Eolie.. c'e' qualcuno che ci punta?

isolano56

Digital-Forum New User
Salve, so che ancora ufficialmente noi alle Eolie non siamo coperti, pero' i segnali arrivano lo stesso. Ora siccome questi segnali sono un po instabili e a seconda del tempo compaiono o scompaiono e siccome provengono da siti importanti come Monte Poro, Contessa, Scrisi e Scuro (per le zone delle isole rivolte a est, nord est)... mi chiedevo.... perche' da questi siti nessuno (rai mediaset..) sta pensando a noi? tutte le loro antenne puntano a sud a nord a est.. ma nessuno verso di noi (che io sappia)
Figuratevi che Milazzo (Monte Trino) non ci guarda nemmeno eppure e' di fronte a noi a un passo, mentre punta le antenne verso il litorale tirrenico.
Lo so che ancora per il 2012 ce ne vuole ma poi che faranno? gireranno qualche antenna o ne montano un altra tutta per noi?
Allora rivolgo un appello non so nemmeno a chi di preciso.. fate in modo di dare un occhiata anche a noi poveri isolani che hanno nella tv uno dei tanti modi di non sentirsi isolati e girate una delle vostre antenne verso di noi.

Grazie e Buone Feste

isolano56 ha scritto:
Salve, so che ancora ufficialmente noi alle Eolie non siamo coperti, pero' i segnali arrivano lo stesso. Ora siccome questi segnali sono un po instabili e a seconda del tempo compaiono o scompaiono e siccome provengono da siti importanti come Monte Poro, Contessa, Scrisi e Scuro (per le zone delle isole rivolte a est, nord est)... mi chiedevo.... perche' da questi siti nessuno (rai mediaset..) sta pensando a noi? tutte le loro antenne puntano a sud a nord a est.. ma nessuno verso di noi (che io sappia)
Figuratevi che Milazzo (Monte Trino) non ci guarda nemmeno eppure e' di fronte a noi a un passo, mentre punta le antenne verso il litorale tirrenico.
Lo so che ancora per il 2012 ce ne vuole ma poi che faranno? gireranno qualche antenna o ne montano un altra tutta per noi?
Allora rivolgo un appello non so nemmeno a chi di preciso.. fate in modo di dare un occhiata anche a noi poveri isolani che hanno nella tv uno dei tanti modi di non sentirsi isolati e girate una delle vostre antenne verso di noi.

Grazie e Buone Feste

Considerato lo switch off siciliano del 2012, per il momento è praticamente impossibile sapere cosa frulla in testa dei network principali, tenuto conto che in alcune zone la rai non ha acceso tutti i segnali che aveva promesso di fare spedendo a ciascuna famiglia delle lettere su cui era enfatizzata la moltiplicazione dei canali... quindi è difficile sapere cosa stanno preparando, non solo per le Eolie ma per tutta la Sicilia.

contatta il corecom della calabria,il sito che può tornarvi + utile è quello di monte scrisi,essendo alto ben 700 mt ed avendo di già parecchi radianti verso di voi,vedo invece difficile che gli altri siti possano servire,perchè se girassero le antenne verso di voi potrebbe danneggiare molto appunto altre zone vedi trino e poro che praticamente si interferirebbero di brutto,l'unica cosa è contattare il corecom calabria oppure l'ispettorato del ministero di reggio di calabria è chiedere appunto la copertura delle isole tramite monte scrisi che è il + idoneo,per il versante invece ovest penso che pellegrino arrivi bene perchè ha le antenne verso le isole di già e non ha ostacoli in mezzo

Ultima modifica:
antenna0078 ha scritto:
contatta il corecom della calabria,il sito che può tornarvi + utile è quello di monte scrisi,essendo alto ben 700 mt ed avendo di già parecchi radianti verso di voi,vedo invece difficile che gli altri siti possano servire,perchè se girassero le antenne verso di voi potrebbe danneggiare molto appunto altre zone vedi trino e poro che praticamente si interferirebbero di brutto,l'unica cosa è contattare il corecom calabria oppure l'ispettorato del ministero di reggio di calabria è chiedere appunto la copertura delle isole tramite monte scrisi che è il + idoneo,per il versante invece ovest penso che pellegrino arrivi bene perchè ha le antenne verso le isole di già e non ha ostacoli in mezzo

Ho inviato loro una mail.. vediamo cosa dicono.
Riguardo i siti, Scrisi in molte zone arriva (solo mediaset 1 e non Dfree), in altre invece no (canneto sud) a causa di una collinetta (il monte rosa) che sporge sul mare e che e' proprio davanti a Scilla.
In queste zone entra Poro a intermittenza (a secondo il tempo), quindi non dico di girare le antenne ma di aggiungerne..
e poi a quanto ho capito gia' Poro spara sulla costa tirrenica (Milazzo Villafranca e dintorni) tanto che ho letto di interferenze con Monte Trino.. puntando verso di noi che siamo piu' a nord invece non credo che ci sarebbero problemi di interferenze visto che l'unico altro trasmettitore e' Scrisi che pero' usa canali diversi inoltre con polarizzazione opposta..

Buon Anno a tutti

Uhmm... Mi sa che da Lipari - Canneto è un po' difficile ricevere Gioiosa... Sempre a causa di quella collinetta denominata Monte Rosa che occlude tutti i segnali provenienti dai quadranti meridionali.
E Canneto, oltretutto, trovandosi sul lato Orientale di Lipari, presenta in ogni caso troppi ostacoli in direzione Sud-Sudovest, da dove arriverebbero tra gli altri i segnali di Gioiosa. :icon_rolleyes:

a canneto sicuramente arriva solo scrisi se avesse i pannelli girati verso di voi,credo solo il 61 e forse il 23 arrivano,a patto che sul 61 e sul 23 non entri qualcosa da nord,ma se provi a canneto con una verticale su scrisi sicuro almeno il 61 arriva fammi sapere.poi se riesci vai ad ovest e vedi cosa succede lì credo che pellegrino sfondi bene e poro non punta assulutamente milazzo,diciamo che a milazzo arriva il fianco del lobo di poro,il poro irradia invece verso la zona di palmi,scilla etc etc,a milazzo hanno solo il fianco

Ultima modifica:
antenna0078 ha scritto:
a canneto sicuramente arriva solo scrisi se avesse i pannelli girati verso di voi,credo solo il 61 e forse il 23 arrivano,a patto che sul 61 e sul 23 non entri qualcosa da nord,ma se provi a canneto con una verticale su scrisi sicuro almeno il 61 arriva fammi sapere.
Ti assicuro che se ti trovi nella parte più meridionale di Cannelto (diciamo più spostato verso Lipari città), Scrisi non arriva nemmeno dietro intercessione della buonanima di Guglielmo Marconi! :eusa_whistle:
Lì infatti le antenne sono tutte puntate in orizzontale verso Est-Nordest, per ricevere, nei limiti del possibile, l'insieme Monte Poro/Monte Contessa (per le private) e Monte Scuro (per la RAI). ;)

vabè,alcune zone d'ombra ci son ovunque,cmq la migliore postazione in generale è scrisi,per est,pellegrino per ovest,però sarebbe bello qualcuno facesse dei rilevamenti interessanti in loco

Indietro
Alto Basso