• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Effetto burn in

doit

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Luglio 2023
Messaggi
1.359
Salve a tutti, credo che il fenomeno sia questo, ho notato una stranezza sul display del mio Oppo A74, come se ci si fosse copiato in modo permanente qualcosa che si percepisce in modo per fortuna poco evidente. Nel mio caso vedi dei quadrati, mi sembra siano icone. Ho messo la dark mode e ovviamente non si vedono, salvo vedersi in schermate più o meno chiare nelle app che non supportano la dark mode. Che fare in questi casi?
 
Sulle tv quando c'è l'effetto burn-in se fortunati basta un video che spara diversi colori in modalità causale (attenzione a chi soffre di epilessia) e si risolve.
Non so sui telefoni se valga la stessa cosa.
 
Sulle tv quando c'è l'effetto burn-in se fortunati basta un video che spara diversi colori in modalità causale (attenzione a chi soffre di epilessia) e si risolve.
Non so sui telefoni se valga la stessa cosa.
Interessante.
 
L'Oppo A74 non ha lo schermo LCD-IPS ma amoled quindi è un po' più delicato.
Purtroppo se si usa lo schermo molto luminoso e fisso per parecchio tempo sulla stessa immagine, può succedere e quello che è peggio è che non si recupera.
Bisogna solo far attenzione a non aggravarlo.
 
L'Oppo A74 non ha lo schermo LCD-IPS ma amoled quindi è un po' più delicato.
Purtroppo se si usa lo schermo molto luminoso e fisso per parecchio tempo sulla stessa immagine, può succedere e quello che è peggio è che non si recupera.
Bisogna solo far attenzione a non aggravarlo.
Per fortuna si percepisce appena e con schermate chiare. Adesso uso la dark mode.
 
ottima idea, perchè quel telefono è un buon apparato.
 
Esistono in rete delle app che promettono di risolvere ma sono tempo perso.
L'unica accortezza è evitrare di andare oltre i 3/4 di luminosità massima dello schermo e usare quando possibile temi scuri.
Secondo me, nonostante il rischio burn-in, i colori di quello schermo sono eccellenti.
 
Esistono in rete delle app che promettono di risolvere ma sono tempo perso.
L'unica accortezza è evitrare di andare oltre i 3/4 di luminosità massima dello schermo e usare quando possibile temi scuri.
Secondo me, nonostante il rischio burn-in, i colori di quello schermo sono eccellenti.
Secondo, a lungo andare utilizzando la dark mode, potrebbe sparire questo effetto, oppure è irreversibile? Inoltre, potrebbe peggiorare o rimanere così utilizzando queste accortezze?
 
L'effetto è irreversibile.
Come ti avevo anticipato, bisogna solo stare attenti a non peggiorarlo.
Il problema è dovuto al fatto che i pixel organici hanno una loro durata di vita nel corso della quale si consumano perdendo luminosità.
Comunque sia, senza farsi troppe preoccupazioni, durano sicuramente molto più della vita utile del cellulare.
 
L'effetto è irreversibile.
Come ti avevo anticipato, bisogna solo stare attenti a non peggiorarlo.
Il problema è dovuto al fatto che i pixel organici hanno una loro durata di vita nel corso della quale si consumano perdendo luminosità.
Comunque sia, senza farsi troppe preoccupazioni, durano sicuramente molto più della vita utile del cellulare.
Ok, grazie per la spiegazione. Spero non peggiori.
 
Indietro
Alto Basso