EPG come viene gestito dalle emittenti?

atomo1964

Digital-Forum Junior
Amici del forum mi permetto di porre il quesito del titolo in quanto ho notato che ultimamente anche la Rai sbaglia clamorosamente le info del suo EPG : mi è perfino capitato di vedere l'epg di rai3 su rai2 (o viceversa) :eusa_wall: . Non parliamo delle emittenti locali che nel 95% dei casi non lo gestiscono proprio.
La gestione dell'EPG mi ricorda vagamente quello che è l' RDS della radio, è possibile che sia influenzato dal livello più o meno buono del segnale?, non credo in quanto i segnali che ricevo in Torino città almeno per rai 1,2,3 sono perfetti. Sono necessari dispositivi particolari visto che le emittenti private non lo adottano proprio?
Se avete spiegazioni vi ringrazio anticipatamente, Grazie. :D

Ciao! L'epg viene inserita sulla frequenza del canale insieme ai canali teletext e altre cose... mhp o quel che c'è... tutto contenuto nel Mux (Pacchetto di canali).

Che il segnale sia buono o no non centra nulla... l'epg la riceverestio comunque...
Le locali non la usano perchè già trovare qualche locale che pubblichi il proprio palinsesto è un impresa e poi forse non ne sono capaci? :D :lol:
A questo non saprei risponderti :D

Il fatto che non ci sia in questi giorni su Rai1,2 è solo una dimenticanza?
Chissà che problemi abbiano anche perchè sugli altri canali c'è...
Infine già come hai detto tu da qualche settimana ci sono problemi all'epg e infatti a volte c'era l'epg di Rai3 su rai2 :D ;)

Io sono di Palermo è ho avuto anch'io lo steso problema sulla rai .

@ale89 ,il fatto che ci siano emittenti che non utilizzano l'epg,il teletext o un sito online dove pubblicare il palinsesto della propria programmazione è un fatto privo di ogni logica!:bduh:

forse perché mettono repliche in continuazione?...

Moris74 ha scritto:
@ale89 ,il fatto che ci siano emittenti che non utilizzano l'epg,il teletext o un sito online dove pubblicare il palinsesto della propria programmazione è un fatto privo di ogni logica!:bduh:
Eh lo so eppure esistono... Sembra un impresa impossibile pubblicare un proprio palinsesto... anche a chi ha un sito web... e mi chiedo il perchè :(

EPG, Teletext, ecc. sono dei costi non indifferenti, soprattutto per una piccola TV locale.
Costi di apparati, costi di manutenzione, costi di formazione del personale, ma anche costi legati all'aggiornamento delle informazioni:
serve o un software automatico in grado di recuperare le informazioni di palinsesto da una sorgente e formattarle in modo da essere utilizzabili dal'"inseritore di EPG" (ma spesso questa sorgente è un foglio di carta, di cui un software può farci poco...) o una persona pagata apposta per dedicare ogni santo giorno parte del suo tempo per inserire i dati di palinsesto in un file XML.

Certo, avere l'EPG o non averla è un indicatore non da poco sulla serietà di un'emittente, ma questo è un altro discorso.

ale89 ha scritto:
Eh lo so eppure esistono... Sembra un impresa impossibile pubblicare un proprio palinsesto... anche a chi ha un sito web... e mi chiedo il perchè :(

Forse perchè dovrebbero scrivere nella Epg qualche cosa che trasmettono senza aver pagato i diritti ??? ;)

Certo che in Campania dovremmo pensare che solo Canale 21 ed i canali del suo mux, Iride in primis, trasmettono roba avendo pagato i diritti , infatti il mux Canale 21 è l'unico che ha l'Epg attivo .:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :D :eusa_whistle:

stefio ha scritto:
Forse perchè dovrebbero scrivere nella Epg qualche cosa che trasmettono senza aver pagato i diritti ??? ;)

Certo che in Campania dovremmo pensare che solo Canale 21 ed i canali del suo mux, Iride in primis, trasmettono roba avendo pagato i diritti , infatti il mux Canale 21 è l'unico che ha l'Epg attivo .:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :D :eusa_whistle:
Apparte certi casi (Non facciamo nomi) :D ma altri hanno tutto in regola eppure... :(

agosto1968: Non ci vuole molto a trasmettere un EPG...
Mettono il palinsesto del mese e sono OK.
Dunque il punto è che non avendo un palinsesto, non la mettono :D
Ci sono emittenti locali (ma anche nazionali...) che sembrano trasmettere a random qualunque cosa ci sia li, pagata o non...

ale89 ha scritto:
Apparte certi casi (Non facciamo nomi) :D
:badgrin: :badgrin: :badgrin: :D

ma altri hanno tutto in regola eppure... :(
e altri qui prima di pensare a mettere l'epg, dovrebbero ancora capire come si mette l'ora e la data giusta. si vede veramente di tutto facendo zapping, e ti sballano o cancellano tutti i possibili timer attivati per dei programmi che invece utilizzano in maniera corretta l'epg. così si fa danno anche a chi le cose le fa bene...

Indietro
Alto Basso