• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

E quando vedi SOLO il Mux 1?

umberto.dilabio

Digital-Forum New User
Registrato
22 Agosto 2012
Messaggi
9
Località
Pescara
Salve, sono un nuovo utente e nella vita mi occupo di informatica indi con il "digital sat" ho poco e niente con cui (purtroppo, tra l'altro, perchè il mio interesse è sempre stato elevato sin da bambino) spartire.
Vivo a Pescara, zona Colle Pineta (zona adiacente alla nota S.Silvestro) e premetto che per vedere tutti i canali in chiaro un po per tutti i miei vicini è stata necessaria l'installazione del Tivùsat. Detto questo, prima di alcune settimane fa con il mio decoder integrato su tv lcd samsung, ricevevo bene anche il mux2 -3 della rai e i canali mediaset e premium. Da qualche settimana ad oggi, invece, effettuando la sintonizzazione ricevo soltanto il mux1 cioè rai1,2,3,news e radiorai 1,2,3. Premetto anche che ho un impianto nuovo con antenna a "spina di pesce" (scusate l'ignoranza in materia) amplificato e alimentato dal piano terra (la casa è disposta su due livelli più terrazzo, dove è disposta l'antenna) attraverso la rete elettrica.
Sto sbagliando qualcosa io considerando che fino a qualche settimana fa si vedeva tutto discretamente? Grazie anticipatamente,
Umberto
 
Benvenuto nel forum.
Purtroppo le antenne logaritmiche (che tu definisci giustamente “a spina di pesce”) non sono indicate in zone vicino al mare; con il caldo di questi giorni e l’aumento del tasso umidità si va pure incontro a fenomeni di propagazione impropria di onde-tv tanto da far crollare alcune frequenze ; con una antenna direttiva le cose potrebbero andare un pochino meglio; mi raccomando di amplificare lo stretto indispensabile; non ho capito se amplificatore e alimentatore sono entrambi al piano terreno o solo l’alimentatore – lo dico perché è sempre meglio amplificare vicino l’antenna.
 
L'alimentatore è a piano terra (dove ce l'ha tv, per intederci) e l'amplificatore è a far compagnia all'antenna sul terrazzo. Grazie per i suggerimenti. Io avevo una di quelle antenne vecchie, sostituitami da un tecnico antennista con una di queste "a spina di pesce" quest'inverno in previsione dello "switch-off". E' stato un errore passare a questo tipo di supporto? Visto che mi hai citato le temperature, con il riabbassarsi di quest'ultime tornerò a vedere qualcosa?
Grazie ancora,
u
 
la mia risposta è SI a tutte e due le domande, comunque consiglio come antenna una offel da 47 elementi oppure una blu420 fracarro, ottime antenne da sempre!
 
ho preso visione adesso che a Pescara il multiplex principale Rai si prende in banda terza, per cui oltre ad un'antenna uhf ci vuole anche una banda terza; probabilmente quella che hai ora è una logaritmica III-IV-V che teoricamente dovrebbe prendere tutto, ma in realtà è poco affidabile!
 
Indietro
Alto Basso