Eprom Strong 8000

enneti

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,

nell'effettuare un aggiornamento firm su dec 9303s è venuta a mancare l'energia elettrica. In altre occasioni del genere ho reinviato il firm e tutto si è risolto mentre questa volta il frontalino è rimasto nero ma il dec colloquia con il pc sul quale appare il seguente messaggio :

!!!!! ERREUR read e2prom

boot_LIBDAT_ECP_1.6.a(DA3NED_VEN_V20.3)
FLASH ADR=bfc00000 AM29LV800B
FLASH ADR=a1200000 AM29LV800B
FLASH ADR=a1300000 (90,90) non reconnue
debut de transfert parallele
attente negociation:

se invio il firm, appare immediatamente :

rince E2PROM
ERREUR START
!!!!! ERREUR write e2prom
fin de transfert parallele
checksum_flash=0x5babeebc

mi è stato suggerito di riprogrammare l'eprom della piastra madre dissaldandola e sostituendola con una comunissima 24lc16 (con relativo zoccolo) operazione, quest'ultima, che ho già portato a termine. Mi occorrerebbe che qualcuno mi aiutasse su come programmare l'eprom medesima. Mi servirebbe, inoltre, (perdonatemi se esagero) una foto della zona della piastra madre in cui si evidenzi l'eprom al fine di essere certo di aver fatto le saldature nel verso giusto.

Confido nel vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente.

Però il fatto che il pc colloqui con il decoder è già un fatto positivo.
Prima di mettere le mani sulla parte hardware perchè non provi a caricare il da3ned oppure la procedura strong muerto? Se ti và bene ti rianima il display.

ANG.JUNIOR ha scritto:
Però il fatto che il pc colloqui con il decoder è già un fatto positivo.
Prima di mettere le mani sulla parte hardware perchè non provi a caricare il da3ned oppure la procedura strong muerto? Se ti và bene ti rianima il display.
Ciao Ang.Junior e grazie per la collaborazione.
Ti assicuro che prima di metter mano all'hardware le ho provate tutte. Purtroppo, nonostante il dec " veda " il pc, appena provo ad inviargli qualcosa immediatamente mi dà errore. Ma ti dico di più : se visualizzo lo stato della stampante (ossia la progressione dei byte inviati) già a 64 kb si blocca. La stampante è correttamente configurata (anche nel bios del pc) e cmq riesco tranquillamente a caricare firm ecc. su altri dec.

Ho la foto ma purtroppo è sgranata, ingrandendola non si riesce a vedere nulla.

Ciao Ang.Junior,
non preoccuparti per la foto. Un amico mi ha gentilmente prestato il suo Str 8000 che a breve provvederò a fotografare con la massima risoluzione possibile ed archiviare per necessità future sia mie che di chi ne dovesse avere bisogno. Sono invece a pregarti di interessarti su come trattare la "famigerata" eprom. Resto in attesa e ti invio cordiali saluti.

24c16

la si programma con icprog
ed il programmatore x le vecchie fun (se non ricordo male)
che avevano a bordo sia la 24c16 e la relativa pic.
ciao

prova questa procedura:

Usa loader 2000... stacca il cavetto del display...imposta la com e poi accendi il deco.
Appena acceso premi la c.... attenzione.. solo la c... e tenendo la c premuta prova a inserire il cavetto del display... a questo punto chiedera' l'access code.... digiti cafe... e avrai BOOT > e da li puoi ricaricare il DA3NED e dopo il firm.... questo dovrebbe funzionare.. se non va ripeti la procedura "giocando" un po' con il cavetto del display.....

Ciao Maphia e anche a te grazie per l'aiuto.

Ho seguito la procedura da te suggerita, sono arrivato all'access code e dopo aver digitato cafe mi apparso il boot. Mi consente di inviare il da3ned e vedo scorrere i byte nella finestra della stampante così come mi consente di inviare anche un firm che riceve interamente ma la situazione, alla fine, resta immutata. Ho ripetuto la procedura più volte ma.... nulla.

Hai qualche altro suggerimento ?

Grazie e saluti

Sei riuscito a ripararlo???

Anche io ho lo stesso problema..
ho rifatto tutto
dissaldato la eeprom rimessa una nuova non programmata
ma la stampante quandoinvio il loader e il firmware si inceppa a 128k:mad:
...
se hai notato però anche senza la eeprom ti da l'errore

eeprom read erreur ...

ma da cosa può dipendere??????:eusa_wall:

ho provato pure a cortocircuitare il condensatore verde sul pannello del display ma niente...:eusa_naughty:

l' unico modo per inviare firmware e boot è con mediaboh loader

solo dal sistema operativo...................

fammi sapere.........se l'hai aggiustato almeno tu:evil5:

Indietro
Alto Basso