo...
Meglio o peggio non e´un gran ragionare il tuo, perche´ a prendere un fatto singolo che non va e ad estenderlo a qualsiasi altro campo di discussione come supporto delle proprie convinzioni ne escono solo discorsi da bar sport.

Indietro
Alto Basso