Emittenti locali su sat

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.125
Località
Torino
Ciao a tutti.
Molte emittenti locali italiane trasmettono i loro programmi anche via satellite.
Avrei una curiosità: queste emittenti posseggono presso le proprie sedi gli impianti per trasmettere direttamente al satellite i propri programmi o si rivolgono a società esterne?
In questo caso coma fanno a trasmettere a queste società il proprio segnale?
Grazie.
 
Per ragioni tecniche, ogni frequenza satellitare deve essere trasmessa al satellite in blocco.
Per questo motivo le emittenti locali si rivolgono a società come Globecast o Telespazio, le quali in genere ricevono il canale televisivo dalla sede di produzione via fibra ottica, e poi si occupano di inserirlo assieme ad altri canali nella singola frequenza, trasmettendo il tutto al satellite.

A dire il vero ci sarebbe anche la possiblità di comporre una frequenza da piu centri di trasmissione differenti, ma se non sbaglio è una tecnica abbandonata in quanto ha incontrato qualche problema di natura tecnica.
 
Ma in che cosa consiste la rete SkyPlex e perché si differenzia da altre tecnologie di telecomunicazione via satellite?

In particolare SkyPlex è un multiplatore (o multiplexer) digitale: in sostanza lo SkyPlex può ricevere dati di ingresso da più sorgenti, combinarli e ritrasmetterli come segnale combinato. Inoltre lo standard su cui si basa è lo standard europeo DVB (Digital Video Broadcasting), che da una decina di anni ha lo scopo di armonizzare le tecniche di trasmissione e ricezione dati delle telecomunicazioni.

SkyPlex è l’unica piattaforma al mondo che consente a utenti diversi l’accesso autonomo al satellite, purché si sia dotati di una parabola di dimensioni limitare, meno di un metro.

Queste caratteristiche, insieme naturalmente alla banda larga e allo standard di compressione, rendono SkyPlex utilizzabile da utenti molto snelli, come per esempio università, aziende, servizi multimediali, ma anche ospedali.


Fonte
 
Indietro
Alto Basso