• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Emilia - Valceno] Consigli per "rinnovo" impianto.

valceno

Digital-Forum New User
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
8
Buongiorno.
Vivo purtroppo (o per fortuna) in una zona un poco remota della Valceno.
Il segnale da Montecanate non credo arrivi pienamente fino a qui e quindi vorrei qualche consiglio su come poter "rinnovare" il mio impianto, in quanto per ora, non riesco a ricevere nessuna canale ddt dal 30 al 69.

Per prima cosa, vi forniro` una "spiegazione" dell'esistente impianto.

Sul tetto sono installate 3 antenne per ora.
1 - VHF
2 - Largobanda "Antiche" (credo siano largobanda, ergo, IV e V banda, giusto?)

Nel sottotetto sono presenti un mix nuovo (con 1 ingresso VHF e 1 UHF), vari "vecchi" Amplificatori e Alimentatori.

Dopo aver effettuato varie prove di ricerca (anche canale per canale, usando un ricevitore Telesystem, che mostra Potenza e Qualita` del segnale), mi sono reso conto che non ricevo NESSUN boquet dai canali 30 al 69.
Controllando canale per canale, per alcuni vedo una ricezione anche fino al 70% (come potenza), ma le varie barre non diventano verdi e la qualita` rimane sempre a zero. Tutte queste prove sono state ripetute utilizzando di volta in volta, diversi componenti attaccati all'impianto.

- VHF, UHF(1), mix, amplificatore e alimentatore
- VHF, UHF(2), mix, amplificatore e alimentatore
- VHF, UHF(1), mix
- VHF, UHF(2), mix

I boquet ricevibili sono sempre gli stessi. Rai1/2/3/4, dai canali inferiori/uguali al 30. Da notare che nella maggior parte dei canali "dopo" il 30, risulta una Potenza di segnale del 16% (rumore?). In Taluni casi, la potenza per questi canali aumenta anche al 70%, ma la qualita' rimane sempre a zero...nessun canale ricevibile.

Tenendo presente che a me basterebbe ricevere decentemente i canali rai, mediaset e la7 (per ora), secondo voi, quali sono i componenti che falliscono in tale impianto?
Per l'idea che mi sono fatto (da profano) sembrerebbe che i largobanda siano il punto debole...dite che prendendo un'antenna a 42 elementi (tipo una fracarro) possa risolvere qualcosa?

So bene che nel mio caso, sarebbero da rifare tutte le distribuzioni e le discese, ma e` un lavoro che faro' prossimamentte.

Grazie dell'aiuto
 
Non sono della tua zona ma mi sento di consigliarti di fare prove meno complesse: solo antenna e decoder (beh anche il tv direi!!!)
Lascerei perdere ampli, mix e alimentatore che potrebbero avere problemi.
Quindi un'antenna alla volta collegata al dtt. Facci sapere e magari qualche foto sia dell'antenna sia delle direzioni all'orizzonte se puoi! Buona domenica...
 
beh, credo che un mix non sia poi cosi complesso. due ingressi e un'uscita, no? :)

Postero' le foto dell'orizzonte visibile, non appena tornero' tra i monti (e ritorno...manca anche una linea dsl lassu ;))
 
Certo, concordo... Ma vedendo nessuna differenza nelle 4 opzioni da te elencate dubito che il mix sia ok, altrimenti almeno l'ampli avrebbe migliorato qualcosina...
Onde evitare lavoro inutile ti consiglio le prove più banali possibile per ridurre al minimo la possibilità di errori! E' un consiglio e quello rimane ;)
Poi se le antenne sono marce allora... beh, c'è poco da fare come lo sarebbe nel caso di cavo in pessime condizioni...
Hai verificato sul sito OTGTV le frequenze e le direzioni per la tua zona?
 
Le prove come dice Miram vanno fatte con l'antenna e un decoder/TV, se non ricevi niente così è inutile aggiungere altro,
comunque per aiutarti c'è bisogno di conoscere la località precisa,
ciao
 
La localita` e` Bore.
Da quanto letto qui e la, sembra che l'unica antenna da poter "puntare" sia MonteCanate. Il problema e` che i canali rai sono "visibili", mentre quelli mediaset sono coperti dalla montagna stessa.

Tuttavia, sono propenso a cambiare la mia antenna (quale che siano i risultati finali), ma non saprei su quale modello orientarmi. Quelle presenti ora, direi che hanno una 20ina d'anni almeno.

Lo stesso per gli amplificatori/alimentatori. (Ce ne sono vari, tutti acquisti di mio padre e mio zio...AFR-2H l'amplificatore...possibile? e sopratutto, gli amplificatori di oggi, sono differenti, concettualmente, da quelli d'una volta?)
(da notare che ancora faccio una certa confusione tra amplificatore e alimentatore....l'alimentatore e` quello alimentato a 220v, no?)

Le varie prove descritte prima le ho effettuate appunto per vedere se alimentatore/amplificatore siano realmente necessari, ma non vedendo nessun cambiamento tangibile, sono portato a pensare che siano o non funzionanti o inutili nel mio particolare caso. Essendo profano in materia, son venuto qui apposta per far luce su questi miei dubbi.

So bene che la soluzione migliore sarebbe chiamare un antennista (e c'e` qualcuno in zona, che fa questo tipo di lavori per tutti), ma un po vedendo i risultati non-buoni di tali interventi dai miei vicini e un po per la mia innata curiosita` in materia elettronico/informatica, preferirei capirci qualcosa e far il lavoro da me ;) (a costo di spendere di piu, per prove varie, anche).
 
Per cominciare devi procurarti un'antenna UHF larga banda canali 21-69, per iniziare una buona Blu420F, la punti verso M.Canate collegata direttamente al Tv decoder è vedi cosa succede, naturalmente devi fare delle prove spostandoti di pochi gradi alla volta, anche variando la posizione in altezza dell'antenna, una volta trovato il punto migliore si può passare alla fase successiva,
ciao
 
Grazie della risposta.
Quella era proprio l'antenna che pensavo d'acquistare.

Secondo voi, data la zona "disagiata", un'antenna a 92 elementi, non potrebbe portare a migliori risultati?
Oppure qualcosa come una televes con maggiore guadagno?

Per quanto riguarda il puntamento invece, queste antenne non possiedono un angolo di ricezione di 20/25 gradi?
Come puntamento iniziale, dovrei puntarle direttamente verso i ripetitori, oppure devo tenere in considerazione anche gli ostacoli presenti?
 
Visto che la zona potrebbe essere anche interessata dai segnali provenienti da altri ripetitori potresti provare con una Blu920F che è un'antenna molto direttiva,
per il puntamento fai riferimento proprio al ripetitore di M.Canate, e cerca di trovare il miglior risultato variando il puntamento di pochissimi gradi per volta.
Ciao
 
Indietro
Alto Basso